REW 5.20 beta 6

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 10

#61 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Posizionando il microfono verso il diffusore ho rilevazioni più precise ?

Si, specie nel comparto delle alte frequenze.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: REW 5.19 beta 10

#62 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
Bluenote ha scritto:
Posizionando il microfono verso il diffusore ho rilevazioni più precise ?

Si, specie nel comparto delle alte frequenze.
Lascio sempre il microfono nella posizione di ascolto senza avvicinarlo ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 10

#63 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Lascio sempre il microfono nella posizione di ascolto senza avvicinarlo ?
Dovrai creare una situazione simmetrica, specie tra un acquisizione e l'altra (tra i canali)
Mic altezza orecchie, puntato perfettamente verso il diffusore (in orizzontale) e con la capsula in prossimità delle orecchie.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: REW 5.19 beta 10

#64 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
Bluenote ha scritto:
Lascio sempre il microfono nella posizione di ascolto senza avvicinarlo ?
Dovrai creare una situazione simmetrica, specie tra un acquisizione e l'altra (tra i canali)
Mic altezza orecchie, puntato perfettamente verso il diffusore (in orizzontale) e con la capsula in prossimità delle orecchie.

Userò il treppiedi allora.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: REW 5.19 beta 10

#65 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:
Felix ha scritto:Scusate il breve OT ma per quanto riguarda la lunghezza minima dello sweep ci sono diverse opinioni... C'è chi dice che deve essere corto. Perché? Ci deve essere qualche motivo se chi ha scritto REW non ha previsto di andare oltre i 23 secondi...?
Non deve essere troppo corto (lo sweep :D :D ) perchè peggiora il rapporto S/N e peggiora anche la risoluzione (come diceva Mario alcune cose vengono "ammorbidite")
Certamente nemmeno lunghissimo.
Solitamente con 1 minuto si va a radiografare integralmente, e bene, la risposta acustica.
Immaginavo che non è una gara a chi fa lo sleep più lungo :D Grazie Tom. Però che gli costava allo sviluppatore di REW? Perché non ha inserito l'opzione da 1 minuto?
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: REW 5.19 beta 10

#66 Messaggio da Bluenote »

Felix ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
Felix ha scritto:Scusate il breve OT ma per quanto riguarda la lunghezza minima dello sweep ci sono diverse opinioni... C'è chi dice che deve essere corto. Perché? Ci deve essere qualche motivo se chi ha scritto REW non ha previsto di andare oltre i 23 secondi...?
Non deve essere troppo corto (lo sweep :D :D ) perchè peggiora il rapporto S/N e peggiora anche la risoluzione (come diceva Mario alcune cose vengono "ammorbidite")
Certamente nemmeno lunghissimo.
Solitamente con 1 minuto si va a radiografare integralmente, e bene, la risposta acustica.
Immaginavo che non è una gara a chi fa lo sleep più lungo :D Grazie Tom. Però che gli costava allo sviluppatore di REW? Perché non ha inserito l'opzione da 1 minuto?
Ho contattato il supporto tecnico di Rew E Mi hanno assicurato la presenza di sweep doppi e quadrupli prossimamente.
Hanno aggiunto anche che nel mio caso, con lo umik, (dice il self noise) la cosa potrebbe essere una cosa limitante.....boh
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW 5.19 beta 10

#67 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto: Ho contattato il supporto tecnico di Rew E Mi hanno assicurato la presenza di sweep doppi e quadrupli prossimamente.
Hanno aggiunto anche che nel mio caso, con lo umik, (dice il self noise) la cosa potrebbe essere una cosa limitante.....boh
REW è un ottimo software in continua evoluzione.
Immaginavo avessero preso in considerazione la lunghezza dello sweep e...a quanto pare ci stanno pensando.

Il rumore interno dell'UMIK-1 dovrebbe aggirarsi attorno i -75dBFS, non è bassissimo, ma nemmeno tanto alto da paventare preoccupazione per uno sweep lungo un minuto.
La minima distorsione avvertibile dall'uomo si aggira attorno lo 0,02%, e se facciamo due conti corrisponderà a circa -74dBFS.
Il ragionamento logico è, se lo sweep lungo apporta un vantaggio dovrà anche potersi percepire, per cui, visto che sotto una certa soglia l'uomo -non sente- il "problema dell'umik-1" lo metterei da parte, o quantomeno in secondo piano.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: REW 5.19 beta 10

#68 Messaggio da Felix »

Bluenote ha scritto:
Felix ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
Felix ha scritto:Scusate il breve OT ma per quanto riguarda la lunghezza minima dello sweep ci sono diverse opinioni... C'è chi dice che deve essere corto. Perché? Ci deve essere qualche motivo se chi ha scritto REW non ha previsto di andare oltre i 23 secondi...?
Non deve essere troppo corto (lo sweep :D :D ) perchè peggiora il rapporto S/N e peggiora anche la risoluzione (come diceva Mario alcune cose vengono "ammorbidite")
Certamente nemmeno lunghissimo.
Solitamente con 1 minuto si va a radiografare integralmente, e bene, la risposta acustica.
Immaginavo che non è una gara a chi fa lo sleep più lungo :D Grazie Tom. Però che gli costava allo sviluppatore di REW? Perché non ha inserito l'opzione da 1 minuto?
Ho contattato il supporto tecnico di Rew E Mi hanno assicurato la presenza di sweep doppi e quadrupli prossimamente.
Hanno aggiunto anche che nel mio caso, con lo umik, (dice il self noise) la cosa potrebbe essere una cosa limitante.....boh
Ottimo allora!
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: REW 5.19 beta 10

#69 Messaggio da virman71 »

Già in REW è presente l'opzione multisweep,uno,due,quattro oppure otto sweep,ma per il mic usb non credo sia disponibile....attualmente non lo è
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: REW 5.19 beta 10

#70 Messaggio da Danik »

5.20 beta2

aggiunti sweep da 2 e 4M :)
Aloha, Danik
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti