Collegare cassoni a tv

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
lexander
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2018, 12:48

Collegare cassoni a tv

#1 Messaggio da lexander »

Salve! Vorrei gentilmente sapere se è possibile collegare delle casse PASSIVE molto grandi e potenti prese ad un rave party ( purtroppo la potenza nn la so xchè nn è riportata da nessuna parte) ad una tv di ultima generazione tramite uno dei seguenti amplificatori:
Nikko na400 -
Yamaha- a550
Entrambi da 260w
Si può fare?? Rischio di rompere la tv?? Grazie!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Collegare cassoni a tv

#2 Messaggio da MarioBon »

Se la tv ha una uscita audio la potrai collegare ad un ingresso dell'amplificatore (CD, Aus, Tuner,...).
Se fai le cose a modo la Tv non corre rischi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
lexander
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2018, 12:48

Re: Collegare cassoni a tv

#3 Messaggio da lexander »

Immagine

Grazie per la pronta risposta! Quindi anche se queste casse sono molto potenti e vanno collegate solo tramite fili (e non con jack) collegandole tramite amplificatore ad uscita audio non brucio la scheda audio della tv ( così mi hanno detto da unieuro quando ho chiesto) ...

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Collegare cassoni a tv

#4 Messaggio da MarioBon »

per collegare l'uscita audio della TV all'amplificatore servono dei cavetti RCA stereo che si comprano nei negozi HiFi e anche dove vendono PC.
https://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo ... &hvadid=10
Per collegare le casse all'amplificatore usa del normale cavo rosso-nero da elettricisti (un po' "grosso" tipo 2 mm di diametro).
https://www.ebay.it/itm/10M-0-25-mm2-2- ... 1958672916

Prima collega il cavo alle casse e poi all'amplificatore (con ampli spento).
Per non danneggiare l'amplificatore non si deve MAI mettere in cortocircuito le sue uscite quindi serra molto bene i cavi alle casse e all'ampli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
lexander
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2018, 12:48

Re: Collegare cassoni a tv

#5 Messaggio da lexander »

GRAZIE INFINITAMENTE....
lexander
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2018, 12:48

Re: Collegare cassoni a tv

#6 Messaggio da lexander »

Scusami tanto... Vorrei evitare di fare casini.. Secondo te tra i 3 amplificatori qual'è meglio usare x fare questa cosa?
Il Nikko na400 o Yamaha a550?
lexander
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2018, 12:48

Re: Collegare cassoni a tv

#7 Messaggio da lexander »

Immagine

Allora ho collegato queste grosse casse passive all' amplificatore Yamaha a550 con dei normali vecchi cavetti audio rosso e nero ( NON da 2 mm ma più piccoli) e poi collegato l'ampli alla tv con 2 connettori maschi che finiscono alla presa delle cuffia della tv con 1 connettore maschio. Ora la musica e i film si sentono benissimo, però in alcuni canali la cassa di sinistra si spegne spesso e si riaccende dopo un pò... vorrei sapere se sto rischiando qualcosa, tipo danneggiare casse, tv o ampli. Vi prego fatemi sapere e anche che differenza c'è se attaccassi dei cavi da 2 mm o di migliore qualità in generale. Grazie davvero...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Collegare cassoni a tv

#8 Messaggio da MarioBon »

Se la cosa avviene solo con certi canali potrebbe anche essere un difetto di ricezione di quei canali (sentire un esperto a proposito).
Altrimenti potrebbe essere l'amplificatore o un falso contatto (controllare cavi e connettori).
La buona notizia è che il tutto funziona e che non vedo possibilità di rompere nulla.
Prova a cambiare l'ampli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
lexander
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/10/2018, 12:48

Re: Collegare cassoni a tv

#9 Messaggio da lexander »

In effetti è molto probabilmente un problema di ricezione di canali.. Grazie!.

Vorrei sapere se mi conviene secondo lei scambiare il mio datato ampi YAMAHA-A550 con sempre usato ma con presa ottica potento così sfruttare tale connessione con il mio televisore, questa persona mi darebbe questo ampli di cui non so il nome per 100€ + il mio yamaha.. Cosa ne pensa?

Seconda cosa.. Meglio utilizzare cavi di alta qualità quali lei mi ha consigliato di prendere o continuare ad utilizzare i normali cavi che sto utilizzando? Cambierebbe la qualità dell'audio? Grazie in anticipo..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Collegare cassoni a tv

#10 Messaggio da MarioBon »

Partiamo dai cavi: i cavi non fanno miracoli. Si può sentire differenza se si passa da un cavo molto lungo e sottile ad un cavo più grosso. Altrimenti, se già si utilizza un cavo di sezione adeguata (con una sezione da 3 mm quadri in su) si potranno percepire delle sfumature ma non molto di più.

Amplificatore: sapendo nulla è difficile risponderti. Chiedi almeno di che marca e modello è così recuperiamo le informazioni in rete. Se l'ingresso ottico ti serve allora il cambio ha uno scopo. Speriamo anche che suoni meglio del tuo attuale. Yamaha è un marchio importante che ha sempre prodotto oggetti con una certa valenza quindi va cambiato con qualche cosa di analogo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Proximic [Bot] e 28 ospiti