Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#271 Messaggio da Bluenote »

TeoMarini ha scritto:Per quel che può valere, il mio parere è il seguente:

a) io ho posseduto negli anni le Quad ESL57 e le Magneplanar SMG. In ambedue i casi li ho sempre utilizzati come "mid-range" in sistemi multi-amplificati con subwoofers (all'epoca avevo due AudioPro B2-50) e tweeters (vari modelli, tra i quali anche gli Heil AMT) separati, non essendo mai riuscito a gradire i sistemi mono-via!
Utilizzati in tale maniere, ossia, ripeto, COME MID-RANGE li ricordo ancora come sistemi eccellenti!!!

b) Io penso che i vari sistemi DRC vadano utilizzati per quello che sono, ossia, letteralmente come correttori digitali della risposta in frequenza influenzata dall'ambiente, ovvero come un sistema che permetta di correggere (in tutto o in parte) le anomalie della risposta in frequenza ("risonanze modali") derivanti dalle riflessioni delle pareti.
E tutti sappiamo che questo fenomeno interessa le frequenze basse e medio basse, fino alla frequenza di Schroeder tipica di ciascun ambiente chiuso da sei pareti (http://mariobon.com/Articoli_nuovi/500_ambiente_01.htm).

Per tornare al sistema di Bluenote, io sono dell'opinione che ha fatto bene ad introdurre nel suo sistema dei sub-woofers atti a sollevare dal compito di riprodurre le frequenze più basse (dove serve "spostare grandi volumi di aria") le sue Sound Lab e farebbe benissimo a utilizzare lo splendido tweeter di Heil (viewtopic.php?f=20&t=343) per le alte frequenze.

Il tutto, ovviamente, IMHO! ;)
Grazie Teo, sei stato puntualissimo.
Come sarebbero i collegamenti ?
Tra filtri passivi, amplificatori e crossover mi perdo. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Diffusori planari e DRC

#272 Messaggio da TeoMarini »

Bluenote ha scritto: Grazie Teo, sei stato puntualissimo.
Come sarebbero i collegamenti ?
Tra filtri passivi, amplificatori e crossover mi perdo. :mrgreen:
Beh, ti dico quello che farò io:
ho già fatto costruire dall'amico Mauro Zeppilli di Audiokit due crossovers passivi a 6 dB/ottava come quelli presenti nell'articolo di Audioreview.
Poi, con crossoveraggio elettronico, li taglierò con un altro 6 dB/ottava, così da ottenere un 12 dB/ottava L.R..
Come finale adopererò un piccolo Adcom GFA 535.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#273 Messaggio da Grisulea »

Bluenote ha scritto:
Grisulea ha scritto:Sono molto direttive sulle alte? Senti variazioni importanti spostando o girando di poco la testa? Con le audiostatic bastava girare la testa per sentire sparire le alte. Il tuo cross fa tre vie? Se si fai una piccola prova con un tw qualsiasi.
Nessuna direttivita' avverto.
Il crossover dbx223xs e' a due vie.
Quindi ti direi di lasciar perdere. La più trasparente gamma alta l'ho sentita sui pannelli delle audiostdatic. Mai più sentito nulla del genere. Peccato gli altri difetti e la eccessiva direzionalità. Ti serve comunque un cross elettronico a 3 vie ed un nuovo finale. Quel tw è troppo efficiente rispetto alle sound per usarlo in passivo e ti resta comunque il problema del tagliio passivo dei pannelli.
P.s. a breve ti ritrovi con il largabanda come mid e nastro e sub :mrgreen:
Peccato che siamo lontani, avevo sia i cross 234 che i finali che i tw a nastro da farti provare. I tw li sto rifacendo con una corta tromba frontale, diventeranno la mia settima via :o :mrgreen:
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Diffusori planari e DRC

#274 Messaggio da TeoMarini »

Grisulea ha scritto: Quindi ti direi di lasciar perdere. La più trasparente gamma alta l'ho sentita sui pannelli delle audiostdatic. Mai più sentito nulla del genere. Peccato gli altri difetti e la eccessiva direzionalità. Ti serve comunque un cross elettronico a 3 vie ed un nuovo finale. Quel tw è troppo efficiente rispetto alle sound per usarlo in passivo e ti resta comunque il problema del tagliio passivo dei pannelli.
P.s. a breve ti ritrovi con il largabanda come mid e nastro e sub :mrgreen:
Peccato che siamo lontani, avevo sia i cross 234 che i finali che i tw a nastro da farti provare. I tw li sto rifacendo con una corta tromba frontale, diventeranno la mia settima via :o :mrgreen:
Proprio così! :)
In fondo sarebbe un sistema a "sole" tre vie: il minimo "sindacale"! :D
(Vedi "Distorsione Doppler" qui: http://mariobon.com/Articoli_nuovi/431_Distorsione.htm ).

Però si deve dotare di un crossover diverso (basta il sempre-verde Behringer DCX2496...) e, vista l'alta efficienza dell'Heil, un finalino da pochi (ma buoni!) watt.
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Diffusori planari e DRC

#275 Messaggio da Coltr@ne »

Grisulea ha scritto: diventeranno la mia settima via :o :mrgreen:
Fai a gara con Alessandro? :shock:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#276 Messaggio da Bluenote »

Alla fine penso che mi limitero' a sostituire l'onesto dbx223xs con un filtro passivo tagliato a 120hz.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#277 Messaggio da Bluenote »

Coltr@ne ha scritto:
Grisulea ha scritto: diventeranno la mia settima via :o :mrgreen:
Fai a gara con Alessandro? :shock:
Le vie dei diffusori sono infinite... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#278 Messaggio da Grisulea »

Bluenote ha scritto:Alla fine penso che mi limitero' a sostituire l'onesto dbx223xs con un filtro passivo tagliato a 120hz.
Di nuovo lascia perdere. Chi ti fa il filtro sui pannelli? E sui bassi? Sui pannelli (RD75 B&G) avevo anche io un filtro passivo e sui bassi attivo, fatto apposta, quindi ci volevano comunque due ampli. Per me non suonava meglio del dbx, siamo li. Il filtro attivo costava il triplo del dbx e poi c'era la manciata di componenti passivi che non regalano. Servono decine di uf e induttanze enormi. Che sono rimaste nei cassetti a fare nulla, filtro attivo passa basso compreso. Se il divertimento è anche smanettare va comunque bene, fai le tue prove.
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#279 Messaggio da Bluenote »

Grisulea ha scritto:
Di nuovo lascia perdere. Chi ti fa il filtro sui pannelli? E sui bassi? Sui pannelli (RD75 B&G) avevo anche io un filtro passivo e sui bassi attivo, fatto apposta, quindi ci volevano comunque due ampli. Per me non suonava meglio del dbx, siamo li. Il filtro attivo costava il triplo del dbx e poi c'era la manciata di componenti passivi che non regalano. Servono decine di uf e induttanze enormi. Che sono rimaste nei cassetti a fare nulla, filtro attivo passa basso compreso. Se il divertimento è anche smanettare va comunque bene, fai le tue prove.
Il sub lo taglierei col DBX mentre il filtro passivo, tutto bilanciato, ad uso solo per i pannelli, potrebbe farlo un esperto che conosco.

P.S.
E' un po' mortificante mettere a valle del dac Bricasti, un crossover Dbx o un Behringer.
Anche il Dcx2496 gia' provato in passato, e' davvero scadente utilizzandone gli ingressi analogici.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Diffusori planari e DRC

#280 Messaggio da TeoMarini »

Bluenote ha scritto: Il sub lo taglierei col DBX mentre il filtro passivo, tutto bilanciato, ad uso solo per i pannelli, potrebbe farlo un esperto che conosco.

P.S.
E' un po' mortificante mettere a valle del dac Bricasti, un crossover Dbx o un Behringer.
Anche il Dcx2496 gia' provato in passato, e' davvero scadente utilizzandone gli ingressi analogici.
Beh, se già hai provato il DCX e non ti è piaciuto, puoi sempre scegliere altri crossover elettronici più blasonati (per esempio:https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ ... 80957.html), o i Mini-DSP con Dirac (https://www.minidsp.com/products/dirac-series).
Oppure fare il grande salto: PC (rigorosamente con Windows7) con Foobar o JRiver (e Dirac Live) + scheda audio -> finali.

In ogni caso, io ti sconsiglierei filtri crossover passivi, a meno che non siano per l'ingresso dei finali (ma vanno progettati e realizzati da persone veramente esperte!).
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti