sezione minima cavi potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

sezione minima cavi potenza

#1 Messaggio da rollo »

domanda: ho un cavo di potenza la cui sezione è circa poco più della metà di quella minima consigliata dal costruttore dell' amplificatore. se lo collego potrei avere qualche problema ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: sezione minima cavi potenza

#2 Messaggio da MarioBon »

Problemi nel senso di rompere qualche cosa assolutamente no. Per quanto riguarda il risultato la sezione del cavo va messa in relazione alla sua lunghezza. La resistenza totale, che è quello che conta, dipende dalla lunghezza. Se viene consigliato un cavo con sezione da 4 mmq per 4 metri di lunghezza, su due metri basta una sezione pari alla metà (2 mmq). Se invece si devono stendere 8 metri di cavo ne serve uno con sezione doppia (8mmq).
Quindi dipende da quanto è lungo il cavo consigliato e da quanto è lungo il tuo cavo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: sezione minima cavi potenza

#3 Messaggio da rollo »

ecco, si scusate magari la poca precisione della mia domanda, il costruttore dell' ampli parla solo di diametro minimo cioè 16 AWG (1.6mm Diameter) per conduttore, cioè io intendo per polo positivo o negativo di una cassa, ma non di lunghezza, il che mi straniava un attimo, grazie mille per la risposta precedente. ps: aggiungo, forse dice 1.6 mmq pensando alle solite lunghezze che si hanno in casa, i classici 3/4 metri al massimo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: sezione minima cavi potenza

#4 Messaggio da MarioBon »

se il produttore consiglia al minimo un AWG 16 e tu hai uno cavo circa la metà (AWG 19)
allora potrebbe essere un po' troppo sottile. Magari ti stai perdendo un po' di mediobasso.
Di solito consiglio un cavo AWG12 (due conduttori AWG 12).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: sezione minima cavi potenza

#5 Messaggio da rollo »

grazie di nuovo per la risposta.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti