Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
TeoMarini

Re: Diffusori planari e DRC

#221 Messaggio da TeoMarini »

Bluenote ha scritto:Grazie Mario, vedo che e' molto difficile trovare questo sub usato e soprattutto in perfette condizioni.
Tu preferisci il bass reflex alla sospensione pneumatica ?
Molti preferiscono usare sub con quest'ultimo caricamento, trovandoli più attinenti alla musica.
Io comunque li uso anche in ambito home-theatre.

Mi piace molto questo, comunque di provenienza commerciale:

https://svsound.it/subwoofer/svs-sb-sea ... b4000.html

Senza entrare nei particolari, per ovvi motivi di correttezza, come ti sembra il woofer adottato ?
Grazie al DRC, potrei usarne anche uno solo di questi, magari posizionandolo in uno degli angoli ?
Beh, che dire?
19-310Hz ± 3 dB,in sospensione pneumatica, driver da 13,5" a lunga escursione, 1200 W RMS, 4000 W di picco, DSP. :shock:
Ammesso che sia tutto vero, non c'è che compralo di corsa!!!
E disporlo RIGORISSIMAMENTE in angolo!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#222 Messaggio da MarioBon »

B2-50 ovvero due woofer da 8" in 50 litri con ACE-BASS. I woofer Philips ganno 18 mm di spostamento picco-picco. Ma quello che hai scelto sposta più aria di due di questi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Bluenote

#223 Messaggio da Bluenote »

MarioBon ha scritto:B2-50 ovvero due woofer da 8" in 50 litri con ACE-BASS. I woofer Philips ganno 18 mm di spostamento picco-picco. Ma quello che hai scelto sposta più aria di due di questi.
E rispetto ai due Bkelec che ho ora ?
Vedo che il volume dell'Audio Pro B2-50 e' maggiore rispetto all'SVS e al Bkelec.
Come si calcola quindi lo spostamento di aria di un sub ?
Ciao
Maurizio
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#224 Messaggio da MarioBon »

A me gli Audio Pro piacciono perchè implementano un sistema ACE_BASS che è probabilmente la cosa migliore che è stata fatta all'epoca per pilotare la parte bassa dei diffusori acustici. Oggi i Woffer sono molto milgiori e infatto l'ACE-BASS non è utilizzato anche se i brevetti sono scaduti.

Lo spostameno volumetrico per un sub-woofer o per un qualsasi altoparlante (tweeter compresi) si calcola come prodotto della superfice di radiazione SD per lo spostamento Xmax (che è la metà della spostamenti picco-picco).
Come riferimento: per ottenere 100dB a un metro a 30 Hz su mezzo spazio lo spostamento volumetrico deve essere di 5870 centimetri quadri per millimetro ovvero 0.587 litri.
Se la banda passante è limitata a 100 Hz un tale sub si abbina a sistemi da 106 dB.
Se è posto in angolo si abbina a sistemi da circa 118dB.
Raddoppiando SV (per esempio con 2 sub uguali) aumenta l'SPL di 6 dB e si possono abbinate a sistemi da 124 dB.
Quindi un paio di sub woofer che possano produrre 100 dB a 30 Hz vanno bene nel 90% dei casi.

Ne segue che come minimo un sub deve essere da 10" Xmax=19 mm
meglio se è un 12" o più.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Zapuan

#225 Messaggio da Zapuan »

Bluenote ha scritto:Oggi mi sto divertendo a cambiare l'amplificazione nell'impianto.
Ho inserito un finale pro Yamaha P7000 al posto del Burmester 911mk3.
Mi hanno detto che e' un classe D, mentre il P3500s, meno potente, ma che ho venduto purtroppo, e' un classe AB.
Sono entrambi in classe H... il p7000 ha alimentatore switching mentre il 3500 alimentatore con trafi old style...

Per curiosità le differenze all'ascolto col Burmester sono solo di risposta in frequenza? Potresti descriverle?
Hakuna matata a tutti
Bluenote

#226 Messaggio da Bluenote »

Zapuan ha scritto: Sono entrambi in classe H... il p7000 ha alimentatore switching mentre il 3500 alimentatore con trafi old style...

Per curiosità le differenze all'ascolto col Burmester sono solo di risposta in frequenza? Potresti descriverle?
Grazie per le informazioni.

Se senti solo lo Yamaha ti puoi accontentare perché è un gran bel sentire.
Poi metti il Burmester e si apre un altro mondo sonoro. Col DRC avendo curve simili le differenze diminuiscono.
Il Burmester è molto meno potente, quindi con i miei diffusori va in difficoltà quando alzi molto il volume, almeno per come ascolto io, non certo a 110-120dB, mentre lo Yamaha non si scompone.
Il tedesco è meraviglioso, ti fa sentire tutti gli strumenti e le voci simili alla realtà, la scena diventa più spettacolare anche con la grande orchestra, i contrasti dinamici sono nettamente più veloci.
La differenza di prezzo è ovviamente notevole, però stiamo parlando di uno dei migliori amplificatori al mondo probabilmente, quindi lo Yamaha si difende abbastanza bene e non mi meraviglierei se suonasse meglio di molti ampli audiofili.
Ciao
Maurizio
mario061

#227 Messaggio da mario061 »

Io uso un paio di P3500S sul sub (15NBX100) e sul mediobasso (8PR200), mentre sul driver degli alti (De250) uso un vecchissimo Quad 520 pro.

I bassi dei P3500S sono veramente ottimi, quantomeno se pilotano un altoparlante dinamico, non so come si possano comportare su altri tipi di altoparlanti.
Sono molto profondi e "morbidi", ma hanno anche un gran bel impatto se si alza il volume. Sono bassi "americani" :D
In questa porzione di banda sono, secondo me, a livello di amplificatori molto più costosi.

Sui medi si difendono, il problema sono i medioalti, che sono un pò "sabbiosi" rispetto al Quad 520 (il Quad sui medioalti penso sia, ad oggi, ancora amplificatore di ottimo livello, molto pulito e sostanzialmente neutro).

Valgono sicuramente i soldi che costano, ma non li userei mai a banda intera, non hanno il minimo sindacale di qualità necessaria.

Il bello di un sistema attivo multivia è anche questo, poter utilizzare materiale a prezzi umani senza sacrificare molto in termini di qualità.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Bluenote

#228 Messaggio da Bluenote »

mario061 ha scritto:
Il bello di un sistema attivo multivia è anche questo, poter utilizzare materiale a prezzi umani senza sacrificare molto in termini di qualità.
Assolutamente daccordo. Però magari in un sistema ad alta efficienza metterei sicuramente sulle vie medio e alte valvolari di alta qualità.
Quando avevo le Avantgarde Duo G2, avevo due Yamamoto sui medi e sugli alti, mentre i sub erano amplificati internamente.
Lo Yamaha P7000 l'ho usato invece per amplificare un subbone con woofer da 46" della Behringer, economicissimo, ma molto simpatico.
Ora ce l'ho sui canali posteriori del sistema home-theatre.
Ciao
Maurizio
Bluenote

#229 Messaggio da Bluenote »

Zapuan ha scritto:
Per completezza ecco le due RIF utilizzate per i confronti:

Burmester

Immagine

Yamaha

Immagine

Non so perchè la scala dB dello Yamaha è molto più alta. Magari Tom lo sa spiegare.
Nota che la scala dB è in passi di 1 solo dB, quindi molto accurata. :mrgreen:
In passi di 2dB sono praticamente due linee quasi piatte.... :o
Ciao
Maurizio
TomCapraro
Amministratore del forum

#230 Messaggio da TomCapraro »

...ho notato in passato che in alcune acquisizioni (delle tue) vengono prodotti risultati incongruenti a livello di ampiezza.
Risposte impulso con ampiezza max 0dBFS e risposte impulso con ampiezza max "+90dBFS". :?
saluti, Tom
Rispondi