Uscita DAC per lettore CD (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Uscita DAC per lettore CD (cc)

#1 Messaggio da Calbas »

Ho un vecchio Sony M11, pensionato tempo fa, a cui ho fatto un promessa: prima o poi ti rimetto in pista.
Non sto a dire come va bene l'hardware e come ho tirato fuori di meglio con qualche minimo intervento, però mi è rimasta la convinzione che con convertitore migliore sarebbe ancora un lettore decente.

Per quel poco che capisco, i segnali dovrebbero essere disponibili dove ho evidenziato nello schema.
Non avrei problemi a tirarli fuori e mandarli ad un'interfaccia già pronta a renderli fruibili con qualche ingresso, che sia coassiale o analogico, ma non so se esiste, né se è possibile farlo così facilmente.
Spero di si. ;)


Immagine
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Uscita DAC per lettore CD

#2 Messaggio da MAXXI »

Se non ha già una uscita ottica o coassiale deve essere parecchio datato .In verità non me lo ricordo ma l'affetto che gli porti deve essere quasi da essere umano :) ....

La vedo dura

Toh, l'ho trovato

https://www.kijiji.it/annunci/audio-tv- ... /115468413
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Uscita DAC per lettore CD

#3 Messaggio da Calbas »

Si si, non sfottere, dovresti sentirlo... anzi non sentire la meccanica: non si sente quando carica, ne quando cambia traccia, ne quando si ferma però è più veloce di quello nuovo, se non hai uno stetoscopio pensi che sia spento. Inoltre ha un mucchio di facility che sui nuovi non si trovano:
trova il picco max, è programmabile e poi molte altre cose che non mi ricordo.
So solo che quando ho avviato quello nuovo mi son detto: ma che baracca ho comperato?
poi all'ascolto ... va bè non c'è storia.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Uscita DAC per lettore CD

#4 Messaggio da TomCapraro »

Calbas ha scritto:Ho un vecchio Sony M11, pensionato tempo fa, a cui ho fatto un promessa: prima o poi ti rimetto in pista.
Non sto a dire come va bene l'hardware e come ho tirato fuori di meglio con qualche minimo intervento, però mi è rimasta la convinzione che con convertitore migliore sarebbe ancora un lettore decente.

Per quel poco che capisco, i segnali dovrebbero essere disponibili dove ho evidenziato nello schema.
Non avrei problemi a tirarli fuori e mandarli ad un'interfaccia già pronta a renderli fruibili con qualche ingresso, che sia coassiale o analogico, ma non so se esiste, né se è possibile farlo così facilmente.
Spero di si. ;)


Immagine
I segnali (separati) che vuoi portare fuori non sono affatto standardizzati.
Equivalgono alla I2s, e dovresti trovare un interfaccia compatibile dopo un accurata analisi delle Fs di clock ect...ect...
Se proprio ti interessa questa soluzione, sfruttando questa meccanica, posso indirizzarti in qualcuno che possa esaminarlo.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Uscita DAC per lettore CD

#5 Messaggio da Calbas »

Grazie della risposta, vedendo i nomi dei segnali avevo sperato ci fosse un plug and play in vendita per fare un'interfaccia.
Non sono sorpreso di scoprire che non è immediato e quindi non ne vale la pena.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Uscita DAC per lettore CD

#6 Messaggio da MAXXI »

Non sono nemmeno lontanamente esperto come Tom ma intuivo che era una vera impresa. Non ti stavo sfottendo , però che sei molto affezionato a questo CD si era capito subito e da lì la mia frase ;)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Uscita DAC per lettore CD

#7 Messaggio da SM63 »

Da una prima analisi si potrebbe intervenire in piu' modi ,prima pero vanno fatte una serie di verifiche , serve analizzare la logica alle uscite prima e dopo il filtro digitale .

A) conservando il filtro digitale IC302

B) escludendo il filtro digitale

Nel primo caso per facilitare l'intervento senza aggiungere ulteriore logica potresti entrare con un ingresso I2s tramite una interfaccia USB ,mentre nel secondo caso escludendo il filtro interno si potrebbe entrare in Spdif ,USB ,ecc ecc .
Salvatore Micale
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Uscita DAC per lettore CD

#8 Messaggio da Calbas »

SM63 ha scritto: prima pero vanno fatte una serie di verifiche , serve analizzare la logica alle uscite prima
.
Non ho un analizzatore di stati, però posso mostrarti i treni di impulsi per due canali alla volta.

Quello che vorrei è un segnale da infilare in un DAC commerciale, da comperare con l'ingresso adeguato.
Se serve un'interfaccia semplice me la faccio, basta che non richieda un pcb complicato.
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Uscita DAC per lettore CD

#9 Messaggio da SM63 »

Credevo tu volessi usare la sezione dac dell'apparecchio inserendo un ingresso digitale .

Invece a te serve l'uscita digitale ? nel senso usare la meccanica con un'altro dac .


PS: A mio avviso la parte migliore di quella macchina è lo stadio di conversione .
Salvatore Micale
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Uscita DAC per lettore CD

#10 Messaggio da SM63 »

Per ricavare una uscita digitale ottica o Spdif : devi prelevare il segnale dal pin 60 ( IC201) usando un ic ottico .

Immagine


Questo quello che devi fare .


Immagine
Salvatore Micale
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti