IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori (cc)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#281 Messaggio da MarioBon »

Questo è un array di 25 sorgenti alto 165 cm con punto di ascolto in asse a 5.8 metri
il diagramma polare è a 1000 Hz.
Immagine
Nel terzo grafco la retta blu cala di 6 dB ottava.
Se poi mi dai più dettagli ti faccio i grafici giusti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#282 Messaggio da Alessandro Cioni »

mi interessano solo queste situazioni:

un’unica sorgente
16 sorgenti con interasse 10cm
25 sorgenti con interasse 6,5cm
160 sorgenti con interasse 1cm, che dovrebbe emulare un nastro continuo

il diagramma dell’attenuazione in funzione della distanza per essere meglio interpretabile dovrebbe essere su scala lineare, con linee di marcaggio ad ogni metro.

Grazie Mario
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#283 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro Cioni ha scritto: 160 sorgenti con interasse 1cm, che dovrebbe emulare un nastro continuo
:o :shock:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#284 Messaggio da MarioBon »

I grafci che erano qui (dispersione verticale di Array) sono stati rimossi per due motivi:
- probabilmente avevo sbagliato di inserire i dati che interessavano ad Alessantro
- il programma non supportava più di 200 sorgenti
Il programma è stato riscritto senza la parte grafica e ora supporta un numero arbitrario di sorgenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#285 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:commenti di Alessandro ai grafici che sono stati rimossi
Il programma mostra più di un'incongruenza.
Abbozzo un'analisi commentando le varie situazioni nello stesso ordine in cui le hai postate.

160 x 1cm:
Qui sembra tutto congruente, sia nella dispersione che nell'att/dist.

1000 x 1,6mm:
grafico cancellato perchè sbagliato
16 x 10cm:
apparentemente congruente.

25 x 6,7cm:
Questi sembrano numeri magici:
la dispersione ci indica che in asse non c'è attenuazione in funzione della frequenza; come una sorgente sferica.
Nell'att/dist. sembra ancora sferica tranne per il campo ultravicino ed a frequenze altissime.

A questo punto il dubbio va posto su ogni simulazione.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#286 Messaggio da Alessandro Cioni »

Il problema è che non è possibile simulare un nastro continuo.
Comunque conservo dubbi anche sulla simulazione 25 x 6,7cm:
Non è possibile che la risposta in frequenza in asse sia una retta orizzontale, come avviene con una sorgente sferica.
L'interferenza tra sorgenti dovrà per forza di cose produrre alterazioni.


Se a 5,8m sono sufficienti distanze di 6,7cm affinché le alterazioni in asse non siano più graficamente visibili fino ai 20KHz, perché allora tornano ad essere ben visibili riducendo ulteriormente l'interasse, con differenze di percorso ancora più piccole, come nel caso 160x1cm?
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#287 Messaggio da MarioBon »

Ho riscritto il programma togliendo la parte grafica (che era quella che lo imballava) e ora può gestire fino a 2000 sorgenti (ma anche di più) senza problemi (ed è anche più veloce).
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#288 Messaggio da The_bastonator »

Mario, quale formula usi per il calcolo della SPL in funzione dell'angolo, se non è coperta da segreto :-) ?

Giuseppe
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#289 Messaggio da Alessandro Cioni »

Nel week end ho avuto modo di passare una mezz'ora a giocare con il programma di Mario, simulando alcune configurazioni array, tra cui quella 25 x 6,7 cm @ 5,8m, che ritenevo errata.
A me è uscito un risultato credibile e completamente diverso da quello che ha ottenuto Mario, segno che ha probabilmente commesso qualche errore nell'inserimento dei dati.
Ritengo opportuno rimuovere quei grafici.

Per quel poco che ho visto sembra un programma efficace, il cui punto di forza è quello di poter effettivamente osservare il comportamento dell'array in tutte le sue variabili.
La cosa più interessante è che una volta fissati i parametri descrittivi, quali numero e disposizione delle sorgenti, è possibile muoversi con il mouse lungo l'asse delle distanze d'ascolto, per vedere immediatamente come cambia la risposta in asse, fuori asse e nel dominio delle frequenze.
Potrebbe certamente essere di aiuto per capire a priori come ottimizzare un sistema su un range ristretto della distanza d'ascolto.

Aspetti che ho spontaneamente risolto direttamente sul campo, un po' alla volta, ma che possono comunque essere affrontati con buona approssimazione anche a tavolino.
Bella pensata.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: IL REGIME STATICO, un sistema da 300 trasduttori

#290 Messaggio da MarioBon »

The_bastonator ha scritto:Mario, quale formula usi per il calcolo della SPL in funzione dell'angolo, se non è coperta da segreto :-) ?

Giuseppe
Non c'è assoltamente nessun segreto (e nessuna formula). Il programma, nota la posizione di ogni singola sorgente e la posizione del punto di ascolto, calcola la somma dei contribuiti della pressione prodotta da ciascuna singola sorgente al microfono.

In sostanza si applica il teorema di Pitagora per trovare la distanza tra sorgenti e microfono.
Il punto di ascolto si muove lungo una semicirconferenza.
Immagine
Il computer aiuta molto...perchè i calcoli non sono difficili ma sono tanti.
Prima che a qualcuno vengano dei dubbi: (d-y)^2 = (y-d)^2.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti