Chiarezza su multiprese e filtri

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Chiarezza su multiprese e filtri

#11 Messaggio da carlochiarelli »

I filtri EMC vanno calibrati sul carico e , ovviamente, hanno un verso ( ingresso - uscita ). Diffidate da chi vi vende ciabatte con filtro generico, lo ha messo tanto per metterlo. Oltretutto ,di solito, c’e Il filtro lato rete e non lato utenze: oltre a non servire fa peggio.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Chiarezza su multiprese e filtri

#12 Messaggio da Paolo Boccardi »

Io come vedi in foto ne ho messo 1 per ogni frutto da 4a che sono adeguati credo
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Chiarezza su multiprese e filtri

#13 Messaggio da carlochiarelli »

Il filtro , in teoria, serve a far sì che i disturbi generati dall’utenza ( cd player, amplificatore ecc) non inquinino la rete è disturbino altre utenze. Sempre in teoria le utenze ( se marchiate CE ) hanno già disturbi a radiofrequenza entro la norma per cui i filtri non servono. Oltretutto hanno una induttanza differenziale così bassa che non prevengono nemmeno i problemi di commutazione dei ponti raddrizzatori . Io non metterei niente....
Attenzione che un giro di massa sbagliato manda in vacca tutto il filtraggio. Ad esempio nel tuo caso fisserei tutti i filtri su una lamiera zincata e da questa prenderei la massa in ingresso, poi twisterei la fase con il neutro.
Un cablaggio con sezione robusta ( 4-6 mmq ) fa meglio.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Chiarezza su multiprese e filtri

#14 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie, parli di massa o terra? Ora i filtri sono fissati direttamente con il case, i cavi di terra connessi insieme con un morsetto da cui un cavo va alla presa iec. Avevo messo i filtri anche perché il dac ne è sprovvisto.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Chiarezza su multiprese e filtri

#15 Messaggio da carlochiarelli »

Intendevo terra. A dire il vero dalle foto non capisco dove entra ed esce la linea dal filtro.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Chiarezza su multiprese e filtri

#16 Messaggio da Paolo Boccardi »

I filtri Schaffner hanno due in ngressi da un lato (fase e neutro): a questi ho collegato la fase e il neutro di quattro shucko. Il cavo di terra dalla shucko lo collego direttamente dall'altra parte del filtro Schaffner.
I filtri Schaffner infatti hanno poi tre uscite (fase, neutro e terra): dalla terra ci attacco il cavo di terra della shucko e faccio partire un altro cavo di terra che va ad una morsetto.
Dalle uscite di neutro e fase faccio partire dei cavi connessi ad altrettanti morsetti.
Da ognuno dei morsetti (per terra, neutro e fase) partono dei cavi: la terra va direttamente alla presa iec della corrente (dalla iec parte anche un cavetto di terra che collego al case) , li altri due entrano nel dc blocker. Dal dc blocker riescono altri due cavi fase e neutro che vanno alla. Iec.
Infine c'è una shucko priva di filtro i cui cavi vanno direttamente alla presa iec.
Sulla. Prr
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti