Hi-Res qualità dei file in download

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Hi-Res qualità dei file in download

#1 Messaggio da Markrates »

Ascolto prevalentemente Vinili,da un paio di mesi mi sono avvicinato ai file 24 bit (visto che purtroppo vengono utilizzati come master per la produzione dei LP), ho acquistato 12 album. La maggior parte di alta qualità sonora ma alcuni inascoltabili. In particolare un album di Simon e Garfunkel con presenza di distorsioni incredibili (tolto dal catalogo dopo la mia segnalazione). Alcuni album quasi privi di bassi e altri con acuti inesistenti. Vorre conoscere le esperienze di altri audiofili.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Hi-Res qualità dei file in download

#2 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:Ascolto prevalentemente Vinili,da un paio di mesi mi sono avvicinato ai file 24 bit (visto che purtroppo vengono utilizzati come master per la produzione dei LP), ho acquistato 12 album. La maggior parte di alta qualità sonora ma alcuni inascoltabili. In particolare un album di Simon e Garfunkel con presenza di distorsioni incredibili (tolto dal catalogo dopo la mia segnalazione). Alcuni album quasi privi di bassi e altri con acuti inesistenti. Vorre conoscere le esperienze di altri audiofili.
Alcuni vecchi album non sono un granché.
Poi bisogna vedere se si tratta di un difetto intrinseco (riversamento fatto male) o qualche pastrocchiata ancora peggio.
Qual'è il titolo dell'album in particolare?
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Hi-Res qualità dei file in download

#3 Messaggio da Markrates »

Molto scadenti rispetto al vinile:Madman across the water, Aqualung e 52nd street.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Hi-Res qualità dei file in download

#4 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:Molto scadenti rispetto al vinile:Madman across the water, Aqualung e 52nd street.
Quel tipo di materiale può effettivamente trovare migliore resa su LP.
Ad esempio su LP ho trovato un migliore fattore di cresta.
Riguarda un determinato genere/periodo...per il resto, in assoluto, una buona registrazione in High resolution disintegra facilmente una qualsiasi registrazione su LP.
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Hi-Res qualità dei file in download

#5 Messaggio da Markrates »

Allora mi dici che tutto il materiale hi-res proveniente da master analogici datati è scadente. Non capisco però come il cd derivato dai vecchi master sia meglio di hi-res a 24 bit 96 khz.
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Hi-Res qualità dei file in download

#6 Messaggio da LLLLeonardo »

- I master degradano col tempo, può tranquillamente essere possibile che un vecchio cd batta un nuovo riversamento;
- non si sa mai con certezza cosa cosa facciano i tecnici del suono, la mania di comprimere non è mai stata dominata;

Ergo, ogni album/edizione fa storia a sè, la dicitura high-definition andrebbe quasi cancellata causa altre variabili più significative.
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Hi-Res qualità dei file in download

#7 Messaggio da Markrates »

Dissento sul fatto della degradazione del master in quanto già dalla metà degli anni 80 fu tutto riversato in wav a 20-24 bit
Con ľintroduzione del Dvd-audio i riversamenti passavano a 30-32 bit. Penso invece che il problema sia molto legato alla compressione flac.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Hi-Res qualità dei file in download

#8 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:Dissento sul fatto della degradazione del master in quanto già dalla metà degli anni 80 fu tutto riversato in wav a 20-24 bit
Con ľintroduzione del Dvd-audio i riversamenti passavano a 30-32 bit. Penso invece che il problema sia molto legato alla compressione flac.
La compressione in Flac, oltre a non essere un problema, nè a causarlo...non degrada affatto il suono.
saluti, Tom
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Hi-Res qualità dei file in download

#9 Messaggio da LLLLeonardo »

Markrates ha scritto:Dissento sul fatto della degradazione del master in quanto già dalla metà degli anni 80 fu tutto riversato in wav a 20-24 bit
Con ľintroduzione del Dvd-audio i riversamenti passavano a 30-32 bit. Penso invece che il problema sia molto legato alla compressione flac.
Ovviamente quando parlavo di degrado mi riferivo ai master analogici, quelli digitali di natura sono eterni (a meno che non li perdano).
I tre album incriminati citati sopra poi fanno certamente parte della prima categoria.
La compressione di cui parlavo non è quella dati.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 15 ospiti