Connessione subwoofer

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Connessione subwoofer

#1 Messaggio da Pippo Basile »

dovendo collegare ad un impianto solo audio 2+1 un subwoofer con solo ingresso lfe come si fa?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Connessione subwoofer

#2 Messaggio da MarioBon »

Se c'è solo l'ingresso lfe (che richiede un segnale di circa un volt su una impedenza alta)
o si usa una uscita per sub-woofer già presente nell'ampli o nel pre o la si deve "inventare".

Si può derivare il segnale anche dall'uscita degli altoparlanti. In questo caso si deve sommare il canale destro con il canale dinistro applicando al contempo una attenuazione.
Immagine
Con i valori in figura, se l'ingresso del sub ha impedenza uguale o maggiore di 10kohm, l'attenuazione è di circa 8-9 dB. Per aumentare l'attenuazione basta ridurre il valore del resistore da 2.2 kohm (per es. 1kohm o metterci un potenziometro).

Questo accrocchio va usato solo se l'amplificatore ha le masse del canale destro e sinistro in comune (non è dual-mono).

Usare resistori MOX all'1% da almeno 1 watt.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: Connessione subwoofer

#3 Messaggio da Pippo Basile »

Lo schema vale se si utilizza l'uscita di linea o se si utilizzano gli altoparlanti?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Connessione subwoofer

#4 Messaggio da MarioBon »

Si utilizzano le stesse uscite dei diffusori acustici (dell'amplificatore) così quando regoli il volume regoli anche il volume del sub.
Quindi:
- prepari il partitore
- lo colleghi
- attacchi la musica
- regoli il volume del sub con il suo controllo di volume.

Ora quando regoli il volume dell'ampli il volume dei satelliti e del sub cambia allo stesso modo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti