Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

#1 Messaggio da MarioBon »

il woofer è questo:
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 2fhcl75-6/

In cassa chiusa da 60 litri si ottiene (senza perdite nella cassa)

Fs = 54.27
Qts = 0.91
Attenuazione 0.78 dB a 54.27
- 3dB a 44.62 Hz
Picco di 0.77 dB a 85.60 Hz

A questo punto un accordo reflex produrrebbe una risposta troppo sottosmorzata. Conviene mantenere la cassa chiusa e riempirla di assorbente per aumentare il volume equivalente e ridurre il Qtotale. 60 litri interni sono un cubo con lato di circa 40 centimetri ed è un ingombro non indifferente che va valutato.
Il vantaggi di questo woofer sono:
- produce circa un Watt acustico a 40 Hz
- SPL max a 40 Hz = 109.42 su mezzo spazio
- buona sensibilità (93 dB)
- bassa induttanza della bobina mobile
- risposta utilizzabile fino a 500Hz

La cosa mgliore è dotarlo di amplificatore con cross-over elettronico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

#2 Messaggio da Coltr@ne »

Peccato costi un botto
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

#3 Messaggio da MarioBon »

Era solo un esempio per mostrare come valutare un altoparlante in funzione del suo impiego.
Questo senza dubbio costa molto ma se ne possono trovare di altrettanto buoni e meno costosi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

#4 Messaggio da scintilla »

Molto bello !!!

Certo che i 15"costano molto, però ce ne sono alcuni che fanno eccezione
ad esempio io ho utilizzato una coppia di Dayton Audio RSS390HF-4 in cassa chiusa (box separati)
http://www.daytonaudio.com/specs/specsh ... od=295-468
Una coppia di Dayton audio costa quasi come un singolo SB (io li pagai meno di 240 Euro cd)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

#5 Messaggio da MarioBon »

bell'oggetto. L'unica cosa che non mi torna è il BL che dovrebbe essere 14.98 (forse per un errore di stampahanno scritto 14 invece di 15). Va usato con una cassa chiusa da 50 litri in su.
Lo spostamento volumetrico consente di ottenere 110 dB a 40 Hz su mezzo spazio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

#6 Messaggio da Coltr@ne »

MArioBon ha scritto:è il BL che dovrebbe essere 14.98 (forse per un errore di stampahanno scritto 14 invece di 15).
Io leggo 15
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

#7 Messaggio da Coltr@ne »

Il secondo ha Mms il doppio dell'altro, per un altoparlante da usare per un sub, che considerazioni si possono fare?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

#8 Messaggio da scintilla »

Io li ho usati in un box chiuso di circa 60 Lit :D
Immagine
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/11/2017, 21:57

Re: Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

#9 Messaggio da scintilla »

Coltr@ne ha scritto:Il secondo ha Mms il doppio dell'altro, per un altoparlante da usare per un sub, che considerazioni si possono fare?
La Mms insieme alla Cms ci dicono a che frequenza risuonerà il nostro oggetto in aria libera.

Se la Mms è grande e la Cms è grande allora la frequenza di risonanza in aria libera sarà bassa.
Per un subwoofer in cassa chiusa, una Mms alta è gradita, :D
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Sub woofer con 15" SB42FHCL75-6

#10 Messaggio da Alessandro Cioni »

Coltr@ne ha scritto:Il secondo ha Mms il doppio dell'altro, per un altoparlante da usare per un sub, che considerazioni si possono fare?
Poiché la fs è la stessa, il primo deve per forza di cose avere sospensioni più cedevoli, guardacaso del doppio.
Comunque a parità degli altri parametri, raddoppiare la massa significa dover ridurre alla metà la frequenza di passa-basso, oltre a richiedere potenze quasi doppie.
Ultima modifica di Alessandro Cioni il 29/12/2018, 1:31, modificato 1 volta in totale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti