Filtro EMI di rete

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Filtro EMI di rete

#1 Messaggio da organist »

Buondi,
Dal seguente schema:

Immagine

Sapete dirmi se questo filtro di rete elimina solo i disturbi a radiofrequenza/emi oppure elimina anche le sovratensioni o gli spikes pericolosi che possono danneggiare l'elettronica?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Filtro EMI di rete

#2 Messaggio da MarioBon »

a spanne mi sembra che la frequenza di risonanza sia attorno a 11kHz.
Quindi i 110kHz sono attenuati 40 dB.
Ho calcolato L=2mH e C=0.1uF f= 5035 sqr(1/LC) L in mH e C in uF sqr sta per radice quadrata.
Ho trascurato i condensatori più "piccoli".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Filtro EMI di rete

#3 Messaggio da organist »

Ma riesce ad assorbire le sovratensioni pericolose e gli spikes oppure si limita a eliminare il rumore elettrico?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Filtro EMI di rete

#4 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Ma riesce ad assorbire le sovratensioni pericolose e gli spikes oppure si limita a eliminare il rumore elettrico?
Lo fa in modo relativo e "indiretto".
Se il picco risultasse elevato, salterebbe il filtro (magari il primario del trasformatore) con rischio di danneggiare anche l'elettronica a valle.
In realtà qualunque tipo di protezione risulta relativa visto che gli spike sono più veloci del circuito che verte a limitarli.
Si ottiene, con gli stabilizzatori, la costanza sugli sbalzi progressivi, mentre per i picchi il rischio è sempre presente.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Filtro EMI di rete

#5 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:Ma riesce ad assorbire le sovratensioni pericolose e gli spikes oppure si limita a eliminare il rumore elettrico?
Se per sovratensione intendi quando la tensione di rete passa da 220 a 240V (e ci resta per qualche tempo) non c'è filtro passivo che la possa correggere: serve un condizionatore di rete.
Questo filtro può essere efficace per addolcire i picchi (spikes) che durano meno di un millisecondo. Poi filtra le RF (oltre 100kHz).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Filtro EMI di rete

#6 Messaggio da organist »

Perfetto, grazie!
Piu che altro mi interessava sapere se riesce a bloccare le sovratensioni brevissime che si creano quando cade un fulmine.
Ero curioso, fondamentalmente, di sapere se un filtro cosi basta e avanza per una normale sicurezza elettrica, oppure era il caso di aggiungere una presa salvafulmine tipo questa:

https://www.apc.com/shop/it/it/products ... y/P-PM5-IT

Ma ho il sospetto che quello che ci sia dentro queste ciabatte non sia forse molto differente dal filtro postato piu su..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Filtro EMI di rete

#7 Messaggio da MarioBon »

Quando è caduto un fulmine vicino a casa mia a Venezia ha bruciato 3 televisori (collegati alla rete e all'antenna ma spenti e la mia stampante collegata alla rete ma senza antenna e spenta).
Per i fulmici ci vuole altro (e non durano nemmeno così poco...). L'unica è staccare tutto e incrociare le dita.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Filtro EMI di rete

#8 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Perfetto, grazie!
Piu che altro mi interessava sapere se riesce a bloccare le sovratensioni brevissime che si creano quando cade un fulmine.
Come detto prima, il picco -solitamente- anticipa l'azione del limitatore...purtroppo...
Affinchè possano essere efficaci, la tensione deve salire con "progressività".
Nel mio lavoro mi occupo anche di questo, montiamo apparati di salvaguardia (per sistemi fotovoltaici) che vertono a contenere i danni.
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Filtro EMI di rete

#9 Messaggio da organist »

Grazie per le risposte.

Approfitto di Tom visto che ti occupi di questo per lavoro per chiederti: se un fulmine cade in un terreno, nelle vicinanze di un'abitazione, la corrente del fulmine puo arrivare ai paletti di messa a terra e da qui risalire fino agli apparecchi dentro casa?
Voglio dire, un fulmine puo fare danni entrando non da fase/neutro ma dalla messa a terra della casa?

E poi: anche tenendo un apparecchio completamente scollegato dalla presa elettrica, un fulmine nelle vicinanze puo emettere cosi tanta energia elettromagnetica da rovinare comunque componenti tipo chip, processori a distanza?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Filtro EMI di rete

#10 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Grazie per le risposte.

Approfitto di Tom visto che ti occupi di questo per lavoro per chiederti: se un fulmine cade in un terreno, nelle vicinanze di un'abitazione, la corrente del fulmine puo arrivare ai paletti di messa a terra e da qui risalire fino agli apparecchi dentro casa?
Voglio dire, un fulmine puo fare danni entrando non da fase/neutro ma dalla messa a terra della casa?

E poi: anche tenendo un apparecchio completamente scollegato dalla presa elettrica, un fulmine nelle vicinanze puo emettere cosi tanta energia elettromagnetica da rovinare comunque componenti tipo chip, processori a distanza?
Dipende tutto dalla potenza/violenza della scarica.
Ho clienti che hanno beccato un fulmine -anche- dalla "risalita della terra, certamente viene ragionevolmente contenuto ma, qualche danno lo ha provocato.
Se tutte le elettroniche sono fisicamente staccate da qualsiasi cavo, terra compresa, e se esternamente si scarica un fulmine, le probabilità di ricevere danni è alquanto bassa.
L'imprevedibilità rimane comunque, sono fenomeni atmosferici potentissimi.
In questi giorni un fulmine (nella mia zona) si è scaricato a terra, alcuni hanno ricevuto danni per più di 3000€, altri, pur essendo nelle vicinanze, non hanno subito nulla.
A questo punto la natura scarica anche la sua violenza sul...diciamo...più sfortunato...
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti