Alimentatore lineare per Futro 450?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Alimentatore lineare per Futro 450?

#1 Messaggio da Partigiano »

Da circa un anno ascolto utilizzando Daphile su un Futro 450 e ne sono soddisfatto.
Stamattina ho provato ad installare Foobar 2000 (con interfaccia DarkOne 4.0) su un portatile Lenovo i5 con 8 Gb di ram.
Lo ho collegato allo M2tech Young, alimentato da Van Der Graf, sul mio impianto principale e... alla faccia di chi dice che tutti i player suonano uguali (scusami Tom) ne è uscito un ottimo suono, a mio avviso diverso da quello di Daphile+Futro, non so dire se complessivamente migliore, ma su alcuni parametri, risoluzione in primis, senz'altro.
Anche se non mi diverte più, cercherò sicuramente di fare delle prove per confrontare i diversi risultati; ma prima di procedere vorrei mettere i due sistemi nelle condizioni migliori: il Lenovo non era collegato alla rete, utilizzava le batterie interne.
Mi sono chiesto allora se questo potesse influire sul risultato, ed allora chiedo ali amici del forum se c'è un alimentatore lineare, su cui non investire molto, che possa fare esprimere al meglio il Futro. O sono tutte cazzate?

Aspetto indicazioni e commenti, ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Alimentatore lineare per Futro 450?

#2 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto:Da circa un anno ascolto utilizzando Daphile su un Futro 450 e ne sono soddisfatto.
Stamattina ho provato ad installare Foobar 2000 (con interfaccia DarkOne 4.0) su un portatile Lenovo i5 con 8 Gb di ram.
Lo ho collegato allo M2tech Young, alimentato da Van Der Graf, sul mio impianto principale e... alla faccia di chi dice che tutti i player suonano uguali (scusami Tom) ne è uscito un ottimo suono, a mio avviso diverso da quello di Daphile+Futro, non so dire se complessivamente migliore, ma su alcuni parametri, risoluzione in primis, senz'altro.
Anche se non mi diverte più, cercherò sicuramente di fare delle prove per confrontare i diversi risultati; ma prima di procedere vorrei mettere i due sistemi nelle condizioni migliori: il Lenovo non era collegato alla rete, utilizzava le batterie interne.
Mi sono chiesto allora se questo potesse influire sul risultato, ed allora chiedo ali amici del forum se c'è un alimentatore lineare, su cui non investire molto, che possa fare esprimere al meglio il Futro. O sono tutte cazzate?

Aspetto indicazioni e commenti, ciao

Evandro
Beh, a leggere quello che hai scritto non è cambiato solo il player ma...radicalmente l'hardware.
Per quanto concerne l'alimentatore del PC usa tranquillamente l'originale (il mattone a corredo) e se noti rumore stacca semplicemente il connettore della presa di terra (lato spina)
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Alimentatore lineare per Futro 450?

#3 Messaggio da Partigiano »

Hai ragione Tom! Non si tratta del solo player, in effetti a livello sorgente è cambiato tutto.
No, l'alimentatore del Futro non mi da problemi, cercavo di capire se potevo migliorare l'alimentazione...

Grazie, ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Alimentatore lineare per Futro 450?

#4 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto:Hai ragione Tom! Non si tratta del solo player, in effetti a livello sorgente è cambiato tutto.
No, l'alimentatore del Futro non mi da problemi, cercavo di capire se potevo migliorare l'alimentazione...

Grazie, ciao

Evandro
Una volta effettuai dei test (con misure) alternando l'alimentatore a corredo con un pacco batterie.
Non rilevai alcuna differenza e...la spiegazione tecnica esiste.
In pratica, eliminato il possibile loop di massa causato dal connettore di terra (su trasformatore a doppio isolamento) dentro il PC (che gestisce la parte logica) esiste "un altro ramo" di alimentazione che si fonda su uno step/down switching.
A questo punto, se proprio si volesse apportare un drastico e (forse...) incisivo cambiamento, si dovrebbe agire sia sul "ramo esterno" (trasformatore) sia sul "ramo interno" (step/down switching).
Agire sul ramo interno di un portatile implica, non solo il rischio di rovinarlo (se fatto da mani poco esperte) ma di affrontare una spesa complessiva che sinceramente non farei, ad esempio sarebbe meglio costruire un ps desktop mini dedicato, quindi senza ventole e con un alimentazione migliore. (ce ne sono eccellenti anche switching, e tutt'ora insuperate)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Alimentatore lineare per Futro 450?

#5 Messaggio da TomCapraro »

Posto le misure del confronto.
E' stata esaminata la banda fino a 100Mhz.

Solitamente il rumore (frequenza) di commutazione si attesta attorno 0,5Mhz/1Mhz.

Non si manifestavano spike importanti fino a -57dBm, ovvero l'equivalente di -70dBV.

Oltre a queste prove, che analizzano il fenomeno elettrico a monte, sono state successivamente effettuati confronti speculari (NTD) sul segnale analogico all'uscita del DAC...nessuna differenza.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'alimentazione di cui ti parlavo (switching) produce un rumore attorno i 0,5Mhz e con livello alquanto basso.
Lo vediamo qui in modo ancora piu accurato. (sono -78dBV, livello piu alto degli spike)

Immagine

E dunque, un alimentazione switching (paradossalmente) può risultare perfino piu pulita rispetto una lineare, e mi riferisco alla banda audio (20-20.000hz).
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Alimentatore lineare per Futro 450?

#6 Messaggio da Partigiano »

Onestamente, non sono in grado di comprendere quanto postato, ma ho capito il senso e ti ringrazio.

Ciao

Evandro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti