Accoppiata Unison - Opera

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Accoppiata Unison - Opera

#11 Messaggio da MarcelloDalmazia »

gio68 ha scritto:Intanto grazie a tutti.
La mia sala è di ca. 60 mq ma uso solo la parte centrale per gli ascolti coi diffusori disposti sul lato lungo, l'arredamento è ampio con mobili, tende, tappeti, tavolo e divani.
Mi fa piacere sentire che le Diva possono essere pilotate dal 90 e restano il mio obiettivo a lungo raggio, nell'immediato sarebbero più facilmente raggiungibili le Quinta 2014 SE anche se come dicevo prima ho paura di perdere un pò della raffinatezza delle Callas.

p.s.: ma come mai è così difficile vendere sull'usato un diffusore Opera? Eppure sono prodotti fantastici per qualità sonora e costruttiva, chiunque è venuto da me ne è rimasto entusiasta anche chi non le conosceva, ecco forse sono poco inserite nel territorio a tutto favore dei soliti noti che ho avuto che suonano peggio però si vendono facile....mah.
I Misteri di questo nostro Hobby nel nostro Paese Italia. Stai pur tranquillo che se questi prodotti costassero il doppio, se non il triplo, :twisted: l'Audiofigo Italiano che bada all'apparire piuttosto che alla Sostanza, lo prenderebbe sicuramente in considerazione. Purtroppo il Sig.Nasta Giovanni, preferisce lavorare ONESTAMENTE facendo prezzi Umani rispetto a quanto offre. In altri Paesi dove si bada alla Sostanza, restano Prodotti ritenuti di Grande Pregio...ma purtroppo nessuno è profeta in patria... 8-) ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
gio68
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/03/2019, 16:20
Il mio Impianto: Unison Unico 90 - Dac Marantz NA11-S1 - Opera Callas 2014

Re: Accoppiata Unison - Opera

#12 Messaggio da gio68 »

E' davvero un dispiacere perchè anche nel momento in cui si compra nuovo si sa già della difficoltà successiva nella rivendita e molti non si avvicinano proprio al brand.
Così mi dicono spesso i miei amici.
Però quando si vedono e si sentono dal vivo poi tutte le remore scompaiono.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Accoppiata Unison - Opera

#13 Messaggio da MarioBon »

Chi ama cambiare spesso non dovrebbe proprio acquistare il nuovo, meglio che resti sull'usato così "rischia meno".
Se posso dare un consiglio visto che Quinta SE, Diva e Grand Callas condividono gli stessi altoparlanti (medio e tweeter) direi di acquistare un sub woofer e applicare alle Callas un filtro passa alto. Il medio Seas sopporta 12 mm di spostamento picco-picco e può essere tagliato a 100 Hz. In questo modo la gamma media migliora e la banda passante si estende.
Il DDRC-24 della MiniDSP sarebbe ideale (anche con un sub passivo) perchè ha anche il Dirac Live integrato.
https://www.minidsp.com/products/dirac-series/ddrc-24
per un sistema 2+1:
https://www.minidsp.com/applications/di ... 2-1-system
il DDRC-24 consente di usare anche due sub woofer. Dispone di telecomando e si può scegliere tra 4 risposte selezionabili sempre da telecomando in tempo reale.
Anche autocostruire un sub non è difficile specie potendo filtrare ed equalizzare elettronicamente.
Per l'autocostruzione conviene scegliere un woofer da 4 ohm (in cassa chiusa) con un amplificatore in classe D.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Accoppiata Unison - Opera

#14 Messaggio da Lemmy »

Mah... Io non sono molto d'accordo che Opera sia difficile da rivendere.
Dalle mie parti in Veneto sia Opera che Unison sono conosciuti e rivenduti tranquillamente.
Forse il problema è proprio che tengono abbastanza il prezzo anche da usati e magari molti preferiscono orientarsi sul nuovo.
Sul Subito ho visto vecchi modelli Opera a prezzi che quasi entravano in concorrenza con lo Street price del nuovo!!!
gio68
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/03/2019, 16:20
Il mio Impianto: Unison Unico 90 - Dac Marantz NA11-S1 - Opera Callas 2014

Re: Accoppiata Unison - Opera

#15 Messaggio da gio68 »

Riguardo il sub ci sono andato molto vicino all’acquisto ma poi conoscendomi sarei impazzito nelle regolazioni come successe quando avevo il Rel T5.
Anche all’antimode avevo pensato ma tra costo del sub, accessori vari a questo punto meglio puntare al diffusore più grande.
Riguardo la rivendita come ho detto ho avuto tanti marchi noti con prestazioni non comparabili alle Callas ma non ho avuto difficoltà nella rivendita. A me piace purtroppo acquistare nuovo perché il prodotto lo sento più mio a meno di non trovare l’occasione di un seminuovo da un amico come è capitata con l’Unico 90.
Sono comunque consapevole della perdita nella rivendita del nuovo.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Accoppiata Unison - Opera

#16 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Il problema della rivendita è un falso problema, se si ha la consapevolezza che comunque si va in perdita, non c'è nessun problema. Io ho rivenduto Artigianali senza avere grosse difficoltà. L'importante è non avere le pretese di rivendere con prezzi ribassati del 10%... 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
gio68
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/03/2019, 16:20
Il mio Impianto: Unison Unico 90 - Dac Marantz NA11-S1 - Opera Callas 2014

Re: Accoppiata Unison - Opera

#17 Messaggio da gio68 »

In verità le sto proponendo alla metà del listino
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Accoppiata Unison - Opera

#18 Messaggio da MarcelloDalmazia »

gio68 ha scritto:In verità le sto proponendo alla metà del listino
...purtroppo si vive un periodo difficile, si muove poco o niente..
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Accoppiata Unison - Opera

#19 Messaggio da massimoto 68 »

Secondo me, (questo per alcuni marchi ma Opera/Unison in particolare) a creare ulteriori difficoltà di vendita nell'usato o perlomeno inducono a dover abbassare la quotazione, oltre a quelle di un mercato fiacco dovuto ad un periodo non felicissimo, sono gli eccessivi sconti o promo, che alcuni rivenditori ''pubblicano'' sui propri siti.
Ok , gli sconti si fanno su tutti prodotti e tutti i rivenditori li applicano, ma di solito in trattativa privata, o perlomeno si scrive telefona per il prezzo, ma trovare scritto e ben evidenziato il prezzo scontato anche del 20/30 % su un prodotto in piena produzione o anche appena uscito,( non modello precedente mentre per altri marchi si mette rigorosamente solo il listino),è un pò come svalutarlo qualitativamente, metterlo in secondo piano rispetto ad altri prodotti. Poi di conseguenza anche l'usato ne risente, il riferimento non è più il listino, ma tende ad essere la promo.. Ripeto......questo accade per diversi marchi(soprattutto nostrani) ma per Unison e Opera in particolare.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Accoppiata Unison - Opera

#20 Messaggio da Lemmy »

Si ma alcuni sconti importanti su Unison Opera, sono dovuti a produzione stock.
La trovo una politica particolarmente interessante perché permette a molti di poter acquistare prodotti nuovi, che altrimenti costerebbero troppo.
Se poi molti comprano questi apparecchi e vogliono venderli al prezzo che li hanno pagati, il mercato dell'usato resta fermo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti