Cavi di potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Gaetano
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/07/2018, 15:50
Il mio Impianto: Amplificatore Unico 90, CD DUE, pre phono gold note ph1, giradischi Gold Note Valore 400, diffusori Opera Quinta 2014se.
Località: Riposto CT

Cavi di potenza

#1 Messaggio da Gaetano »

Qualcuno ha provato i cavi viablue cs4 silver? Secondo voi andrebbero bene nel mio impianto?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi di potenza

#2 Messaggio da MarioBon »

Di questi cavi vengono fornite poche specifiche tecniche:
- sezione 4 mm (sono AWG 11)
- induttanza parassita di 0.63 uH per metro
- sono formati da quasi 900 strand (quindi saranno flessibili)
- placcati in argento e stagno.

Sarebbe stato più utile conoscere la capacità parassita (che disturba l'amplificatore) ed il tipo di dielettrico utilizzato (anche questo molto importante).

La sezione AWG 11 è adeguata nel 99% dei casi.

Informazioni "negative":
- richiedono 30 ore di rodaggio (i cavi seri non necessitano di alcun rodaggio)
- argentati per le alte frequenze (assolutamente inutile in banda audio)
- stagnati per le basse (utile per proteggere il rame e basta).

Queste sono le tipiche specifiche che inducono a classificare un cavo Hi-End (manca solo il verso di percorrenza privilegiato).

La mia impressione è che acquisteresti una lussuosa guaina "pitonata" dal nome altionante (ViaBlue™ Cobra) sicuramente molto bella da vedere e con un nome registrato a livello planetario (cosa che ha un costo).

Con questo non voglio dire che costi troppo ma è molto probabile che, rispetto ad un doppino rosso-nero in rame elettrolitico (che è puro al 99.9%) di pari sezione non produca all'ascolto differenze sensibili. Potrebbe anche suonare meglio il doppino rosso-nero (che però non è "pitonato").
Per migliorare questo cavo si possono togliere le banane (che spesso introducono più resistenza di tutto il cavo). Molto meglio usare il cavo spellato (in particolare se è stagnato).

P.S. in generale diffidare dei cavi con poche specifiche. Più specifiche ci sono e migliore è la qualità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gaetano
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/07/2018, 15:50
Il mio Impianto: Amplificatore Unico 90, CD DUE, pre phono gold note ph1, giradischi Gold Note Valore 400, diffusori Opera Quinta 2014se.
Località: Riposto CT

Re: Cavi di potenza

#3 Messaggio da Gaetano »

La ringrazio tantissimo per la sua risposta immediata e molto chiara. Mi permetto, visto la sua gentilezza e anche perché le ha progettate, di chiederle se mi può aiutare, senza spendere grosse cifre, all'acquisto di cavi di segnale e potenza. L' impianto è composto da unico secondo, cd2 e opere quinta 2014 se. I cavi per i diffusori li utilizzerò senza terminazioni . E infine volevo chiederle se é meglio usare cavi di segnale bilanciati. La ringrazio anticipatamente. Una cosa ancora se sono prodotti italiani è meglio.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Cavi di potenza

#4 Messaggio da TeoMarini »

https://www.amazon.it/DCSk-altoparlanto ... F7E1GMT3YJ
1 euro e 46 centesimi al metro...
Usato doppio (5 mm quadri), 2 euro e 93 centesimi al metro...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi di potenza

#5 Messaggio da MarioBon »

Gaetano ha scritto:... E infine volevo chiederle se é meglio usare cavi di segnale bilanciati....
Un tempo tutte i collegamenti venivano fatti in bilanciato. Poi qualcuno si accorse che, se i cavi sono corti, funziona anche il collegamento sbilanciato (più economico). Ne segue che il collegamento bilanciato sarebbe da preferire (in particolare per il CD2).
Se si usano cavi sbilanciati il mio consiglio è di accorciali quanto basta e sopratutto che siano ben schermati (la percentuale di schermatura dovrebbe essere dichiarata nelle specifiche).
Per quanto riguarda marche e modelli lascierei ad altri il compito di darti indicazioni (come ha fatto Teo Marini per i cavi di potenza).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gaetano
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/07/2018, 15:50
Il mio Impianto: Amplificatore Unico 90, CD DUE, pre phono gold note ph1, giradischi Gold Note Valore 400, diffusori Opera Quinta 2014se.
Località: Riposto CT

Re: Cavi di potenza

#6 Messaggio da Gaetano »

La ringrazio per la risposta.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti