Multiamplificazione

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Multiamplificazione

#1 Messaggio da rollo »

dunque chiedo lumi teorico pratici perché vorrei approfondire. diciamo che vorrei provare a multiamplificare, so che c'è la verticale e la orizzontale.
per come la vedo io ha più senso la orizzontale, separando wf e tw in un ipotetico due vie, ma mantenendo i filtri passivi. sorge ora però un dubbio: uso due
ampli uguali e quindi il tw avrà anche molta più potenza del necessario o due ampli diversi con quello del wf molto più potente ? vien da se pensare alla seconda,
ma come regolo i livelli delle due vie ? ( a parte giocare con le resistenze del tw ). Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Multiamplificazione

#2 Messaggio da MarioBon »

Stiamo parlando di amplificazione passiva.
La cosa viene più facile se usi un amplificatore per la via bassa (destro e sinistro) e un amplificatore per la via alta (destro e sinistro).
In questo modo puoi regolare i livelli usando il potenziometro del volume e puoi anche decidere di usare un ampli meno potente per i tweeter.
Nella amplificazione passiva ogni amplificatore riceve la stessa tensione ma eroga corrente diversa.
Dato che l'erogazione di corrente è il limite di molti amplificatori è possibile ottenere un miglioramento della qualità della riproduzione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Multiamplificazione

#3 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:Stiamo parlando di amplificazione passiva.
La cosa viene più facile se usi un amplificatore per la via bassa (destro e sinistro) e un amplificatore per la via alta (destro e sinistro).
In questo modo puoi regolare i livelli usando il potenziometro del volume e puoi anche decidere di usare un ampli meno potente per i tweeter.
Nella amplificazione passiva ogni amplificatore riceve la stessa tensione ma eroga corrente diversa.
Dato che l'erogazione di corrente è il limite di molti amplificatori è possibile ottenere un miglioramento della qualità della riproduzione.
ecco grazie. si stavo parlando di amplificazione passiva. è che vedo che moltissimi diffusori hanno la morsettiera sdoppiata per tw e wf ( esempio nel due vie,
per capirsi ). ma giusto per fare meno errori va bene uguale se uno mette due ampli uguali uno per gli alti e uno per i bassi ? cioè i diffusori restano
bilanciati come se avessero un ampli solo che fa tutto ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Multiamplificazione

#4 Messaggio da rollo »

che poi in realtà starei parlando di biamplificazione, scusate il linguaggio poco tecnico.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Multiamplificazione

#5 Messaggio da mario061 »

Scusa Mario, una curiosità.
Io sinceramente non capisco il motivo per attuare una biamp. passiva, perché secondo me c'è uno spreco inutile di potenza a fronte di un miglioramento esiguo, ammesso che ci sia.... fatta questa premessa passo alla domanda.

Siccome si parla di biamp. passiva, presumo venga usato il cross interno del diffusore, quindi un amplificatore meno potente sul tweeter non risulta poi sottodimensionato?
Io pensavo, nel caso di biamp passiva, fosse obbligatorio usare due ampli identici.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Multiamplificazione

#6 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto:....

ecco grazie. si stavo parlando di amplificazione passiva. è che vedo che moltissimi diffusori hanno la morsettiera sdoppiata per tw e wf ( esempio nel due vie, per capirsi ). ma giusto per fare meno errori va bene uguale se uno mette due ampli uguali uno per gli alti e uno per i bassi ? cioè i diffusori restano bilanciati come se avessero un ampli solo che fa tutto ?
se usi due amplificatori uguali, che avranno il guadagno praticamente uguale, la regolazione del volume è più semplice. Il tweeter è comunque protetto dal suo filtro passa alto e la quantità di potenza che lo raggiunge è la stesse che avrebbe se fosse pilotato (a parità di volume ) da un unico amplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Multiamplificazione

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Io l'avevo Orizzontale. Valvolari sulla parte medio- alta, ss sulla parte bassa. Posso assicurarvi che se settata nel modo opportuno, è un bel sentire. E' pur vero che mi sono avvalso delle misure del caso per non avere buchi o "slegamenti" vari.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Multiamplificazione

#8 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto:Scusa Mario, una curiosità.
Io sinceramente non capisco il motivo per attuare una biamp. passiva, perché secondo me c'è uno spreco inutile di potenza a fronte di un miglioramento esiguo, ammesso che ci sia.... fatta questa premessa passo alla domanda.

Siccome si parla di biamp. passiva, presumo venga usato il cross interno del diffusore, quindi un amplificatore meno potente sul tweeter non risulta poi sottodimensionato?
Io pensavo, nel caso di biamp passiva, fosse obbligatorio usare due ampli identici.
Lo spettro della musica non è "piatto" l'energia cala verso le alte frequenze mentre è concentrata attorno a 150-250 Hz (in zona woofer). Quindi non è obbligatorio che l'ampli degli alti sia tanto potente quanto quello dei bassi.

Nella biamplificazione passiva l'amplificatore collegato ai bassi riceve in ingresso tutto il segnale in tensione ma eroga corrente solo sui bassi (o solo sugli alti). In sostanza l'amplificatore "lavora " meno il che gli offere la possibilità di lavorare meglio. L'effetto della biamplificazione è più marcato con amplificatori "meno buoni". Più cresce la qualità degli amplificatori impiegati tanto minori sono i vantaggi della multiamplificazione passiva.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Multiamplificazione

#9 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto:....Più cresce la qualità degli amplificatori impiegati tanto minori sono i vantaggi della multiamplificazione passiva.



Verissimo...!
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Multiamplificazione

#10 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto:
Nella biamplificazione passiva l'amplificatore collegato ai bassi riceve in ingresso tutto il segnale in tensione ma eroga corrente solo sui bassi (o solo sugli alti). In sostanza l'amplificatore "lavora " meno il che gli offere la possibilità di lavorare meglio.
A ok.

Io pensavo, posto un ampli da 100W singolo sul diffusore, e supponendo che il taglio del cross destini una potenza di 90W al woofer e 10 al tw, se in biamp si mette un finale da 100W sul woofer e 50W sul tw il livello del tw si attenuasse, ma evidentemente non è cosi per il motivo che mi hai descritto sopra.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti