Sistemi acustici modulari

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Sistemi acustici modulari

#1 Messaggio da TeoMarini »

Buongiorno! ;)
Stavo cercando in rete notizie su i miei woofers Peerles P835017 e ho trovato il sito della inglese CODE ACOUSTIS dove viene illustrato un sistema acustico modulare che a me sembra molto intelligente:
https://code-acoustics.blog/2017/08/01/ ... -3-months/
https://code-acoustics.blog/2017/08/08/ ... nths-pt-2/

Domanda: come mai sistemi del genere, che potenzialmente possono aiutare a contenere i problemi di acustica ambientale, sono così rari?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Sistemi acustici modulari

#2 Messaggio da Grisulea »

Cosa intendi per rari? A me sembrano normali satelliti + sub woofer.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Sistemi acustici modulari

#3 Messaggio da Coltr@ne »

potenzialmente possono aiutare a contenere i problemi di acustica ambientale,

se sono avvitati ai satelliti, hanno gli stessi "problemi".
Ci penso da anni, non ho ancora trovato un sistema più "furbo" della NPS 1000, se mai metterò assieme il diffusore "a mio uso" definitivo, non potrò che rubare quel concetto, Amen.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sistemi acustici modulari

#4 Messaggio da TeoMarini »

Beh, Grisulea, basta intendersi sui termini.
Il sistema in questione è un tre vie composto da 1 Tweeter, 1 mid-range e un gruppo di WOOFERS.
Questi ultimi sono in sospensione pneumatica e lavorano fino a 250 Hz.

Un SUB-WOOFER è un'altra cosa: è un elemento aggiuntivo che serve a riprodurre le frequenze più basse (diciamo la prima ottava, al massimo le prime due), estendendo in basso la risposta di un normale satellite che, per definizione, dovrebbe essere "autosufficiente".

Ora è probalile che quattro bestiole come i Peerless P835017, ben posizionate in ambiente, possano scendere molto in basso, ma dubito fortemente che possano riprodurre, come dichiarato dal progettista, dai 20 ai 250 Hz (4 ottave e mezzo!!!) senza importante distorsione di intermodulazione (io ho tre P835017 per canale, in sospensione pneumatica, con un Qtc= 0,69 e una Fs a 42 Hz...).

La cosa positiva sta nel fatto che i woofers possono essere disposti agli angoli della stanza (ad altezze diverse dal pavimento), mentre il gruppo mid-tweeter può essere posizionato distante dalle pareti laterali (magari in una libreria a filo con i libri...).
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sistemi acustici modulari

#5 Messaggio da TeoMarini »

Coltr@ne ha scritto:potenzialmente possono aiutare a contenere i problemi di acustica ambientale,

se sono avvitati ai satelliti, hanno gli stessi "problemi".
Ci penso da anni, non ho ancora trovato un sistema più "furbo" della NPS 1000, se mai metterò assieme il diffusore "a mio uso" definitivo, non potrò che rubare quel concetto, Amen.
Io sono un patito dei sub e ho due di questi http://www.audioplay.it/ap-tfsub/
Quando li provammo a casa di Giussani, Renato li abbinò alla meglio (senza crossover) alle NPS1000 e la differenza si sentì!
Le NPS1000 sono dei diffusori fantastici, è vero,
Ma hanno tre WOOFERS da 10", in sospensione pneumaticache, che non possono, fisicamente, fare il lavoro di un sub progettato ad hoc.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Sistemi acustici modulari

#6 Messaggio da Coltr@ne »

TeoMarini ha scritto:
Coltr@ne ha scritto:potenzialmente possono aiutare a contenere i problemi di acustica ambientale,

se sono avvitati ai satelliti, hanno gli stessi "problemi".
Ci penso da anni, non ho ancora trovato un sistema più "furbo" della NPS 1000, se mai metterò assieme il diffusore "a mio uso" definitivo, non potrò che rubare quel concetto, Amen.
Io sono un patito dei sub e ho due di questi http://www.audioplay.it/ap-tfsub/
Quando li provammo a casa di Giussani, Renato li abbinò alla meglio (senza crossover) alle NPS1000 e la differenza si sentì!
Le NPS1000 sono dei diffusori fantastici, è vero,
Ma hanno tre WOOFERS da 10", in sospensione pneumaticache, che non possono, fisicamente, fare il lavoro di un sub progettato ad hoc.
Beh, poi si possono scegliere gli altoparlanti che più aggradano, a seconda di ciò che si vuole ottenere. :P
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sistemi acustici modulari

#7 Messaggio da TeoMarini »

Coltr@ne ha scritto: Beh, poi si possono scegliere gli altoparlanti che più aggradano, a seconda di ciò che si vuole ottenere. :P
Perdonami se insisto, ma secondo me i compiti di un subwoofer sono diversi da quelli di uno o più woofers.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Sistemi acustici modulari

#8 Messaggio da Grisulea »

TeoMarini ha scritto:Beh, Grisulea, basta intendersi sui termini.
Il sistema in questione è un tre vie composto da 1 Tweeter, 1 mid-range e un gruppo di WOOFERS.
Questi ultimi sono in sospensione pneumatica e lavorano fino a 250 Hz.

Un SUB-WOOFER è un'altra cosa: è un elemento aggiuntivo che serve a riprodurre le frequenze più basse (diciamo la prima ottava, al massimo le prime due), estendendo in basso la risposta di un normale satellite che, per definizione, dovrebbe essere "autosufficiente".

Ora è probalile che quattro bestiole come i Peerless P835017, ben posizionate in ambiente, possano scendere molto in basso, ma dubito fortemente che possano riprodurre, come dichiarato dal progettista, dai 20 ai 250 Hz (4 ottave e mezzo!!!) senza importante distorsione di intermodulazione (io ho tre P835017 per canale, in sospensione pneumatica, con un Qtc= 0,69 e una Fs a 42 Hz...).

La cosa positiva sta nel fatto che i woofers possono essere disposti agli angoli della stanza (ad altezze diverse dal pavimento), mentre il gruppo mid-tweeter può essere posizionato distante dalle pareti laterali (magari in una libreria a filo con i libri...).
;)

Non credo che con un taglio a 250 hz i bassi si possano mettere dove capita. Direi al massimo a 70 cm dal mid (sarebbe opportuno).
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sistemi acustici modulari

#9 Messaggio da TeoMarini »

Grisulea ha scritto: Non credo che con un taglio a 250 hz i bassi si possano mettere dove capita. Direi al massimo a 70 cm dal mid (sarebbe opportuno).
Posso anche essere d'accordo con te e non intendevo dire che il sistema indicato fosse per me l'ideale.
Comunque bisogna sempre tener conto dell'ambiente...http://www.renatogiussani.it/la-miglior ... -ambiente/
e allontanare di 70 cm un midrange dalla parete laterale può essere importante.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sistemi acustici modulari

#10 Messaggio da MarioBon »

i woofer dovrebbero essere questi.
https://www.tymphany.com/drivers/driver ... php?id=245
per sapere che pressione si può produrre a 20 Hz basta conoscere lo spostamento volumetrico:
SD=483.1 cmq Xmax=12.3 mm => SV= 5942.13 cm2 x mm (0.5942 litri)

con un woofer si ottengono 93.06 dB a 20 Hz a un metro
con 3 woofer si possono ottenere 102.6 dB a 20 Hz a 1 metro.
con 4 woofer si possono ottenere 105.1 dB a 20 Hz a 1 metro.

Questa è la pressione che si ottiene pilotando il woofer in cassa chiusa con un tono sinusoidale a 20Hz aumentando la tensione di pilotaggio finchè non viene raggiunta l'escursione massima e non ha nulla a che vedere con il carico impiegato. Potrebbe trattarsi di una cassa chiusa o reflex opportunamente equalizzata. Diciamo che "potenzialmente" è quello che si può ottenere.

Attenzione però perché a 40 Hz si ottengono esattamente 12 dB in più. Per esempio in cassa chiusa da 60 litri si ottengono -3dB a 39Hz con Qt=0.7 (39 Hz a-3 dB). Con 4 woofer in serie parallelo la sensibilità sarebbe di (88.56+6)=94.56 dB (servono 240 litri totali). La massima pressione teorica a 39-40 Hz per 4 woofer vale 118 dB. Per arrivare a 118 dB a 39 Hz, tenuto conto che sono a -3dB, si deve aumentare il livello di 118-3-94.5=20.5dB ovvero aumentare la potenza di 112 volte (rispetta a quella necessaria per ottenere 95.5 dB). Per arrivare comodi a 20 Hz basta allineare i woofer in modo che il Qtotale in cassa sia circa 0.6 e poi farsi aiutare dall'ambiente. Diciamo che con un amplificatore a stato solido da 200 Watt ce n'é in sovrabbondanza.

Tutto questo su mezzo spazio. In angolo (con due pareti in più) l'SPL può salire anche di 12 dB o più (e questo si sfrutta per estendere la risposta).

Questo woofer è dotato di anelli di alluminio per cortocircuitare il campo magnetico ed estendere il polo centrale grazie ai quali produce una distorsione molto ridotta.
A 250 Hz, ka vale 0.57 quindi siamo ancora nella regione di funzionamento a pistone rigido e dalla curva di impedenza non si vedono segni di rottura se non oltre 1000 Hz.
In sostanza nulla vieterebbe di utilizzare questo woofer fino a 250 Hz (facendogli riprodurre una decade o poco più che per la distorsione Doppler va bene).

Poi bisogna vedere come si possono mettere assieme 4 woofer con i satelliti che si vedono nelle foto ma questo è un'altra storia.

Un sistema di sub-woofer modulare è molto interessante e chi vuole lo può fare acquistando il numero di sub che desidera (purché di dimensioni "ridotte"). Più complicato realizzare un sistema modulare per le frequenze medie perché, aumentando il numero di altoparlanti, inevitabilmente cambia anche la dispersione polare e non è detto che tutti i parametri vadano a migliorare.
In più, per non complicare troppo le cose, un sistema modulare dovrebbe essere necessariamente amplificato.
Se qualcuno conosce e Opera Tebaldi e le Opera Caruso si sarà accorto che, per quanto riguarda woofer e medi, la Caruso è una Tebaldi "raddoppiata" (con qualche "aggiustamento").

P.S. si noti che nelle specifiche c'è scritto

DC Resistance Revc Ohms 2.51
Minimum Impedance Zmin Ohms 3.36
e
Half Space Sensitivity @2.83V db@2.83V/1M dB 88.57 +/- 1.0db
Half Space Sensitivity @1W/1M db@1W/1M dB 84.8 +/- 1.0db

la differenza di sensibilità (con 2.83V e 1W) 88.57-84.8=3.77
corrisponde a 10log(3.36/8)=3.767 dB
I rendimento di questo woofer è quindi basso e vale
0.3631% riferito allo spazio intero (SPL +0dB)
ma alcuni considerano:
0.7244% riferito a mezzo spazio (SPL +6dB)
2.88% se posto in angolo. (SPL +12dB)
Se fosse una tromba il rendimento sarebbe calcolato rispetto 6.72 Ohm (il doppio della impedenza) e diventerebbe il doppio (5.75% per Q=8).
Con questo sistema di calcolo, che moltiplica il rendimento arbitrariamente per N volte non è difficile andare oltre il 50%.
Il rendimento, in base alla definizione, va riferito allo spazio intero e quindi è pari a 0.3631%.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti