Accoppiamento dac/pre/finale per volume di ascolto ottimale

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Accoppiamento dac/pre/finale per volume di ascolto ottimale

#1 Messaggio da Ligo »

Il mio impianto è composto da DAC Lektor Digicode 2.24 HZ (uscita a 2.5V), pre Bryston bp25 (16.5dB Gain), finale pass X150 (30dB Gain e sensibilità 1.75V, se non sbaglio) e diffusori da 90dB.
Normalmente ascolto con la manopola del pre ben sotto alle ore 9 e già poco dopo le ore 10 viene la polizia a convincermi di abbassare. :D
Da ignorante completo ho letto che il pre rende meglio con la manopola intorno a ore 12, per migliorare il rapporto S/N, e comunque sarebbe opportuno avere un più ampio intervallo di intervento sul volume rispetto a quello che ho io.
Mi chiedevo:
1. E' vero?
2. Nel caso sia vero, potrei intervenire impostando il volume di Jriver più basso di qualche dB o sarebbe inutile?
3. Tom, lo so che bisognerebbe misurare ma in questo caso non né le competenze né gli strumenti. :mrgreen:
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Accoppiamento dac/pre/finale per volume di ascolto ottim

#2 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Il mio impianto è composto da DAC Lektor Digicode 2.24 HZ (uscita a 2.5V), pre Bryston bp25 (16.5dB Gain), finale pass X150 (30dB Gain e sensibilità 1.75V, se non sbaglio) e diffusori da 90dB.
Normalmente ascolto con la manopola del pre ben sotto alle ore 9 e già poco dopo le ore 10 viene la polizia a convincermi di abbassare. :D
Da ignorante completo ho letto che il pre rende meglio con la manopola intorno a ore 12, per migliorare il rapporto S/N, e comunque sarebbe opportuno avere un più ampio intervallo di intervento sul volume rispetto a quello che ho io.
Mi chiedevo:
1. E' vero?
2. Nel caso sia vero, potrei intervenire impostando il volume di Jriver più basso di qualche dB o sarebbe inutile?
3. Tom, lo so che bisognerebbe misurare ma in questo caso non né le competenze né gli strumenti. :mrgreen:
Il tuo PRE è attivo per cui il problema si pone meno.
Pre passivi e/o ampli integrati con ATTENUATORE rendono meglio quando la resistenza si avvicina piu al valore "zero", quindi verso il "tutto volume".
Migliora la precisione tra i due canali in particolar modo.
Abbassare da J.River per rendere il sistema "meno repentino" al salire del volume non conviene molto.
L'attenuazione digitale riduce teoricamente la risoluzione di qualche bit.
E' vero che ogni contesto andrebbe misurato, tuttavia in base alla statistica delle mie esperienze...diciamo che...dovresti lasciare tutto com'è.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Accoppiamento dac/pre/finale per volume di ascolto ottim

#3 Messaggio da TomCapraro »

Ah dimenticavo...
Misure alla mano ho confrontato la resa del mio attenuatore passivo (anche se posizionato a ore 9:00) contro la resa del volume digitale di J.River.
Ha vinto, anche se di poco, l'attenuatore passivo.

Qui il TEST ---> viewtopic.php?f=4&t=108
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Accoppiamento dac/pre/finale per volume di ascolto ottim

#4 Messaggio da Ligo »

Grazie Tom,
Ma il volume di jriver non lavora a 64 bit? In questo caso la riduzione di risoluzione per un attenuazione di 6dB dovrebbe essere ininfluente o sbaglio?
Adesso non posso fare i conti ma anche se fosse a 32 non dovrebbe esere udibile.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Accoppiamento dac/pre/finale per volume di ascolto ottim

#5 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Grazie Tom,
Ma il volume di jriver non lavora a 64 bit? In questo caso la riduzione di risoluzione per un attenuazione di 6dB dovrebbe essere ininfluente o sbaglio?
Adesso non posso fare i conti ma anche se fosse a 32 non dovrebbe esere udibile.
Sulla base dei numeri e delle misure non dovrebbe essere udibile ma, tutto dipende da *quanto abbassi in digitale*:affinché si raggiunga la "spalmazione" del volume a cui accennavi.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Accoppiamento dac/pre/finale per volume di ascolto ottim

#6 Messaggio da Ligo »

Mi sa che non mi resta che provare. Inizierò con qualche dB e vedrò se ne vale la pena.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: Accoppiamento dac/pre/finale per volume di ascolto ottim

#7 Messaggio da malcox »

Per il mio impianto il volume digitale è molto comodo, usavo il volume di jriver adesso quello di roon, a mio avviso in entrambi i sistemi l influenza è molto poca come confermato anche dalle misure di Tom. Ma di fatto nel mio caso mi permette di non inserire un preamplificatore. L' unica pecca che trovo è che non riesco a regolare il volume in caso di riproduzione in dsd nativo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti