Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

#1 Messaggio da TomCapraro »

Prendo spunto da una dichiarazione (ignorante)

""Le misure nella stanza possono essere ottime anche con le genelec, le montarbo, jb, kzx..."""

Bene (anzi...male...) possono essere "ottime" una determinata parte di misure e magari pessime un altra determinata parte di misure.
Rimane un fatto incontrovertibile, "se" un sistema suona bene (molto bene) e "se" statisticamente viene dato per -ben suonante- allora significa che alle misure produrrà altrettanti ottimi risultati.
C'è da dire che con le misure si tende (troppo!) a generalizzare visto che per "misure" viene presa in considerazione la sola risposta in frequenza.

P.S. un set completo di misure (per poter capire l'andamento di un sistema di riproduzione) necessita di qualcosa in piu della risposta in frequenza, ad esempio andrebbero valutati il pattern del segnale riflesso (se la risposta in frequenza risultasse lineare per somma di segnale riflesso non sarebbe di certo una buona cosa) la distorsione in regime di funzionamento effettivo, l'allineamento del centri di emissione, la coerenza tra i due canali, ect...ect...ect...
Insomma "se" un sistema di riproduzione produce ottime misure (set completo di misure) potrà chiamarsi Montarbo, Genelec o Avalon...alla fine suonerebbe bene ugualmente.
C'è stato un periodo in cui si credeva molto alle leggende metropolitane, adesso alcuni elementi continuano a propinarle ma, per fortuna, la gente ha cominciato a ricredersi.
saluti, Tom
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

Re: Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

#2 Messaggio da ermes »

Tutto vero. C'è però uno zoccolo duro che piuttosto che prendere in considerazione una misurazione strumentale preferisce vendere un rene... Sono stati catechizzati per anni in tal senso (qualcuno dice che nel contempo siano stati anche spennati per benino) ed ora non possono abbandonare i loro precetti. Noto però che c'è anche un eccesso di faciloneria nel prendere un mic un pc ..
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

#3 Messaggio da faber_57 »

ermes ha scritto:.... C'è però uno zoccolo duro che piuttosto che prendere in considerazione una misurazione strumentale preferisce vendere un rene...
E' un problema psicologico. In un'epoca dove scienza e tecnica governano tutto, l'uomo cerca ambiti nei quali essere libero da questa tirannia, dove lo spirito non riducibile a calcolo si possa prendere la rivincita. Penso che nessuno di noi sia immune da questa pulsione. Il problema è che in alcuni ambiti questo atteggiamento risulta più ridicolo che in altri: se in qualche modo la nostra società ritiene accettabile che uno possa credere in un creatore onnipotente, essa ha maggiori difficoltà nel credere che un fenomeno elettrico o acustico non si risolva completamente in una serie di misure.
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

#4 Messaggio da LLLLeonardo »

Terrapiattisti
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

#5 Messaggio da mario061 »

Per quanto mi riguarda, pur non essendo esperto in misure, poter misurare mi ha fatto capire quanto a volte l'orecchio, connesso al cervello, possa ingannare. E quanto distanti si possa essere, per questo motivo, da una eventuale soluzione di buon compromesso (non dico riproduzione fedele perchè, secondo me, è impossibile ascoltare l'evento originale, per il fatto che viene riprodotto in due ambienti completamente diversi).

Senza uno straccio di misura, molto spesso, si prendono decisioni e si attuano soluzioni che non portano ai risultati sperati.

Come sempre può esistere l'eccezione, ma la regola è che senza misurare non si va lontano.

Dire che le misure sono "tutto" secondo me non è corretto, ma lo è molto meno dire che il solo l'ascolto è l'unica via per ottenere il massimo risultato possibile.

P.S.
Riguardo alle possibilità di ottenere ottimi risultati solo con un certo tipo di diffusore, secondo me non è vero, si possono ottenere ottimi risultati con dei minidiffusori, come anche con un sistema molto più complesso e costoso, dipende dalle condizioni in cui si ascolta, non c'è una soluzione unica per tutto, chi lo pensa ne capisce meno di me ( e io ne capisco veramente poco... ) :D
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

#6 Messaggio da TomCapraro »

ermes ha scritto: Noto però che c'è anche un eccesso di faciloneria nel prendere un mic un pc ..
E' vero, internet offre una miriade di possibilità affinchè un appassionato "temerario" si getti in un avventura che con molte probabilità non porterebbe a conclusione. (anche se alcuni riescono quantomeno a migliorare qualcosa).
Alla fine avrà provato questa sorta di avventura.

Un utente finale, fruitore del mezzo di riproduzione, potrebbe anche fregarsene delle misure.
Alla fine può scegliere il proprio sistema relativamente secondo i gusti...e ci mancherebbe...!!!
Al contempo tale fruitore del mezzo di riproduzione non può proporre discorsi che vertono a smontare la sacrosanta validità delle misure, basta semplicemente dire a me non interessano (e i motivi potrebbero essere tanti: incapacità d'interpretazione, pubblicazioni fuorvianti ect...) senza per forza aggiungere che "non servono". ;)
saluti, Tom
ermes
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/04/2018, 13:18

Re: Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

#7 Messaggio da ermes »

Si, hai ragione Tom. Seduti sul divano di casa nostra, in fondo, potremmo anche solo dirci un amabile ... a me sta bene così ... e tutto sommato si potrebbe chiudere la questione. Molto più fastidioso proporre pseudo discorsi tecnici con la conoscenza di un corso ITC e pretendere anche di fare l'esperto. Ci vorrebbe almeno il pudore di stare tranquilli ed ascoltare chi ha più competenza. Poi c'è l'altro grande problema, senza troppi preamboli, sappiamo tutti che questo ambito ha strizzato l'occhio a più riprese ad un target di danarosi quanto sprovveduti fruitori. L'assunto tipico, suona bene perchè l'ho pagato 50 000 euro, quindi non mi puoi dire che suoni male, ha un qualche cosa di offensivo nei confronti dell'intelligenza umana e di tutti colori che ne sono minimamente provvisti. Così almeno è come la vedo io
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

#8 Messaggio da il Carletto »

Sto seguendo anche io quell’esilarante thread, al quale non posso rispondere in quanto temporaneamente sospeso, proprio per aver cercato (inutilmente) di non lasciar campo totalmente libero ai cialtroni sacerdoti del Culto del Grande Orecchio (per non parlare del Culto del Grande Portafoglio).
È condivisibile l’analisi di Faber. Una sorta di inconscia ribellione al potere della scienza, ovviamente da parte di chi la scienza non la conosce. Mi sento sopraffatto, per cui nego.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

#9 Messaggio da MarioBon »

Secondo me, la diffidenza rispetto alle misure nasce dal fatto che non necessariamente un diffusore con misure "buone" poi suona "bene". Che poi qualcuno abbia approffittato di questa situazione oltre il lecito è fuori di dubbio.
Al contrario è fuori dubbio che un sistema con misure raffazzonate possa suonare decentemente (motivo in più per screditare le misure).
Il problema è quali (e quante) misure servono? Prendiamo Audio Review. le misure standard su un sistema di altoparlanti sono:

Immagine

gli attributi del suono per un sistema di altoparlanti sono: Calore, Fatica da Ascolto, Forza, Chiarezza, Spazialità e Brillanza.
Mancano (in AR) misure che rendano conto della restituzione della "Spazialità" e della "Brillanza". Quindi Audio Review ci offre ottime misure (tra loro confrontabili) ma dove manca l'aspetto della ricostruzione spaziale (che viene poi eventualmente valutato, soggettivamente, nella prova di ascolto).

Questi sono gli attributi del suono per un sistema di altoparlanti:
Immagine
Per descrivere la qualità della riproduzione si dovrebbero "misurare" tutti. In generale le riviste si fermano alle qualità primarie o monodimensionali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure ottime, misure che suonano e non suonano...

#10 Messaggio da MarioBon »

per completezza dobbiamo anche dire che gli attributi del suono di un amplificatore (e le misure associate) non sono gli stessi:
Immagine
Per un amplificatore Calore e Chiarezza sono "fusi" assieme.

Chi fosse interessato agli attributi del suono può leggere qui:
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... ributi.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti