Cavo di Potenza di Riferimento

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#231 Messaggio da MarioBon »

il cavo è dichiarato AWG 13. La resistenza probabilmente si riferisce a un metro di cavo (andata + ritorno) anche strutturalmente assomiglia molto al VDH che però è un AWG 12 (un po' più gosso).
L'impedenza è Z=135 Ohm, la velocità di propagazione 0.74c e la costante dielettrica vale 1.83. Sono tutte buone caratteristiche.
Sembra comunque un buon cavo e la ditta si dimostra seria dichiarando o i dati necessari.
Chi ha dei dati buoni li pubblica, chi non li pubblica probabilmente non li ha tanto buoni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#232 Messaggio da AndreaRainotti »

MarioBon ha scritto:il cavo è dichiarato AWG 13. La resistenza probabilmente si riferisce a un metro di cavo (andata + ritorno) anche strutturalmente assomiglia molto al VDH che però è un AWG 12 (un po' più gosso).
L'impedenza è Z=135 Ohm, la velocità di propagazione 0.74c e la costante dielettrica vale 1.83. Sono tutte buone caratteristiche.
Sembra comunque un buon cavo e la ditta si dimostra seria dichiarando o i dati necessari.
Chi ha dei dati buoni li pubblica, chi non li pubblica probabilmente non li ha tanto buoni.

Buongiorno, ho provato a fare il conteggio per un eventuale uso di questo cavo nel mio impianto, abbassando ulterioremente l'impendenza dei diffusori (avevo dichiarato precedentemente un mimnimo di 3,8 Ohm, ma andando a "spulciare" per bene il diagramma del modulo ho visto che arriva quasi a 3,2 Ohm) ebbene con cavo AWG 13 s'introduce una variazione di 0,0668 dB (se ho fatto bene i conti) quindi penso che sia una cosa trascurabile,o sbaglio Sig. Bon? Se tutto "quadra"dal punto di vista elettrico sarei intenzionato ad acquistarlo visto che il negozio dove mi appoggio tiene questo marchio. Grazie in anticipo per un Suo intervento.

Saluti
Andrea
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#233 Messaggio da MarioBon »

Al momento si ritiene che una variazione inferiore a 0.1 dB (anche su una banda larga) non sia udibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#234 Messaggio da massimo »

Parecchio tempo fa ho avuto i monster sigma2 e devo dire che sopratutto adesso con l'attuale impianto li riprenderei ad occhi chiusi ,anzi lo rifaro' sichuramente nonostante me ne servano due coppie.
Avatar utente
AndreaRainotti
Messaggi: 49
Iscritto il: 25/02/2018, 8:42

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#235 Messaggio da AndreaRainotti »

AndreaRainotti ha scritto:
MarioBon ha scritto:il cavo è dichiarato AWG 13. La resistenza probabilmente si riferisce a un metro di cavo (andata + ritorno) anche strutturalmente assomiglia molto al VDH che però è un AWG 12 (un po' più gosso).
L'impedenza è Z=135 Ohm, la velocità di propagazione 0.74c e la costante dielettrica vale 1.83. Sono tutte buone caratteristiche.
Sembra comunque un buon cavo e la ditta si dimostra seria dichiarando o i dati necessari.
Chi ha dei dati buoni li pubblica, chi non li pubblica probabilmente non li ha tanto buoni.

Buongiorno, ho provato a fare il conteggio per un eventuale uso di questo cavo nel mio impianto, abbassando ulterioremente l'impendenza dei diffusori (avevo dichiarato precedentemente un mimnimo di 3,8 Ohm, ma andando a "spulciare" per bene il diagramma del modulo ho visto che arriva quasi a 3,2 Ohm) ebbene con cavo AWG 13 s'introduce una variazione di 0,0668 dB (se ho fatto bene i conti) quindi penso che sia una cosa trascurabile,o sbaglio Sig. Bon? Se tutto "quadra"dal punto di vista elettrico sarei intenzionato ad acquistarlo visto che il negozio dove mi appoggio tiene questo marchio. Grazie in anticipo per un Suo intervento.

Saluti
Andrea



Buongiorno a Tutti, finalmente dopo averci ancora pensato su quale cavo prendere ho deciso per il VDH CS122 Hybrid, è arrivato ieri e appena ho avuto un pò di tempo l'ho montato sull'impianto, senza forcelle o banane l'ho terminato spellato con stagnatura, ebbene, le prime impressioni sono positive, l'immagine sonora ne ha giovato diventando più chiara e definita nell'individuazione dei vari strumenti nello stage sonoro e, forse, dico forse perchè devo ancora approfondire gli ascolti, con certe registrazioni sembra di aver raggiunto una maggior profondità e larghezza di scena, questo per il momento è quello che a primo avviso ho percepito, comunque, un quadro nel contesto che mi appaga,grazie sig. Bon e ai forumer per i vostri consigli.

Saluti
Andrea
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#236 Messaggio da Bergamotto »

dipende molto dal tipo di impianto e quali mancanze devi correggere nello strsso, nel tuo caso dai primi ascolti va bene, buon per te.
personalmente trovo il VDH CS122 Hybrid una raspa, con effetto loudness che farebbe sembrare la scena più profonda ma la verità è che bassi ed alti sono enfatizzati e la parte centrale "indietro".
io nei miei diffusori avevo il cs12 (sempre rame argentato), per disperazione l'ho sostituito con un buon cavo in rame ofc 4n e finalmente adesso ascolto in modo naturale, senza effetti speciali.
dalla mia esperienza i VDH sono tutti delle equalizzazioni passive, non c'è ne uno che mi sia piaciuto, c'è sempre qualcosa per farli suonare in modo equalizzato.
mi son fatto un'idea sui cavi: più si sale di "qualità" più sono introdotte equalizzazioni per renderli appetibili, VDH è maestro in questo.
il tutto secondo la mia esperienza di prove che abbiamo fatti con degli appassionati.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#237 Messaggio da MarioBon »

Come ribadito più volte un cavo, in quanto tale, non ha un suo suono e non equalizza. Il comportamento del cavo è determinato della impedenza di uscita e della impedenza di ingresso delle apparecchiature che connette. Ne segue che lo stesso cavo, con apparecchi diversi, si comporta in modo diverso. Si cerca di scegliere, o di consigliare, i cavi che hanno la maggiore probabilità di comportari in modo neutro.
Per esempio un cavo di potenza AWG 10 è sicuramente migliore di un cavo AWG 19 ma, se il diffusore ha impedenza bassa, è sovrasmorzato e un po' "pompato" sui mediobassi, il cavo sottile suona più equilibrato. Accorci il cavo e le cose cambiano. Cambi diffusori o passi da uno stato solido a un valvolare e le cose cambiano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#238 Messaggio da Bergamotto »

non metto in dubbio quello che dici, ma il 99% dei VHD hanno quella timbrica anche sui impianti diversi...., loudness con i medi indietro per avere una scena finta e "profonda".
davvero non suonano o non introducono equalizzazioni?, non credo di essere sordo
penso che al di là dei parametri che citi influisca anche la geometria ed i materiali utilizzati...ad esempio una determinata componente induttiva si può raggiungere in vari modi, sbaglio ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#239 Messaggio da MarioBon »

Il cavo è quello che è con i suoi parametri che già tengono conto della cordatura e di tutto il resto.
IL VHD è un cavo molto semplice con due condutori ben separati (bassa capacità) di buona sezione e con dielettrico privo di alogeni. E' altamente probabile che quello che si sente sia proprio il "suono" di amplificatore e diffusori.
Se non piace il VDH si può passare ad un cavo con capacità più alta che randa l'amplificatore un po' meno stabile ed accentui l'estremo alto. Ma il suono non è più "lucido" per merito del cavo ma per demerito dell'amplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cavo di Potenza di Riferimento

#240 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:E' altamente probabile che quello che si sente sia proprio il "suono" di amplificatore e diffusori.
quindi avrei sentito solo impianti che suonano loudness?, tutti?, non credo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti