Dubbio attenuazione Crossover

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Dubbio attenuazione Crossover

#1 Messaggio da Bergamotto »

su una rivista ho visto questo filtro:
Immagine
nulla di sconvolgente, ma mi chiedevo a livello teorico e pratico cosa cambia al variare o eliminare il valore della res in parallelo da 33ohm....perchè in giro ne ho sentite delle belle...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Dubbio attenuazione Crossover

#2 Messaggio da MarioBon »

Più che la R da 33 io sposterei la R da 5.6 a sinistra del condensatore per aumentare il fattore di smorzamento visto dal tweeter. Evidentemente qui avevano bisogno di aumentare il fattore di merito del filtro.
Una resistenza in parallelo così alta serve sostanzialmente a ridurre l'ampiezza del picco di risonanza del tweeter.
Nelle Dalhquist DQ10 c'è un resistore da 8.2 ohm in parallelo al woofer (per abbattere il picco di risonanza). Quindi non è una novità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Dubbio attenuazione Crossover

#3 Messaggio da Bergamotto »

quindi riguardo la res in parallelo, che è quella che interessa a me, è una baggianata dire che serve per abbassare il fattore di merito del filtro...cioè il contrario di quello che fa la res in serie ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Dubbio attenuazione Crossover

#4 Messaggio da MarioBon »

L'effetto della resistenza in parallelo al carico è sicuramente quello di aumentare l'assorbimento di corrente (che non è un bene). Finchè il valore è alto si può anche tollerare. Se si vuole realizzare un attenuatore come nel caso proposto si può fare (anche se io evito). Per regolare le caratteristiche del filtro (frequenza di taglio e fattore di merito) è molto meglio agire su L e C.
Affinchè un sistema funzioni bene da una parte deve suonare bene il diffuore ma dall'altra l'amplificatore lo deve pilotare al meglio. Sacrificare corrente (che è sempre poca) per "correggere" il cross-over (per di più aggiungendo un componente) è contrario alla logica (almeno alla mia).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Dubbio attenuazione Crossover

#5 Messaggio da Bergamotto »

la penso come te sull'assorbimento di corrente in parallelo, almeno una cosa buona la penso :)
quindi in soldoni dire che la res in parallelo serva a diminuire i Q del filtro è errato ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Dubbio attenuazione Crossover

#6 Messaggio da MarioBon »

Immagine
quindi aumentando R il picco aumenta ovvero Q aumenta.
Alla frequenza di risonanza la risposta del filtro passa alto del secondo ordine (su carico resistivo R) vale Q = R sqr(C/L)
Diminuendo R Q dimunuisce.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Dubbio attenuazione Crossover

#7 Messaggio da Bergamotto »

quindi esattamente il contrario di quello (errato) che letto in giro ;)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Dubbio attenuazione Crossover

#8 Messaggio da Bergamotto »

ho letto in giro che la res in parallelo serve per abbassare il q mentre quella in serie per alzarlo, ma mi sa che è sbagliato
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Dubbio attenuazione Crossover

#9 Messaggio da MarioBon »

Bisogna intendersi se si parla del Qt dell'altoparlante (che aumenta aumentano R in serie ma resta tale e quale con una R in parallelo perchè si abbassa il picco di risonanza ma i parametri meccanici non cambiano) o se si parla del fattore di merito di un filtro del secondo ordine.
Forse hanno fatto un "misto mare".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Dubbio attenuazione Crossover

#10 Messaggio da Bergamotto »

buono il misto di mare :)
si diceva che la res in parallelo modificasse il q del filtro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti