valvole ecc82 ed ecc83

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

valvole ecc82 ed ecc83

#1 Messaggio da cristianonoci »

Buonasera,

il mio ampli Unison S6 monta in origine valvole di segnale 12AU7 (ECC82).

Mi hanno dato da provare delle Valvole 12AU7 della Cayin che proverò anche se non mi aspetto granchè e delle 12AX7 Electro Harmonix che proverei molto volentieri. Ma sono delle Ecc83.

Io credo che a parte il guadagno leggermente maggiore non dovrebbero rappresentare un rischio per l'amplificatore.
SBAGLIO?

Grazie!
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: valvole ecc82 ed ecc83

#2 Messaggio da faber_57 »

Da evitare accuratamente: le resistenze di polarizzazione, il guadagno dello stadio, tutto insomma è pensato per una valvola diversa.
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: valvole ecc82 ed ecc83

#3 Messaggio da cristianonoci »

ah ok... bho leggendo in diversi siti si hanno un sacco di diverse opinioni... Ho visto che i parametri sono diversi specialmente quelli di impedenza.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: valvole ecc82 ed ecc83

#4 Messaggio da Grisulea »

Sono valvole completamente diverse, non sono intercambiabili.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: valvole ecc82 ed ecc83

#5 Messaggio da MAXXI »

Cristiano , se vuoi essere tranquillo e non combinare guai senti il servizio tecnico di Unison che ti ragguaglierà in merito. Verissimo : le ECC82 e le ECC83 sono diverse e non intercambiabili quindi non ti incamminare su una scogliera a picco sul mare.
E tieni bene a mente che anche le ECC82 non sono proprio tutte uguali : quando sul mio UNICO SE , ibrido , sono passato dalle Tungsol alle Genalex Gold Lion ( eccellenti in ogni parametro ) al mio ampli , inviato in fabbrica , hanno cambiato alcune resistenze per meglio adattare il circuito del pre alle nuove arrivate.

Saluti
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: valvole ecc82 ed ecc83

#6 Messaggio da cristianonoci »

Grazie dei consigli,

si ho letto meglio specifiche e forum dedicati e ho capito che non ha senso il tentativo.

Magari provo solo le ecc82 quando avrò un po' di tempo...

Grazie ancora.

C.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: valvole ecc82 ed ecc83

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Le ECC82 non sono intercambiabili con le ECC83. Inoltre quando si cambiano le Valvole, da tenere presente alcuni aspetti indispensabili. Le Valvole devo essere dello stesso tipo e soprattutto Tarate e Accoppiate. Mai fare prove con Valvole senza certificazione del caso, combinare danni seri alla Elettronica è cosa molto probabile.
PS. TE LO DICE UN VALVOLISTA CONVINTO CHE NE POSSIEDE CIRCA 500 :P
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Grapeshot [Bot] e 14 ospiti