TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

#1 Messaggio da TomCapraro »

Apro le porte a Salvatore (sm63) il quale ha voluto svolgere delle interessanti prove.
Vediamo cosa ha effettuato, e poi lo commenteremo assieme.
P.s avviso gli utenti che qui non è permesso nominare persone con cui ci si è scontrati animatamente.
Grazie.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

#2 Messaggio da SM63 »

Eccomi ....

Inizio dai segnali usati per la prova ,sono due ,il primo un tono con fondamentale a 400 Hz -70 dB scalato nei primi 3 step -6 db gli altri -3 dB .....invece il secondo rispecchia esattamente le caratteristiche del primo in aggiunta una serie di armoniche con livello -10 db rispetto la fondamentale ,mantenedo la stessa proporzione con gli step successivi .

Non dovendo nascondere nulla .... da qui potete scaricare entrambi i segnali .https://we.tl/VM46RJdA6i


Iniziamo dal primo livello massimo -70 dB .
Immagine

Livello minimo .

Immagine

Secondo segnale ....livello massimo

Immagine

Livello minimo

Immagine


Se qualcuno si sta chiedendo perché ho usato due segnali simili con e senza armoniche, la risposta abbastanza logica, intuitiva, visto il  metodo usato per analizzare i segnali una volta riprodotti, prima alle uscite del Dac successivamente alle uscite dell'amplificatore, questo permette solo esclusivamente di evidenziare un livello affondare nel rumore, ma non può in alcun modo essere riconducibile alla reale risoluzione, nella sostanza osservo l'eventulare variazione del livello nel tempo, anche se lo si vede affondare nel rumore, che può essere solo una condizione necessaria ma non sufficiente per stabilire la risoluzione.

Le immagine a seguire mostrano l'esito nelle rilevazione usando il segnale con senza armoniche.
Salvatore Micale
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

#3 Messaggio da SM63 »

Prima di procedere con i risultati finali ,osserviamo  come si presenta il rumore  alle uscite del Dac (Ch R ), dopo il finale al massimo volume (Ch L) . Sulla destra riportato l'incremento del guadagno .

Immagine

Adesso passiamo con le rilevazione ....segnale 1 senza armoniche rilevato alle uscite del Dac .

Immagine

Quasi dimenticavo, anche se non si possono considerare misure assolute, ho calibrato la strumentazione, questo spiega la scala con valori in negativo.

Idem ...quindi sempre il segnale 1 senza armoniche attraverso l'ampli.

Immagine

Mi pare non serva commentare più di tanto, tutto più alto, in proporzione al guadagno dell'ampli, sia per il segnale come per il rumore.

Stessa rilevazione ...questa volta con il segnale con armoniche .

Uscita del Dac

Immagine

come volevasi dimostrare, nonostante il pesante contenuto armonico, questo metodo non può in alcun modo indicarci la risoluzione, reale, effettiva, sia per il dac come per qualsiasi altra elettronica o diffusore, in quanto rispecchia solo i livelli esattamente come il primo grafico e non come questi dovrebbero essere percepiti.

Per completare, stessa condizione dopo il finale.

Immagine
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

#4 Messaggio da TomCapraro »

Molto esplicativo e matematicamente attinente al guadagno che, in questo caso, raggiunge quasi 45dB
Osservando i livelli ipotizzo, rispetto la prova che ho svolto precedentemente, un livello d'uscita del dac attorno i 2 volt ?
Ma la cosa più interessante è che in una rilevazione "elettrico-fonometrica", quindi livelli distribuiti nel tempo, puoi sommare qualsiasi porcheria nel segnale, senza alcuna possibilità di vederla
In termini di linearità e risoluzione non fornisce alcun indizio.

Grazie Salvatore.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

#5 Messaggio da SM63 »

Confermo il dac usato un livello di uscita intorno 2 V rms .


Esattamente ......qualsiasi porcheria presente nel segnale purche' sia poco sotto la fondamentale ,questo metodo non la potrebbe rilevare ,perche' mascherato dal livello piu' alto della fondamentale stessa .

Diciamo potrebbe venire utile in certe circostanze ....mi riferisco alle gare in auto nel rumore ( SPL) in qualche modo consente osservare le perdite .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

#6 Messaggio da TomCapraro »

Ah Salvatore, toglimi una curiosità.
Nei primi due grafici "elettro-fonometrici" vedo un effetto scalino nel rumore che precede il primo burst.
Non è per caso il tuo dac che in assenza di stimolo "silenzia" l'uscita o spegne i convertitori...???
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

#7 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:Ah Salvatore, toglimi una curiosità.
Nei primi due grafici "elettro-fonometrici" vedo un effetto scalino nel rumore che precede il primo burst.
Non è per caso il tuo dac che in assenza di stimolo "silenzia" l'uscita o spegne i convertitori...???

Esatto anche questo ,infatti prima della riproduzione le uscite sono in mute .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

#8 Messaggio da TomCapraro »

Spaziando tra vari laboratori, un amico mi diceva che per questo tipo di dac, nel caso uno volesse misurare il livello di noise floor, andrebbe applicato un rumore bianco normalizzato a -144dBfs e rappresentarlo poi su FFT.

Bisogna vedere se il dac si accende...almeno il tuo.
Comunque tutte cose che con il test non c'entrano poiche si nota che, dopo essersi "acceso", entro i 3 secondi non si spegne, ergo mantiene il suo rumore intrinseco costante.

Quando ti vuoi passare questo " piacere" basta che tu sintetizzi un segnale di 20 secondi con livello -144dBfs, e ogni 5 secondi disattivi il segnale.
Partendo dall'inizio il segnale dovrebbe essere disattivo in modo che tu possa, acquisendolo, notare la fase in cui risulta in mute, quando si attiva e...se entro i 5sec non si spegne nuovamente.
Bisognerà sempre applicare un congruo guadagno tramite il finale, altrimenti non lo vedresti molto chiaramente.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

#9 Messaggio da SM63 »

Gia' è stato difficile fare partire il player con segnali cosi bassi -120 ,figurati -144 db ,il problema consiste OS ,driver e player ,piu' che dalla sezione dac .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: TEST: misurazione segnali con ampiezza bassissima.

#10 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto: Gia' è stato difficile fare partire il player con segnali cosi bassi -120 ,figurati -144 db ,il problema consiste OS ,driver e player ,più che dalla sezione dac .
Ah ok, intrinsecamente con segnali "fuori dagli schemi" non si accende.
Effettivamente registrazioni con segnali musicali modulati sotto i -80dB non ce ne sono.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti