Parametri altoparlanti - 4ohm vs 8ohm

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Parametri altoparlanti - 4ohm vs 8ohm

#1 Messaggio da Bergamotto »

ma è ma possibile che cambiando la RE tra due woofers identici in tutto da 8 a 4 ohm gli unici parametri che variano siano la LE ed BxL...e tutto il resto riamane invariato ? :shock:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Parametri altoparlanti - 4ohm vs 8ohm

#2 Messaggio da MarioBon »

Dato che la bobina mobile a 4 ohm usa un filo più grosso si possono fare meno spire (BL diminuisce)
e anche RE diminuisce quindi il fattore di merito totale Qt viene più basso. Per mantenere un Qt simile si gioca con gli altri parametri. In genere tra un woofer a 8 ohm e la sua versione a 4 ohm si fa in modo che le caratteristiche generali cambino il meno possibile e (per fare questo) la sensibilità aumenta "solo" di 2 o 3 dB.
Quello che segue è il confronto tra un woofer da 8 ohm con la sua versione a 16 ohm ma le considerazioni che si possono fare valgono anche per 4 e 8 ohm.
Immagine

Il diaframma è lo stesso e le differenze (evidenti alle alte frequenze) sono dovute alla diversa massa della bobina mobile. Come vedi, a parte la sensibilità che aumenta nell'8 ohm di quei 2-3 dB, si cerca di fare in modo che i due modelli siano più simili possibile. La Le inferiore provoca un leggero aumento della risposta in frequenza verso le alte frequenze (per pilotaggio in tensione).

In genere le versioni con impedenza più bassa (meno amper spire) suonano meglio (ma se serve un amplificatore che sappia fare il suo mestiere).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Parametri altoparlanti - 4ohm vs 8ohm

#3 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Dato che la bobina mobile a 4 ohm usa un filo più grosso si possono fare meno spire (BL diminuisce)
e anche RE diminuisce quindi il fattore di merito totale Qt viene più basso. Per mantenere un Qt simile si gioca con gli altri parametri.
ecco appunto quali se trà versione a a 4 e 8ohm cambiano solo: RE, LE, BL ?
MarioBon ha scritto:In genere tra un woofer a 8 ohm e la sua versione a 4 ohm si fa in modo che le caratteristiche generali cambino il meno possibile e (per fare questo) la sensibilità aumenta "solo" di 2 o 3 dB.
Quello che segue è il confronto tra un woofer da 8 ohm con la sua versione a 16 ohm ma le considerazioni che si possono fare valgono anche per 4 e 8 ohm.
Il diaframma è lo stesso e le differenze (evidenti alle alte frequenze) sono dovute alla diversa massa della bobina mobile. Come vedi, a parte la sensibilità che aumenta nell'8 ohm di quei 2-3 dB, si cerca di fare in modo che i due modelli siano più simili possibile. La Le inferiore provoca un leggero aumento della risposta in frequenza verso le alte frequenze (per pilotaggio in tensione).
mi riferivo ai parametri ts e comunque in tutta la mia vita, non mi è mai capitato di vedere uno stesso altoparlante in 4 e 8 ohm essere identico in tutto eccetto i tre soli parametri scritti sopra
MarioBon ha scritto:In genere le versioni con impedenza più bassa (meno amper spire) suonano meglio (ma se serve un amplificatore che sappia fare il suo mestiere).
questo vale anche se metto due da 8ohm in parallelo ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Parametri altoparlanti - 4ohm vs 8ohm

#4 Messaggio da MarioBon »

Dalla risposta che ti ho dato è chiaro che non cambiano solo BL, RE e Le. Anche la massa cambia e cambiano tutti fattori di merito. Quando un produttore realizza un woofer nelle due versioni cerca di mantenere le caratteristiche fondamentali (se vuole) e lo fa alterando tutti i parametri che servono.

Se colleghi due altoparlanti da 8 ohm in parallelo il numero di amper spire non cambia, in compenso lo spostamento volumetrico raddoppia.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Parametri altoparlanti - 4ohm vs 8ohm

#5 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto:Dalla risposta che ti ho dato è chiaro che non cambiano solo BL, RE e Le. Anche la massa cambia e cambiano tutti fattori di merito. Quando un produttore realizza un woofer nelle due versioni cerca di mantenere le caratteristiche fondamentali (se vuole) e lo fa alterando tutti i parametri che servono.
si, scusa mi sono espresso male...volevo dire quindi che se sono diversi solo quei tre c'è qualche taroccamento nei datasheet.....
MarioBon ha scritto:Se colleghi due altoparlanti da 8 ohm in parallelo il numero di amper spire non cambia, in compenso lo spostamento volumetrico raddoppia.
se invece metto due da 4 ohm in parallelo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Parametri altoparlanti - 4ohm vs 8ohm

#6 Messaggio da MarioBon »

Se colleghi due woofer in parallelo (di qualsiasi impedenza) non modifichi nessuna caratteristica meccanica del singolo altoparlante tanto meno il numero di ampere spire.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Parametri altoparlanti - 4ohm vs 8ohm

#7 Messaggio da Bergamotto »

grazie volevo solo una conferma
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti