L'Impianto di Grisulea

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#21 Messaggio da Grisulea »

Ma questi benedetti filtri a fase minima quali sono? Gli LR lo sono? O uso quelli o BT o BS non ho altre scelte. A me gli LR sembrano suonare meglio, mi pare che nel pro fosse lo standard dei cross elettronici analogici.
La teoria dei segnali funziona ed anche l'antico teorema, guarda come era prima delle verifica :o
Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuovo Numero di Audio Review 393

#22 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:
Ieri sera ero qua, ho fatto altro, ed altro devo verificare ma già così è molto meglio di prima. Considera che i sub sono a 6 metri, il basso a 5 ed il resto, le altre 3 vie, a circa 4,30.
Immagine
Immagine
Come ti pare?
Per un 5vie "sparpagliato" sono molto buone.
Il tutto è circoscritto con decadenze di circa 34cm.
Considero più un oscillazione residua, che in ambiente è sempre presente, oltretutto in gamma bassa possiamo permetterci residui fino ai 700/800ms che si traducono in una percezione dei bassi a livello di cuffia.
Su questo poi apro un 3D a parte.
Stai facendo un ottimo lavoro.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: L'Impianto di Grisulea

#23 Messaggio da MarioBon »

I filtri a fase minima, tecnicamente, sono quelli la cui funzione di trasferimento può essere invertita (esiste un filtro inverso che annulla l'effetto del filtro applicato => sono equalizzabili => conservano l'informazione).
In pratica tutti i filtri che si possono realizzare in forma passiva tranne All-pass e notch a interferenza.
Matematicamente sono quelli che presentano poli e zeri nella parte sinistra del piano complesso (ma credo che questo non interessi a nessuno...).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Nuovo Numero di Audio Review 393

#24 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:
Per un 5vie "sparpagliato" sono molto buone.
Considera che non ho mai dato troppa importanza all'allineamento proprio perché usavo drc. Ho sempre pensato che a mano non avrei mai potuto fare di meglio, poi, a causa di un aggiornamento di ios, (a parte aver inchiodato l'ormai vecchio ,2009, pc per il salto di almeno 5 versioni avanti) non riuscivo più ad inserirlo. Allora ho cominciato a fare delle verifiche, soprattutto per la parte bassa. Ad agosto poi ho fatto alcune piccole modifiche alla sala e da allora non è rimasto tempo per fare altro se non riuscire di nuovo ad inserire drc in itunes. Se non ce l'avessi fatta sarei passato a pure music che permette l'inserimento senza problemi. So che usi un programma diverso che va benissimo anche in ios (mi sfugge il nome) ma il problema è rifare tutta la libreria.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuovo Numero di Audio Review 393

#25 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:So che usi un programma diverso che va benissimo anche in ios (mi sfugge il nome) ma il problema è rifare tutta la libreria.
J.River Media Center (gran bel player digitale).

Praticamente ha, e fa tutto.

Tratta qualsiasi formato (compreso il DSD), riproduce al volo convertendo anche da DSD a PCM, (o se si preferisce in off-line) implementa un eccellente convolver e sezione DSP. (con illimitata possibilità di setting)
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: L'Impianto di Grisulea

#26 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:
Grisulea ha scritto:.....Adesso mi concentro su allineamento e fase. Sono indipendenti dai filtri? Nel senso che una volta allineati restano allineati anche se cambio frequenza o con il digitale si modificano?
Se i filtri sono a fase minima i ritardi, una volta impostati restano quelli.
Il filtro a fase minima introduce anch'esso un ritardo di gruppo ma quello che conta è la risposta complessiva (la somma):
considera questo semplice esempio:
passa alto del primo ordine: Hpa(jw)= jwT/(1+jwT)
passa basso del primo ordine alla stessa frequenza: Hpb(jw)= 1/(1+jwT)
somma dei due: Hpa+Hpb = (jwT/(1+jwT)) + (1/(1+jwT)) = 1
benchè il passa alto anticipi ed il passa basso ritardi la risposta complessiva è piatta (indipendente dalla frequenza) con fase perfettamente nulla (ritardo di gruppo nullo).
La stessa cosa vale anche per filtri di ordine superiore: quello che conta è la somma dei 2 (o 3 o 5 che sia...).
Con i filtri a fase lineare è tutta un'altra storia perché ciascun filtro introduce un ritardo (o latenza) diverso.
Il fatto che il "suono" sia migliorato mi conforta molto: significa che la teoria dei segnali non è una balla.
Se posso dare un consiglio: io sono un sostenitore della cassa chiusa ma lascerei il reflex e correggerei con il DRC in attenuazione. Mi sembra difficile che un sub a tromba non ecciti i modi normali come qualsiasi altra sorgente (dipolo a parte).
Credo invece tornerò alla cassa chiusa. Il motivo è principalmente dovuto al fatto che è costruito per inserirsi meglio in ambiente ed è colorato come il resto. Il reflex è noce finito cera ed era il sub che stava dietro i pannelli del mio avatar. Inoltre dovendo tagliare comunque verso i trenta hz perdo parte del vantaggio del reflex. Infine la vera differenza quantitativa e di estensione la sento solo con due/tre dischi.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Nuovo Numero di Audio Review 393

#27 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:
Grisulea ha scritto:So che usi un programma diverso che va benissimo anche in ios (mi sfugge il nome) ma il problema è rifare tutta la libreria.
J.River Media Center (gran bel player digitale).

Praticamente ha, e fa tutto.

Tratta qualsiasi formato (compreso il DSD), riproduce al volo convertendo anche da DSD a PCM, (o se si preferisce in off-line) implementa un eccellente convolver e sezione DSP. (con illimitata possibilità di setting)
Giusto, l'ho provato, il problema è la libreria. Di suo pare leggermente più "chiaro" di itunes, non chiedermi perché. Fa cose pazzesche.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo Numero di Audio Review 393

#28 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
Per un 5vie "sparpagliato" sono molto buone.
Considera che non ho mai dato troppa importanza all'allineamento proprio perché usavo drc. .....
Anche il DRC funziona meglio se il sistema è già allineato... meno cose deve correggere e meglio è.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: L'Impianto di Grisulea

#29 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:Immagine
con questa configurazione di filtro (a cascata) regolando un ritardo si modificano di conseguenza anche tutti gli altri mantenendo invariati i ritardi relativi.
Non so se suona meglio di una batteria di filtri in parallelo, sicuramente è più facile da regolare.
Le frequenze di taglio le ho messe a sentimento.

La stessa configurazione si può fare usando l'uscita passa basso (invertendo l'ordine delle frequenze di taglio).
Il filtraggio è un "male necessario" e con questa configurazione il segnale subisce una maggior elaborazione verso le alte frequenze, e con i filtraggi sono di tipo analogico il risultato può essere disastroso.
Il miglior risultato a mio avviso si ottiene certamente con filtri in parallelo.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: L'Impianto di Grisulea

#30 Messaggio da Alessandro Cioni »

Se l'impianto di Grisulea è quello che vedo nel suo avatar è certamente un Signor Impianto.
Sarebbe molto interessante poter leggere una descrizione.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti