Non è proprio così e la forma, e le prestazioni in ambiente, delle Malibran dovrebbere dimostrarlo:Audio Review n.398 pag 113 ha scritto: ... Da quanto abbiamo detto nel paragrafo precedente, abbiamo capito che la forma del mobile è praticamente inifluente nei confronti della resa del sistema alle bassissime frequenze,...
La forma del mobile e la posizione del/dei woofer, sono rilevanti.
L'altra cosa che devo rilevare è una certa confusione tra supeficie dell'altoparlante e spostamento volumetrico: quello che conta, per ottenere un dato SPL a bassa frequenza, non è la superficie dell'altoparlante ma il suo spostamento volumetrico. In sostanza conta quanta aria viene spostata e quest vale il prdotto della superficie per lo spostamento Xmac del diaframma.
Per dimotrarlo userò due misure prodotte da Audio Review stessa:
a sinistra la Opera Callas (che conosco bene) e a destra la Aerial Acoustics ST (provata nello stesso numero 398 di AR). Entrambi questi diffusori sono equipaggiati con un woofer da 7" ma evidentemente lo spostamento del woofer della Opera Callas è ben maggiore visto che produce diversi dB in più di SPL sulle prime ottave (e non può essere tutto dovuto alla diversa accordatura del reflex. Una ulteriore conferma viene dal confronto del livello della distorsione a bassa frequenza (che non riporto).
L'ultima annotazione riguarda questa affermazione:
[quote="Audio Review n.398 pag 109]...Se il nostro ambente di ascolto fosse molto ampio ma ci accontentassimo di ricavare al suo interno un angolino "intimo" per l'ascolto, che avverrebbe quindi a distanza ravvicinata e non pretendessimo 25 Hz a 110 decibel, avremmo la strada spianata verso un sistema "semplice" e di dimensioni contenute[/quote]
Certo, se non si tiene conto del fatto che un ascolto di qualità richiede anche un corretto bilanciamento tra suono diretto e suono riflesso andrebbe anche bene. In realtà questa soluzione "intima" funziona se l'ambiente è caratterizzato da un tempo di riverberazione "lungo" che richiede, appunto, un ascolto ravvicinato per ristabilire il qiusto equilibrio tra suono diretto e suono riflesso. Ma se l'ambiente ha un tempo di riverberazione "corto" ne risulterà un suono aggressivo o anche aspro.