Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
TomCapraro
Amministratore del forum

Re: Diffusori planari e DRC

#71 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Sei hai qualche consiglio, e' ben accetto.
Prometto di non cambiare i diffusori almeno fino al prossimo Natale...:mrgreen:
come marchi ricordo questi, però io vado personalmente a misure...(che nessuno dichiara)

Crystal cap, Mundorf, Jensen copper, Audyncap, TRT Wonder Dynamicap, Hovland MusiCap, AuriCap, Solen.
saluti, Tom
Grisulea

#72 Messaggio da Grisulea »

Bluenote ha scritto:
Grisulea ha scritto:il 223 va più che bene, taglio 80 hz. Poszioni un sub e provi solo con quello, se non presanta buchi posizioni l'altro simmetricamente, altrimenti il secondo lo posizioni in modo che compensi il buco. Poi metti i sub 5/6 db sopra il resto e fai generare a Tom un filtro come si deve.
Se il 223 era alquanto scadente con le Sonus Faber, immagino lo sia ancor di più con le Sound Lab.
Comunque provero' per curiosita'.
Il taglio non a 60hz ? Perche' ?
I buchi sul diffusore dx dipendono purtroppo dalla stanza, che non e' un rettangolo. C'e' poco da fare, temo.
Il 234 è più che trasparente, immagino lo sia anche il 223
80 perchè il primo buco su un canale sta a 70 e comunque i pannelli a 60 non starebbere dietro ai sub che immagino adeguati a cotanto planare. Proverei anche fino a 100 hz.
I buchi ovvio che dipendono dalla stanza, ma dipendono da sorgente e punto di ascolto. Di norma si trova una posizione in cui un secondo sub compensa in tutto od in parte il problema. Fosse anche sulla parete opposta in controfase.
Avvicinerei anche i diffusori alla parete posteriore scendendo sotto il metro, usando i sub caricare i bassi sul pannello non serve più, anzi la frequenza del rinforzo sale e diventa un vantaggio, magari si chiude un po anche il buco in medio bassa.
Bluenote

#73 Messaggio da Bluenote »

Grisulea ha scritto:
Il 234 è più che trasparente, immagino lo sia anche il 223
80 perchè il primo buco su un canale sta a 70 e comunque i pannelli a 60 non starebbere dietro ai sub che immagino adeguati a cotanto planare. Proverei anche fino a 100 hz.
I buchi ovvio che dipendono dalla stanza, ma dipendono da sorgente e punto di ascolto. Di norma si trova una posizione in cui un secondo sub compensa in tutto od in parte il problema. Fosse anche sulla parete opposta in controfase.
Avvicinerei anche i diffusori alla parete posteriore scendendo sotto il metro, usando i sub caricare i bassi sul pannello non serve più, anzi la frequenza del rinforzo sale e diventa un vantaggio, magari si chiude un po anche il buco in medio bassa.
Anche se e' sera tardi, a me la notte comincia dopo le 2... :mrgreen: , ho effettuato le misure col dbx.
Dopo varie prove, a me il taglio piu' corretto e' sembrato quello a 60hz perche' oltre mi dava risultati strani nella RIF.
Poi con calma faccio altre prove.
Credo di dovermi ricredere sul Dbx. Il risultato e' molto interessante, anche se ho ascoltato pochissimo finora. Sembra che il finale lavori meglio e che la trasparenza ci sia tutta. Bene.
Ho creato il filtro Drc ma c'e' sempre qualcosa che sembra perdersi per quanto concerne le informazioni d'ambienza.
Domani potro' essere piu' preciso perche' incredibilmente a quest'ora quelli del piano di sotto dormono gia'.
I sub sono questi :
https://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/P12300SB-DF.htm

Non e' che abbia tutto questo spazio di manovra per gli spostamenti di sub e diffusori.

Immagine

Immagine

P.S.
Come mai si e' alzato il volume d'ascolto a parita' di db che vedo sul display del pre/dac ?
Questa cosa potrebbe aprire nuovi scenari sul problema di interfacciamento tra pre e finale.
Ultima modifica di Bluenote il 30/03/2019, 1:12, modificato 4 volte in totale.
Ciao
Maurizio
Bluenote

#74 Messaggio da Bluenote »

Ecco appena sfornato il nuovo pacchetto con tutti i files relativi alle misurazioni col crossover DBX tagliato a 60hz.

https://drive.google.com/open?id=1m6KXZ ... V2BjTi9eDx

C'è anche il mio filtro.
Ciao
Maurizio
Grisulea

#75 Messaggio da Grisulea »

Non solo il finale lavora meglio, i pannelli vengono sgravati da ciò che non possono fare. Insisto su alzare il taglio.... ma ora ho da fare...
TomCapraro
Amministratore del forum

#76 Messaggio da TomCapraro »

@Maurizio, ti ho mandato due filtri.
saluti, Tom
Bluenote

#77 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:@Maurizio, ti ho mandato due filtri.
Grazie Tom,
dopo li provo.
Ciao
Maurizio
Grisulea

#78 Messaggio da Grisulea »

Bluenote ha scritto:
Grisulea ha scritto:

P.S.
Come mai si e' alzato il volume d'ascolto a parita' di db che vedo sul display del pre/dac ?
Questa cosa potrebbe aprire nuovi scenari sul problema di interfacciamento tra pre e finale.
Perchè hai il guadagno sul dbx più alto di quando non lu usi. Vedi che la gamma dell'ampli pannelli è emessa ad un volume più alto di prima?
Devi ridurre il guadagno sul dbx. Almeno sul canale destro che è decisamente sopra il resto.

Immagine
https://i.postimg.cc/j27Krhpz/sub.jpg

Come vedi prima eri sopra il punto più basso di 9 o 10 db ora lo sei di 12 ed oltre
Prova a portare un sub sulla parete opposta in controfase. Fai una misura con rumore rosa con tutto in funzione, vedi cosa succede.
Bluenote

#79 Messaggio da Bluenote »

Grisulea ha scritto:
Bluenote ha scritto:
Grisulea ha scritto:

P.S.
Perchè hai il guadagno sul dbx più alto di quando non lu usi. Vedi che la gamma dell'ampli pannelli è emessa ad un volume più alto di prima?
Devi ridurre il guadagno sul dbx. Almeno sul canale destro che è decisamente sopra il resto.

Immagine
https://i.postimg.cc/j27Krhpz/sub.jpg

Come vedi prima eri sopra il punto più basso di 9 o 10 db ora lo sei di 12 ed oltre
Prova a portare un sub sulla parete opposta in controfase. Fai una misura con rumore rosa con tutto in funzione, vedi cosa succede.
Il volume e' sicuramente piu' alto, ma mi fa piacere perche' posso sentire piu' forte dischi registrati bassi con cui sul display del pre/dac usciva 0db. Quali sono le controindicazioni ?
Comunque all'ascolto io sento la voce solista sempre piu' spostata a sx. Da quello che dici, dovrebbe essere il contrario invece.
Come ti ho detto, non posso portare il sub in giro per la stanza. Non saprei dovrei sistemarlo.
Ciao
Maurizio
Grisulea

#80 Messaggio da Grisulea »

Nessuna controindicazione se non che hai aumentato ulteriormente la differenza tra bassi ed alti.
Rispondi