un pò di buona musica?

commenti, segnalazioni, consigli sulla musica ascoltata e da ascoltare e anche su quella da evitare perchè mal registrata
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

un pò di buona musica?

#1 Messaggio da timido »

per i moitivi di salute, che ho già spiegato sul forum, non ho potuto farmi una culture musicale . stando a casa con i miei ho ascoltato solo musica pop , adesso con internet ha scoperto altri generi musicali, ma vorrei un vostro auito per scegliere il meglio , perchè voglio nei limiti del possibbie recuperare quello che mi sono perso
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: un pò di buona musica?

#2 Messaggio da MarioBon »

La musica classica è molto vasta e ci sono generi che possono piacere e altri meno. A me piace quasi tutto (la dodecafonia per esempio non la gradisco). Un'altra complicazione è l'interpretazione. Per esempio le quattro stagioni di Vivaldi saranno state incise decine di volte ma certe interpretazioni sono più "godibili" di altre. A me può piacerne una e a te un'altra. Per esempio devo dire che mi piace tutto quello che ho ascoltato diretto da Muti (per esempio il Requiem di Mozart).

Dato che non ritengo di conoscere abbastanza la musica per darti dei consigli mi fermo a questo e lascio la parola ai musicisti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: un pò di buona musica?

#3 Messaggio da timido »

spero in molte delucitazioni sui varii generi
grazie a tutti
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: un pò di buona musica?

#4 Messaggio da Coltr@ne »

C'è poco da parlare sulla musica e molto da ascoltare.
http://tidal.com/it/try-now
Fai una prova, non porti limiti, magari ai miei tempi aver avuto una cosa del genere.
Inizia a dire quello che ti è piaciuto, poi vedrai fioccano consigli.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: un pò di buona musica?

#5 Messaggio da Alessandro Cioni »

timido ha scritto:spero in molte delucitazioni sui varii generi
grazie a tutti
È una questione troppo aperta per essere trattata su due piedi.
Personalmente, una volta approdato alla musica sinfonica, la musica leggera mi è risultata troppo leggera, praticamente acqua fresca, e non sono più riuscito a tornare indietro.
Non andrei direttamente a Stravinskij, inizierei con Mozart e i romantici in generale, probabilmente più fruibili del resto.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: un pò di buona musica?

#6 Messaggio da organist »

Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: un pò di buona musica?

#7 Messaggio da massimoto 68 »

Grazie..... per un non esperto come il sottoscritto, ma con una gran voglia di conoscere e ascoltare di tutto, i tuoi suggerimenti sono oro colato.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: un pò di buona musica?

#8 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:per i moitivi di salute, che ho già spiegato sul forum, non ho potuto farmi una culture musicale . stando a casa con i miei ho ascoltato solo musica pop , adesso con internet ha scoperto altri generi musicali, ma vorrei un vostro auito per scegliere il meglio , perchè voglio nei limiti del possibbie recuperare quello che mi sono perso
Io credo che il "migliore aiuto" puoi dartelo da solo, nel senso di poter operare una -selezione- personale tra i vari generi che, ascoltandoli, dovranno suscitare piacere, gradevolezza ed emozione.
Anch'io ho cominciato in questo modo, ad esempio (tuttora) non vado matto per un determinato tipo di rock, pop e men che meno rap.

Preferisco (mi genera piacevolezza, gradimento ed emozione) la classica barocca, la musica sacra, il jazz/blues e...in modo particolare il vocalist. (tutte le belle voci in generale).
Appartengo alla categoria del "melodico".

Tu puoi semplicemente seguirci (poichè generalmente vengono pubblicati dischi anche ben suonanti, quindi con una buona base tecnica di partenza) operando dei preascolti, che puoi fare tramite Spotify o Tidal.
Alla fine sarà il tuo "stato d'animo" a selezionare il genere/disco/brano che più ti aggrada.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: un pò di buona musica?

#9 Messaggio da timido »

lo so che chiedo troppo, pechè non indicarmi i brani e i generi ai quali appartengono ?
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: un pò di buona musica?

#10 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:lo so che chiedo troppo, pechè non indicarmi i brani e i generi ai quali appartengono ?
grazie
viewtopic.php?f=13&t=520

In caso di dubbi chiedere in base alla selezione scelta.
C'è tanta "roba buona"
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti