Cortocircuitare ingressi RCA

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Cortocircuitare ingressi RCA

#1 Messaggio da organist »

Buondi,
un tempo andava di moda usare dei connettori RCA per cortocircuitare gli ingressi negli amplificatori.
Quale vantaggio apportava?
Come mai oggi non si usa piu?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cortocircuitare ingressi RCA

#2 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:Buondi,
un tempo andava di moda usare dei connettori RCA per cortocircuitare gli ingressi negli amplificatori.
Quale vantaggio apportava?
Come mai oggi non si usa piu?
Serve ad evitare che gli ingressi aperti apportino rumore indesiderato. Mettendo l'ingresso in corto questo viene chiuso su una resistenza nulla riducendo il rumore termico generato dalla resistenza di ingresso (aperto). Il rumore termico è sempre presente e dipende dalla temperatura e dal valore della resistenza: più è alto e più alto è il rumore. Lo spettro è bianco (quindi "soffia").
Serve nei circuiti ad alto guadagno e in funzione della configurazione circuitale utilizzata.
In linea di principio tutti gli ingressi non utilizzato dovrebbero essere chiusi con un cortocircuito.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Cortocircuitare ingressi RCA

#3 Messaggio da organist »

Grazie.
Il fatto che oggi non venga più esplicitamente consigliato dalle case può significare che ci sono accorgimenti circuitali negli amplificatori recenti tale da rendere superflua questa pratica?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cortocircuitare ingressi RCA

#4 Messaggio da MarioBon »

Non sono i produttori che li debbono consigliare. Un produttore li deve mettere (se servono). Alcuni amplificatori Unison li hanno (sono stati fatti fare apposta).
In linea di principio dovrebbero essere usati sempre.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Cortocircuitare ingressi RCA

#5 Messaggio da MAXXI »

tanti anni fa ho avuto il Pre C2a della Yamaha , assieme al suo finale M2 , che aveva in dotazione i pin jack per chiudere gli ingressi phono ( MM e MC ) se non usati. Aveva anche in dotazione una serie di pin con capacità incorporata per variare la capacità dell' ingresso MM in funzione della testina adottata.
Non so se adesso queste "attenzioni" al cliente esistono ancora.....
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Cortocircuitare ingressi RCA

#6 Messaggio da Scott »

Ciao, data la mia poca esperienza, volevo chiedervi se su Nad S300 potrebbero essere deleteri i caps rca con pin centrale, parlo di ingressi RCA che non uso, ho avuto dei disturbi RF. Idem per quelli del pre phono Aqvox che uso in bilanciato. In rete non trovo nessuna info a riguardo. Grazie.
.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cortocircuitare ingressi RCA

#7 Messaggio da MarioBon »

In linea di principio gli ingressi non utilizzati andrebbero chiusi in cortocircuito. Questa operazione non provoca alcun danno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Cortocircuitare ingressi RCA

#8 Messaggio da Scott »

La ringrazio...mi son tolto un peso dallo stomaco :D
.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cortocircuitare ingressi RCA

#9 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:In linea di principio gli ingressi non utilizzati andrebbero chiusi in cortocircuito. Questa operazione non provoca alcun danno.
però in pratica come bisogna fare ? il corto va fatto unendo lo stesso pin bianco o rosso che sia o unendo il bianco con il rosso ( o il destro col sinistro per capirsi ?
grazie.
Scott
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/02/2019, 16:14
Il mio Impianto: .

Re: Cortocircuitare ingressi RCA

#10 Messaggio da Scott »

Immagine

Ho usato questi
.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti