Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne.

#1 Messaggio da Felix »

Recensione "audiophila" https://www.reddit.com/r/audiophile/com ... rspective/

Incipit:

"Io sono senza parole. L'HomePod suona meglio del KEF X300A. Se sei nuovo nel mondo Audiophile, KEF è una compagnia di diffusori molto apprezzata e amata. Ho effettivamente cancellato le mie prime misurazioni e ho ricontrollato tutto perché erano così buone, ho pensato di aver commesso un errore. Apple è riuscita ad estrarre le massime prestazioni da un altoparlante dalle dimensioni ridotte, un'impresa che merita una standing ovation. HomePod è al 100% un diffusore di grado audiofilo.
Spero ti piaccia la lettura".

Per la gioia di Tom (forse :D ) abbiamo una cartella con un sacco di misure in REW al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1PcI_d ... gj3ezZmv8n

Per chi non lo conoscesse, l'HomePod non è un prodotto audiophile nel modo canonico. Non ha ingressi, funziona solo con Apple Music o Airplay ed è pesantemente DSPizzato. Tuttavia ha una correzione attiva che sistema molti diffusi difetti che scaturiscono dai posizionamenti casalinghi. Fino al prossimo aggiornamento software no multiroom e non gestibile in accoppiata per una configurazione 2.0. Un esemplare solo esegue una spazializzazione del suono con il DSP. Comunque non è ancora disponibile in Italia.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#2 Messaggio da MarioBon »

Ho guardato le misure ma non capisco bene come leggere la distorsione a bassa frequenza (33% ?).
Un giorno, ci diranno quale è la massima SPL ottenibile a 2 metri e sapremo se dobbiamo buttare via l'impianto (sperando che la nostra musica preferita sia compresa tra quella disponibile...).

Il DSP è un dispositivo che può fare di tutto e la versione "M" fa anche i miracoli (ma non è disponibile perché il Vaticano vuole le Royalty).
Sono scettico anche se capisco che per molti potrà essere una soluzione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#3 Messaggio da TomCapraro »

Ne basta uno solo ?

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#4 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:
Per la gioia di Tom (forse :D ) abbiamo una cartella con un sacco di misure in REW al seguente link: https://drive.google.com/open?id=1PcI_d ... gj3ezZmv8n
ci sto dando un occhiata...
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#5 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Ho guardato le misure ma non capisco bene come leggere la distorsione a bassa frequenza (33% ?).
Qui c'è il plot della THD-

Alle basse stiamo a circa il 20%, che però nella zona di massima sensibilità dell'orecchio si posiziona a circa il 2%%

Il valore in gamma medioalta comincia ad essere elevato per cui non si dovrebbe andare oltre.
Con questa misura si può risalire al rapporto tra distorsione in bassa e distorsione in alta frequenza SENZA alcun riferimento di SPL prodotta in quanto non sappiamo se la misura è stata calibrata. (ma a naso ipotizzo che non stia producendo un spl elevata)

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#6 Messaggio da TomCapraro »

Ipotizzo un oggetto che emette suoni, non troppo vigorosi, e che dopo una certa SPL (bassa peraltro) sbraga.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#7 Messaggio da TomCapraro »

...una fase durante la misurazione

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#8 Messaggio da Felix »

L'SPL non è descritta nelle singole misurazioni? Tipo nel file "HomePod 100Vol Fletcher Munson Decomp" tra le schede c'è "HPod 5ft 0º -12db 100V".
Più che altro non esistevano ancora recensioni "audiofile" prima di questa. La cosa che sorprende è che il tizio è categorico sul fatto che l'HomePod batta le KEF X300A che viaggiano sui 900€. Al momento l'HomePod viene 349$ (non acquistabile in Italia) ed in futuro sarà possibile acquistare un altro per configurarlo in stereo.
Comuque Apple qui non si rivolge al pubblico audiofilo stretto tradizionale ma come ha più volte affermato nei comunicati ha un intento creativo di manipolazione sonora per "arricchire l'esperienza d'ascolto". È interessante il fatto che ci siano 6 microfoni che ascoltano l'ambiente in tempo reale e fanno correggere al DSP a seconda di come posizioni l'apparecchio.
Qui più info anche sulla componentistica interna https://www.apple.com/homepod/
Ultima modifica di Felix il 13/02/2018, 10:45, modificato 1 volta in totale.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#9 Messaggio da MarioBon »

Sei microfoni per analizzare l'ambiente è una bella idea. Potrebbero risalire alle dimensioni della stanza ed alla distanza dalle pareti vicine. Ma il punto di ascolto non fa differenza?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Apple HomePod. Qualcuno l'ha misurato, dobbiamo parlarne

#10 Messaggio da Felix »

MarioBon ha scritto:Sei microfoni per analizzare l'ambiente è una bella idea. Potrebbero risalire alle dimensioni della stanza ed alla distanza dalle pareti vicine. Ma il punto di ascolto non fa differenza?
Scrivono che li usano per correggere i bassi. Non penso che sia previsto un punto d'ascolto ma il prodotto è concepito per interagire con Siri e insonorizzare gli ambienti. In futuro oltre che in configurazione 2.0 è previsto anche il supporto per il multiroom. Insistono molto su questo concetto di "beamforming" per i tweeter (che sono 7 disposti a raggiera). Non ho idea di cosa sia questo benedetto "beamforming". Se tu o qualcuno mi illumina lo ringrazio. :)
https://youtu.be/oaqHdULqet0?t=2h3m1s
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 29 ospiti