Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

#1 Messaggio da Partigiano »

Sto "lavorando" per una futura, progressiva, migrazione sulla liquida.
Sono in alto mare sulla decisioni hardware: quale streamer, quale dac? Anche perchè sto sempre valutando l'opzione Oppo BD205, dato che all'impianto (rigorosamente stereo) ho collegato un videoproiettore, sono anche appassionato di cinema.
In attesa di illuminazioni, avevo preso la saggia decisione di iniziare a rippare i miei cd, e vista la considerazione che gode ho pensato subito a EAC, sicuramente ottimo, ma complesso e lento.
Inoltre, e non ho mai capito il motivo, mi si è starato più volte, e mi sono trovato ad aver liquefatto un sacco di cd in "mono", oppure in wave... e giù porchi! Insomma sto software mi è diventato antipatico.
Sto provando Fre:ac che in effetti è molto (forse troppo) semplice e veloce pur avendolo settato alla minima compressione, modalità "paranoia completa" e spuntato "correggi jitter".
Mi risulta però non sia bit-perfected e più che paranoia, vorrei evitare di fare un lavoro mostruoso, ho migliaia di cd, con uno strumento inadeguato.
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri, compreso quello di Tom, che in altri lidi mi ha sempre risolto brillantemente i problemi.

Grazie, ciao

Evandro

P.S. - La ricerca del free è legata al fatto che uso diversi sistemi operativi: Windows, Ios, Linux sul NAS...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

#2 Messaggio da TomCapraro »

Partigiano ha scritto:Sto "lavorando" per una futura, progressiva, migrazione sulla liquida.
Sono in alto mare sulla decisioni hardware: quale streamer, quale dac? Anche perché sto sempre valutando l'opzione Oppo BD205, dato che all'impianto (rigorosamente stereo) ho collegato un videoproiettore, sono anche appassionato di cinema.
In attesa di illuminazioni, avevo preso la saggia decisione di iniziare a rippare i miei cd, e vista la considerazione che gode ho pensato subito a EAC, sicuramente ottimo, ma complesso e lento.
Inoltre, e non ho mai capito il motivo, mi si è starato più volte, e mi sono trovato ad aver liquefatto un sacco di cd in "mono", oppure in wave... e giù porchi! Insomma sto software mi è diventato antipatico.
Sto provando Fre:ac che in effetti è molto (forse troppo) semplice e veloce pur avendolo settato alla minima compressione, modalità "paranoia completa" e spuntato "correggi jitter".
Mi risulta però non sia bit-perfected e più che paranoia, vorrei evitare di fare un lavoro mostruoso, ho migliaia di cd, con uno strumento inadeguato.
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri, compreso quello di Tom, che in altri lidi mi ha sempre risolto brillantemente i problemi.

Grazie, ciao

Evandro

P.S. - La ricerca del free è legata al fatto che uso diversi sistemi operativi: Windows, Ios, Linux sul NAS...
Ciao, come deduci che i files rippati non risultano bit perfect?
EAC non è " lento" nel rippare, semmai è il tipo di lettore cd rom che risulta tale.
Da me EAC rippa un cd in meno di tre minuti.
Infine, se vuoi confrontare un file rippato con entrambi i software basta che me li mandi.
saluti, Tom
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

#3 Messaggio da Partigiano »

TomCapraro ha scritto:Ciao, come deduci che i files rippati non risultano bit perfect?
EAC non è " lento" nel rippare, semmai è il tipo di lettore cd rom che risulta tale.
Da me EAC rippa un cd in meno di tre minuti.
Infine, se vuoi confrontare un file rippato con entrambi i software basta che me li mandi.
Grazie Tom, speravo in un tuo intervento.
Non se se sia bit-perfect, non viene citato da nessuna parte, credo se lo fosse verrebbe evidenziato, credo.
Sono convinto di aver settato male EAC, (i test sui due lettori che ho a bordo risultavano ottimi per EAC) ma risultava lentissimo, alla fine non riuscivo più a convertire in flac, si bloccava... l'ho disinstallato, quindi pur ringraziandoti per la disponibilità, non sono in grado di inviarti la coppia di files.

Speravo che Fre:ac fosse usato anche da qualcun altro, per scambiare qualche informazione e valutazione... speriamo ci sia qualcuno.

Ciao e grazie ancora

Evandro
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

#4 Messaggio da bergat »

Eac viene usato da molti. Ti invio un breve tutorial sul settaggio di EAC... si ma come si aggiungono gli allegati?

Va beh facciamo in altro modo. scaricabile da qui :http://www.mediafire.com/file/6bweax11c ... o_Copy.rar
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

#5 Messaggio da Partigiano »

bergat ha scritto:Eac viene usato da molti. Ti invio un breve tutorial sul settaggio di EAC... si ma come si aggiungono gli allegati?

Va beh facciamo in altro modo. scaricabile da qui :http://www.mediafire.com/file/6bweax11c ... o_Copy.rar

Scusa, ma li controlli i link? Scarico, ed a parte mi sembra ci sia il programma, non le istruzioni... si apre una pagina su Chrome che mi manda messaggi di virus, windows infettato al 28%... mi ha fatto prendere un accidenti! Controllato con l'antivirus pare non ci sia niente.

Meglio lasciare perdere, ciao

Evandro
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

#6 Messaggio da Palfe »

Partigiano ha scritto:...Sono convinto di aver settato male EAC, (i test sui due lettori che ho a bordo risultavano ottimi per EAC) ma risultava lentissimo, alla fine non riuscivo più a convertire in flac, si bloccava...
Credo sia un un problema di configurazione, devi andare nella prima voce del menù (EAC), Opzioni Unità e cliccare OK, scheda rilevazione Gap e selezionare una delle tre opzioni del Metodo di rilevazione Gap/Indice (A/B/C).
Devi provare, parti settando A, se la conversione si blocca passi a B ed eventualmente a C.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

#7 Messaggio da MAXXI »

Evandro , come ti ho detto altrove ;) , usa Nero Platinum 2017 ( adesso c'è anche 2018 ) in versione prova per 15 giorni e ti rippi tutta la CDteca gratis......

Non so se funziona su altre piattaforme oltre Windows , basta andare sul loro sito e controllare , ma ti rippa un CD nei tempi indicati da Tom in modo perfetto e con tanto di copertina e tag relativi. I FLAC sono perfetti e immediatamente immagazzinabili sulla cartella che preferisci.

L 'applicazione è Nero Express e l'opzione è "salva tracce audio " aprendo la tendina a sinistra poi è "stupid proof" all'americana :D per l'utilizzo

Provare non costa nulla...... :D

Massimo
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

#8 Messaggio da bergat »

Partigiano ha scritto:
bergat ha scritto:Eac viene usato da molti. Ti invio un breve tutorial sul settaggio di EAC... si ma come si aggiungono gli allegati?

Va beh facciamo in altro modo. scaricabile da qui :http://www.mediafire.com/file/6bweax11c ... o_Copy.rar

Scusa, ma li controlli i link? Scarico, ed a parte mi sembra ci sia il programma, non le istruzioni... si apre una pagina su Chrome che mi manda messaggi di virus, windows infettato al 28%... mi ha fatto prendere un accidenti! Controllato con l'antivirus pare non ci sia niente.

Meglio lasciare perdere, ciao

Evandro
Guarda Evandro che ho ricontrollato e il link ti manda al download di documentazione di un file di word e non c'è nessun virus. Credo che il tuo PC abbia qualche problema e ti abbia indirizzato a un indirizzo diverso.

Se hai sendanywere te lo posso inviare direttamente; il file è 11 Mb; non so se puoi riceverlo per posta.
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

#9 Messaggio da Partigiano »

TomCapraro ha scritto:
Partigiano ha scritto:Sto "lavorando" per una futura, progressiva, migrazione sulla liquida.
Sono in alto mare sulla decisioni hardware: quale streamer, quale dac? Anche perché sto sempre valutando l'opzione Oppo BD205, dato che all'impianto (rigorosamente stereo) ho collegato un videoproiettore, sono anche appassionato di cinema.
In attesa di illuminazioni, avevo preso la saggia decisione di iniziare a rippare i miei cd, e vista la considerazione che gode ho pensato subito a EAC, sicuramente ottimo, ma complesso e lento.
Inoltre, e non ho mai capito il motivo, mi si è starato più volte, e mi sono trovato ad aver liquefatto un sacco di cd in "mono", oppure in wave... e giù porchi! Insomma sto software mi è diventato antipatico.
Sto provando Fre:ac che in effetti è molto (forse troppo) semplice e veloce pur avendolo settato alla minima compressione, modalità "paranoia completa" e spuntato "correggi jitter".
Mi risulta però non sia bit-perfected e più che paranoia, vorrei evitare di fare un lavoro mostruoso, ho migliaia di cd, con uno strumento inadeguato.
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri, compreso quello di Tom, che in altri lidi mi ha sempre risolto brillantemente i problemi.

Grazie, ciao

Evandro

P.S. - La ricerca del free è legata al fatto che uso diversi sistemi operativi: Windows, Ios, Linux sul NAS...
Ciao, come deduci che i files rippati non risultano bit perfect?
EAC non è " lento" nel rippare, semmai è il tipo di lettore cd rom che risulta tale.
Da me EAC rippa un cd in meno di tre minuti.
Infine, se vuoi confrontare un file rippato con entrambi i software basta che me li mandi.
Ciao Tom, alla fine (qualche mese dopo) ti ho inviato 2 files, uno rippato con EAC e l'altro con Fre:Ac, li hai ricevuti.

Ciao

Evandro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Rippare in FLAC. Convertitori free bit-perfected.

#10 Messaggio da TomCapraro »

Non mi pare...oppure non ricordo.
Se c'è da verificare qualcosa puoi rimandarli.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti