I nostri poveri HD!

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: I nostri poveri HD!

#11 Messaggio da Marc1 »

TomCapraro ha scritto:
MAXXI ha scritto:Mah, gli articoli "terroristici" abbondano sempre e fanno notizia. Ritengo , IMHO , che un uso accorto e attento di QUALSIASI apparato sia la premessa indispensabile per un suo utilizzo lungo e piacevole. E questo vale anche per le ns. orecchie..... :D
Ammettiamo che qualche utente abbia la necessità di ascoltare a livelli di spl sovrumani, e che l'impianto mandi veramente in crash il sistema operativo.
Ecco...si scelga un bell'hard disc SSD e potrà vivere sonni tranquilli.
...oppure si faccia la lettura da RAM, così non si accorgerà nemmeno del terremoto.
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: I nostri poveri HD!

#12 Messaggio da superdeath1978 »

Grazie Teo di questa traduzione :)
Comunque penso che un giradischi a a 120 dB in una normale stanza fa mooolto peggio :lol:
Grazie della notizia che considero di cultura generale a 120 dB ci facciamo male sul serio! Sto ridimensionando il volume di ascolto.... ;)
Marco Chiarini
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I nostri poveri HD!

#13 Messaggio da TomCapraro »

superdeath1978 ha scritto:Grazie Teo di questa traduzione :)
Comunque penso che un giradischi a a 120 dB in una normale stanza fa mooolto peggio :lol:
Grazie della notizia che considero di cultura generale a 120 dB ci facciamo male sul serio! Sto ridimensionando il volume di ascolto.... ;)
I "nostri 120dB" non fanno danni né all'udito, e nemmeno all'Hard Disc perché di picco massimo e, perlopiù, in bassa frequenza dove la nostra sensibilità è più bassa.
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: I nostri poveri HD!

#14 Messaggio da MAXXI »

Molto peggio quegli scarichi spaccatimpani di moto cosiddette d'antan , portate da decerebrati, che ti sfrecciano nelle vie cittadine. Se fossi un vigile urbano le fermerei tutte e le sequestrerei.......
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I nostri poveri HD!

#15 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto:Molto peggio quegli scarichi spaccatimpani di moto cosiddette d'antan , portate da decerebrati, che ti sfrecciano nelle vie cittadine. Se fossi un vigile urbano le fermerei tutte e le sequestrerei.......
Infatti il sistema percettivo, oltre a dipendere dal rapporto frequenza/sensibilità, interpreta musica e rumore in modo diverso.
Il rumore tende a provocare fastidio, mentre la musica a parità di spl è più sopportabile.
La musica fortemente compressa equivale, circa, al rumore come fattore di cresta, ma provoca meno fatica di ascolto poiché impegna il cervello a seguire una trama musicale che genera emozioni.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: I nostri poveri HD!

#16 Messaggio da TeoMarini »

superdeath1978 ha scritto:Grazie Teo di questa traduzione :)
Comunque penso che un giradischi a a 120 dB in una normale stanza fa mooolto peggio :lol:
Grazie della notizia che considero di cultura generale a 120 dB ci facciamo male sul serio! Sto ridimensionando il volume di ascolto.... ;)
Prego!
Personalmente già da tempo sto, un po' per volta, "rippando" i miei vecchi LP e il mio Synology DS216j sta nella stanza più lontana da quella dove ascolto la musica.
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: I nostri poveri HD!

#17 Messaggio da Lemmy »

Ma a oltre 120 dB un tradizionale lettore cd o un giradischi, funziona correttamente?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I nostri poveri HD!

#18 Messaggio da TomCapraro »

Entrambi generano alterazioni.
Nel primo aumenta il jitter e, mal che vada, si interrompe temporaneamente il suono (o si blocca del tutto)
Nel secondo aumenta la distorsione.

120dB di picco, se in bassa frequenza, non sono insopportabili all'ascolto, anzi, a seconda del genere possono coinvolgere, tuttavia non è consigliabile sottoporsi a lunghe sessioni.

Una "sfuriata" di un paio di brani ogni tanto...
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: I nostri poveri HD!

#19 Messaggio da MAXXI »

Ritengo improbabile raggiungere i 120 db in appartamento se non con diffusori ad altissima efficienza ed amplificatori spremuti al massimo , magari in clipping e con i tweeter a rischio rottura. E comunque mi pare che sia il rumore percepito da vicino di un jet al decollo o di un grosso martello pneumatico al lavoro . Non credo che siano professioni tipiche di un audiofilo........a meno che non sia implicato un becero tipo quelli che girano sulle microcar ascoltando il tump-tump ivi installato e ascoltato da malcapitati passanti già a grande distanza :mrgreen:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I nostri poveri HD!

#20 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto:Ritengo improbabile raggiungere i 120 db in appartamento se non con diffusori ad altissima efficienza ed amplificatori spremuti al massimo , magari in clipping e con i tweeter a rischio rottura. E comunque mi pare che sia il rumore percepito da vicino di un jet al decollo o di un grosso martello pneumatico al lavoro . Non credo che siano professioni tipiche di un audiofilo........a meno che non sia implicato un becero tipo quelli che girano sulle microcar ascoltando il tump-tump ivi installato e ascoltato da malcapitati passanti già a grande distanza :mrgreen:
Massimo, credo tu stia scambiando i valori di picco con quelli rilevati normalmente con una costante di tempo di 125ms.
120dB di picco in bassa frequenza sono "quasi" necessari ovunque.
Fortunati coloro che potranno ottenerli senza distorsione di forma.
E...o meglio...sarebbe un pregio.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti