cuffia pilotata bene (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#51 Messaggio da timido »

timido ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: è quello che mi ha costruito e regalato il forumer di tforum
E hai provato almeno a sentire come va????
suona, ma il problema è sempre lo stesso, non avendo termini di paragone con persone asperte , non so sa riesce a sfruttare bene le HD600?
le HD600 sa pilotate bene riescono ad emulare il suono di grancassa e dei fiati di una banda che suona a 4 metri di distanza ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cuffia pilotata bene

#52 Messaggio da MarioBon »

dipende, prima di tutto, da come è stata registrata. Se è stata registrata da dieci metri di distanza allora NON DEVE riprodurla come si sentirebbe a 4 metri.
Una delle maggiori difficoltà sta nel fatto che quasi mai si sa come sono state fatte le registrazoni (e quindi come dovrebbero suonare). Un 'altra difficoltà è che ogni strumento ha un suo particolare timbro che, chi ascolta un CD, non conosce (tranne eccezioni). Nemmeno Uto Ughi sa come suona il suo violino perchè è abituato a sentirlo mentre lo suona (molto vicino all'orecchio).
Per non parlare del suono dei pianoforti, ecc. ecc.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#53 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: le HD600 sa pilotate bene riescono ad emulare il suono di grancassa e dei fiati di una banda che suona a 4 metri di distanza ?
Una grancassa a 4 metri (in aria libera) sarebbe capace di un picco attorno i 115dB, nulla di impossibile ma, come giustamente dice Mario, prima dovresti trovare un disco da riferimento in cui la ripresa è stata effettuata a tale distanza.
Lincetto a suo tempo pubblicò un cd test in cui viene spiegato a quale distanza è stato posizionato il microfono, ma si tratta di pianoforte e non è indicato il valore di SPL che si dovrebbe raggiungere.
Io credo che non dovresti stare troppo attento alla precisione chirurgica che vede la corrispondenza tra pressione spl riprodotta a confronto di quella realmente ottenibile da uno strumento acustico.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#54 Messaggio da TomCapraro »

Faccio un esempio: quando mi capita di ascoltare il disco di percussioni della sheffield records, supero picchi di 120dB, ebbene, "sembrerebbe una batteria vera" ma...ad un certo punto vado a sentimento, senza conoscere l'esatto valore di spl che magari potrebbe essere realmente piu basso o più alto.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#55 Messaggio da timido »

facevo questo sempio perchè è una rara, ma reale situazione d'ascolto dal vivo, che emozione e divertimento!
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: cuffia pilotata bene

#56 Messaggio da AntoninoLeone »

TomCapraro ha scritto:
AntoninoLeone ha scritto:Di quanti watt ha bisogno per poter suonare con sufficiente pressione?
Più che "watt" si tratta di milliwatt.
Stando alle dichiarazioni della prova, per suonare "forte" ci vogliono (sul carico) circa 17dBV e 20mA.
17dBV equivalgono a 7vRms per cui con "soli" 140mW produrrebbe una pressione spl importante.
Tom questo discorso vale anche nel caso collegassi le uscite del mio amplificatore ad una scheda audio asus ?
Vorrei registrare per una prova mentre suona l'impianto collegato ai diffusori
Si può fare o va tutto in fumo ?
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#57 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto:vorrei misurare la potenza dell'emplificatore cuffia , il tester lo tengo , come devo fare ?
grazie
In assenza di un oscilloscopio, che sarebbe necessario, puoi fare una prova ad orecchio quindi misurando la tensione ai capi delle uscite (settando il tester a volts alternati e iniziando con una scala fino a 20volt) con le cuffie collegate mentre viene riprodotto un tono a 1khz.

Procedimento:

1) inserire nel player un tono sinusoidale a 1khz.

2) collegare le cuffie all'amplificatore

3) indossare le cuffie, riorodurre il tono e...contrassegnare la posizione della manopola leggermente prima di avvertire distorsione.
Mettere in pausa la sorgente senza toccare il volume dell'amplificatore.

4) collegare il tester e, in modo più rapido possibile, togliere la pausa e rilevare la tensione "a quel volume" regolato precedentemente.

I calcoli della potenza te li faremo noi qui dopo averci trasmesso il valore di tensione misurato.
P.s non risulterà un analisi precisissima ma, indicativamente accettabile.
se può essere utile, volume ore 15 senza carico (senza nessuna cuffia attaccata ) ho misurato 2.300 V alternata

ps a 1khz segnale fortissimo (insorpottabile) a ore 15
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#58 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto:
Tom questo discorso vale anche nel caso collegassi le uscite del mio amplificatore ad una scheda audio asus ?
Vorrei registrare per una prova mentre suona l'impianto collegato ai diffusori
Si può fare o va tutto in fumo ?
Quale Asus? la xonar?
Non va in fumo nulla soltanto se ti regoli rigorosamente il volume in modo che nel software di editing non venga superato (di picco) il valore di -3dBFS.
Non ti aspettare grossi volumi perché (e non mi pare che esista questa opzione) per poterli ottenere sarebbe stato necessario un ingresso analogico settabile su livello professional, vale a dire +4dBU.
Fai attenzione ai livelli che ti ho indicato, se li rispetti non provochi alcun danno, se invece entri inavvertitamente troppo forte puoi mandare arrosto lo stadio A/D.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: cuffia pilotata bene

#59 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: se può essere utile, volume ore 15 senza carico (senza nessuna cuffia attaccata ) ho misurato 2.300 V alternata

ps a 1khz segnale fortissimo (insorpottabile) a ore 15
1) le misure andrebbero prese sotto carico.

2) se scrivi che era insopportabile probabilmente avrai collegato e ascoltato con le cuffie, quindi misura mentre riproduci il tono a ore 15, e dicci quale cuffia (e con che valore impedenza) era collegata.
Non è obbligatorio indossare le cuffie (ma devono essere collegate) se hai già fissato un punto in cui arrivi con la manopola.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: cuffia pilotata bene

#60 Messaggio da timido »

li so che non devo indossare la cuffia durante le misure,ma non riesco a capire a quale livello di volume distorce, perchè il segnale a 1khz è forte già a ore 12 e prima che distorca mi fàrebbe saltare le orecchie, quindi come mi regolo, per prendere le misure, le piglio a ore 12 , quando il segnale è ancora sopportabile?

ps cuffia AKG k260 da 75 ohm , per sperimentere non voglio rischiare le HD600 che forse è l'unica cosa buona che ho :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti