Accoppiata Unison - Opera

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
gio68
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/03/2019, 16:20
Il mio Impianto: Unison Unico 90 - Dac Marantz NA11-S1 - Opera Callas 2014

Accoppiata Unison - Opera

#1 Messaggio da gio68 »

Buongiorno signori sono un felice possessore di una coppia di Opera Callas 2014 alle quali dopo un ascolto folgorante ho accoppiato un Unison Unico 90.
Felicissimo della sinergia sto già pensando di chiudere il cerchio con l’inserimento del CD2 appena smaltirò un po’ di roba.
Volevo porvi qualche interrogativo, quando acquistai le Callas suonavo in una stanza da 13 mq in modo sublime, ora mi ritrovo in un salone molto ampio e da qui l’idea di passare a un diffusore da pavimento, il mio sogno è la Diva ma per il momento devo soprassedere.
Da qui la prima domanda:
L’Unico 90 ha capacità di pilotaggio per le Diva?
Oppure più fattibile per ora sarebbe una Quinta 2014 SE però non so se sarebbe o meno un downgrade rispetto la Callas, di certo guadagnerei come estensione in basso ma non so quanto perderei sulla medio alta. Di sicuro però con questa l’Unico 90 si sposerebbe bene.
Attendo vostri pareri, grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Accoppiata Unison - Opera

#2 Messaggio da MarioBon »

Dal punto di vista tecnico:

La Opera Callas e la Opera Quinta SE (2014) hanno esattamente lo stesso Tweeter (Scan 9700) e lo stesso medio (Seas da 7" in polipropilene ricotto con ogiva).
La Quinta SE (2014) ha un paio di woofer in più e, il Seas che nella Callas fa da Mid-Woofer, nella Quinta lavora solo come Midrange con spostamento molto iù ridotto e con un sensibile guadagno per quanto riguarda la distorsione di intermodulazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
gio68
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/03/2019, 16:20
Il mio Impianto: Unison Unico 90 - Dac Marantz NA11-S1 - Opera Callas 2014

Re: Accoppiata Unison - Opera

#3 Messaggio da gio68 »

MarioBon ha scritto:Dal punto di vista tecnico:

La Opera Callas e la Opera Quinta SE (2014) hanno esattamente lo stesso Tweeter (Scan 9700) e lo stesso medio (Seas da 7" in polipropilene ricotto con ogiva).
La Quinta SE (2014) ha un paio di woofer in più e, il Seas che nella Callas fa da Mid-Woofer, nella Quinta lavora solo come Midrange con spostamento molto iù ridotto e con un sensibile guadagno per quanto riguarda la distorsione di intermodulazione.
Grazie ingegnere, quindi montano esattamente gli stessi altoparlanti?
Le differenze sono da riscontrarsi solo nel crossover e nel mobile?

Riguardo l'Unico 90 due curiosità:
1- il telecomando gestisce solo il volume? Non sono riuscito a cambiare gli ingressi con esso
2- monta una pila tipo orologi? quando si scarica come bisogna fare?
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Accoppiata Unison - Opera

#4 Messaggio da Lemmy »

Per il tele ti aiuto io... Ne ho ben cinque!
Per cambiare batteria basta che sviti le 2 viti e viene via il guscio di legno.. A questo punto vedi la batteria e la puoi sostituire e rimonti il tutto!
Nei miei ampli avendo il selettore meccanico non si cambia sorgente dal tele, ma sul tuo 90 credo si dovrebbe fare! Non c'è scritto niente nel manuale?
gio68
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/03/2019, 16:20
Il mio Impianto: Unison Unico 90 - Dac Marantz NA11-S1 - Opera Callas 2014

Re: Accoppiata Unison - Opera

#5 Messaggio da gio68 »

Ti ringrazio.
Ho appena dato un’occhiata al manuale e in effetti c’è scritto che serve solo per il volume anche se mi fa un po’ strano questa limitazione.
Anche perché ci sono 2 tasti In+ e In- che a istinto credo vogliano dire input.
Attendo qualche altra conferma
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Accoppiata Unison - Opera

#6 Messaggio da Palfe »

Confermo che, sull'Unico 90, dal telecomando si gestisce esclusivamente il volume.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Accoppiata Unison - Opera

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

gio68 ha scritto:Buongiorno signori sono un felice possessore di una coppia di Opera Callas 2014 alle quali dopo un ascolto folgorante ho accoppiato un Unison Unico 90.
Felicissimo della sinergia sto già pensando di chiudere il cerchio con l’inserimento del CD2 appena smaltirò un po’ di roba.
Volevo porvi qualche interrogativo, quando acquistai le Callas suonavo in una stanza da 13 mq in modo sublime, ora mi ritrovo in un salone molto ampio e da qui l’idea di passare a un diffusore da pavimento, il mio sogno è la Diva ma per il momento devo soprassedere.
Da qui la prima domanda:
L’Unico 90 ha capacità di pilotaggio per le Diva?
Oppure più fattibile per ora sarebbe una Quinta 2014 SE però non so se sarebbe o meno un downgrade rispetto la Callas, di certo guadagnerei come estensione in basso ma non so quanto perderei sulla medio alta. Di sicuro però con questa l’Unico 90 si sposerebbe bene.
Attendo vostri pareri, grazie.
Il 90 con le Diva ci va a nozze, anzi, vista la raffinatezza del 90, avrai risultati assicurati di gran pregio...non so in quanti mq hai intenzione di mettere le Diva, da me sono in 25md, certo al di sotto di questi le SE 2014 magari si inseriscono meglio...;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Accoppiata Unison - Opera

#8 Messaggio da MarioBon »

gio68 ha scritto:Ti ringrazio.
Ho appena dato un’occhiata al manuale e in effetti c’è scritto che serve solo per il volume anche se mi fa un po’ strano questa limitazione.
Anche perché ci sono 2 tasti In+ e In- che a istinto credo vogliano dire input.
Attendo qualche altra conferma
Il telecomando è lo stesso per tutti gli amplificatori Unison ma non tutti gli ampli hanno la stessa funzionalità. Nell'Unico 100, per esempio, si possono commutare gli ingressi da telecomando.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
gio68
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/03/2019, 16:20
Il mio Impianto: Unison Unico 90 - Dac Marantz NA11-S1 - Opera Callas 2014

Re: Accoppiata Unison - Opera

#9 Messaggio da gio68 »

Intanto grazie a tutti.
La mia sala è di ca. 60 mq ma uso solo la parte centrale per gli ascolti coi diffusori disposti sul lato lungo, l'arredamento è ampio con mobili, tende, tappeti, tavolo e divani.
Mi fa piacere sentire che le Diva possono essere pilotate dal 90 e restano il mio obiettivo a lungo raggio, nell'immediato sarebbero più facilmente raggiungibili le Quinta 2014 SE anche se come dicevo prima ho paura di perdere un pò della raffinatezza delle Callas.

p.s.: ma come mai è così difficile vendere sull'usato un diffusore Opera? Eppure sono prodotti fantastici per qualità sonora e costruttiva, chiunque è venuto da me ne è rimasto entusiasta anche chi non le conosceva, ecco forse sono poco inserite nel territorio a tutto favore dei soliti noti che ho avuto che suonano peggio però si vendono facile....mah.
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Accoppiata Unison - Opera

#10 Messaggio da Palfe »

Aggiungo, a quanto dice Marcello, che, anche con le Opera Quinta 2014, l'Unico 90 ti regala splendidi ascolti...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 27 ospiti