il suono soggettivo

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

il suono soggettivo

#1 Messaggio da timido »

con l'aiuto di DIRAC LIVE e di Flavio ho capito che il modo di ascoltare la musica è soggettiva , quindi posso crearmi la curva della r.f che riproduce il suono che più mi piace
bassi potenti ,profondi e secchi che non devono sporcare i medii che devono essere chiari ma non aggressivi e sqillandi
quali criteri devo seguire per impostare una curva r.f. che ml dia il suono prima descritto, anche tenendo conto della r.f. misurata nel mio ambiente d'ascolto ?
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il suono soggettivo

#2 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:con l'aiuto di DIRAC LIVE e di Flavio ho capito che il modo di ascoltare la musica è soggettiva , quindi posso crearmi la curva della r.f che riproduce il suono che più mi piace
bassi potenti ,profondi e secchi che non devono sporcare i medii che devono essere chiari ma non aggressivi e sqillandi
quali criteri devo seguire per impostare una curva r.f. che ml dia il suono prima descritto, anche tenendo conto della r.f. misurata nel mio ambiente d'ascolto ?
grazie
Ragionevolmente piatta tra 300hz e 5khz, poi da 300hz a scendere leggermente "in salita" (2/3dB progressivamente verso la parte piu bassa) mentre da 5khz a salire dovrai attenuare progressivamente (fino ai 20khz) di un altro paio di dB.

Sono prove iniziali, poi regola finemente secondo i tuoi gusti.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: il suono soggettivo

#3 Messaggio da timido »

questo corrisponderebbe al cosidatto suono caldo?
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il suono soggettivo

#4 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:questo corrisponderebbe al cosidatto suono caldo?
grazie
beh, sicuramente non tenderà verso il cosiddetto suono freddo e radiografante.

p.s chiedo scusa se all'inizio della tua registrazione ho sospettato che fossi qualcun'altro.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: il suono soggettivo

#5 Messaggio da timido »

meglio un suono con la R.F. ottimizzato con la curva auto target di dirac live o quello con una curva soggettiva?
quale musica ascoltare per capire se il suono soggettivo ci piace veramente rispotto a quello più possible naturale e neutrale ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il suono soggettivo

#6 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:meglio un suono con la R.F. ottimizzato con la curva auto target di dirac live o quello con una curva soggettiva?
quale musica ascoltare per capire se il suono soggettivo ci piace veramente rispotto a quello più possible naturale e neutrale ?
La target di Dirac Live somiglia ad una Moeller, io preferisco altro, ad esempio: quasi Flat tra 300-5000hz e poi leggermente enfatizzata verso le bassissime (che però raggiungo facilmente fino a 24hz) nonchè leggermente calante verso la parte alta, in entrambi i casi senza strafare.

Una curva totalmente piatta, come un righello, corrisponderebbe al migliore teorico ma...poi diventa pesantemente discriminatoria e radiografante con la media del materiale registrato.
Ci saranno registrazioni che si sposeranno perfettamente con una curva flat, altre produrranno un risultato troppo "vivido".
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: il suono soggettivo

#7 Messaggio da timido »

riesci a misurare la pressione sonora dei sub dei bassi dei medi e degli alti quando ascolti a livello soddisfacente?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il suono soggettivo

#8 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:riesci a misurare la pressione sonora dei sub dei bassi dei medi e degli alti quando ascolti a livello soddisfacente?
Il livello soddisfacente lo decide la registrazione, a quello si affidano le recchie.
generalmente, cosi a spanne, ascolto con una SPL media di 80dB, nel punto ascolto.
Il mio locale è molto silenzioso, per cui 100dB di picco massimo basterebbero pure.
Raramente faccio la "sfuriata" da oltre 120dB di picco massimo, e quando la faccio (con il genere che lo richiede) dura al massimo 2/3 brani.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: il suono soggettivo

#9 Messaggio da timido »

SPL media di 80dB, cioè dai 20 hz ai 20 khz hai un SPL che arriva a 80, 100 e 120 db senza alcun fastidio?
come faccio a misurare l'SPL medio del mio impianto nel punto d'ascolto con il mic. Umik-1 e il pc ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: il suono soggettivo

#10 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:SPL media di 80dB, cioè dai 20 hz ai 20 khz hai un SPL che arriva a 80, 100 e 120 db senza alcun fastidio?
come faccio a misurare l'SPL medio del mio impianto nel punto d'ascolto con il mic. Umik-1 e il pc ?
gli 80db di media corrispondono a circa (con registrazioni ad elevato fattore di cresta) 100dB di picco massimo.
Per fare 120dB di picco massimo occorrono circa 100dB di media.

La SPL è misurata tramite una costante di tempo "fast" 125ms.

In realtà, ai fini della fatica ascolto, conta di più il livello sonoro equivalente, che sarebbe il prodotto dell'energia sonora complessiva.

Quando si ascolta una registrazione ad elevato fattore di cresta non si prova lo stesso fastidio di una registrazione compressa, giusto perchè in quest'ultima il livello sonoro equivalente raggiunge valori piu elevati.

Conta anche la distorsione, piu bassa è e meno fatica si avverte.

Infine, la potenza dello spettro, nelle registrazioni, ha una distribuzione che somiglia piu al rumore rosa, per cui quando si raggiungono le SPL di cui parlo, percepiamo la maggiorparte di energia relativa allo spettro piu basso.

Teoricamente se l'impianto riproducesse una curva flat (con una registrazione altrettanto flat) il suono derivante darebbe "fastidio", questo perchè il nostro udito risulta essere piu sensibile alle medioalte frequenze.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti