Cavo rca schermato

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Cavo rca schermato

#1 Messaggio da Lemmy »

Buongiorno, chi mi consiglia un buon cavo rca schermato dal costo umano?
Non sono uno che crede nei cavi hiend, mi serve abbia una buona schermatura perchè é posizionato dietro al mobile vicino a ciabatta e cavi alimentazione.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cavo rca schermato

#2 Messaggio da Interference »

Bella domanda, io di solito compravo Cordial (https://www.cordial-cables.com/en/produ ... c~pid_354/) che credo sia una succursale di Thomann... per questo motivo diventa un po' complicato reperirli al di fuori dello store (dove non conviene fare acquisti piccoli). Cordial mi piace perché su tutti i cavi intestati ti dicono con quale cavo "base" sono assemblati.

Altrimenti in generale Amazon ha la linea AmazonBasics: https://www.amazon.it/gp/product/B01D5H8P0G

Io di solito cerco di boicottare quei produttori di cavi e accessori di lusso anche se hanno in catalogo prodotti economici ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo rca schermato

#3 Messaggio da MarioBon »

Più specifiche ci sono tanto è migliore il cavo.

https://messi.it/dati/immagini/RG58M-All1_IT.pdf
nelle specifiche viene data la velocità di propagazione 066c e la capacità per metro di 101pF
dalla relazione 0.66c=1/srq(LC) si ricava L=0.25uH/metro. Dalla velocità di propagazione 0.66c si ricava la costante dielettrica (in questo caso 2.3 circa => polietilene). La schermatura è del 92% che è meglio del 45-60% di certi cavi esoterici. Dato che la schermatura è stagnata il rame non può essere inquinato dal cloro della guaina.

Questo è molto simile ed è schermato al 94%
http://www.bieffecavi.com/pdf/RG58CU

Qu c'è il grafico della attenuazione.
https://www.cavel.it/images/catalogo-pr ... g58c@u.pdf

esistono anche questi:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Cavo rca schermato

#4 Messaggio da Lemmy »

Il bieffe si trova su ebay e non ha un costo elevato... Solo non sono molto bravo col saldatore, anche se vorrei migliorarmi! Quasi quasi provo ad assemblarli e allora mi servono i connettori...
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Cavo rca schermato

#5 Messaggio da TeoMarini »

Come ti capisco, Lemmy! :)

Ma già "belli e fatti", di qualità, non ci sono? :(
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cavo rca schermato

#6 Messaggio da Interference »

Con l'RG58 si va sul sicuro, essendo cavi per RF le schede tecniche sono molto più dettagliate (e le specifiche più stringenti) rispetto ai i cavi ad uso audio. Mi pare che qualcuno usi anche RG174.

Però occhio che non sono morbidissimi.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Cavo rca schermato

#7 Messaggio da Lemmy »

Immagino non siano morbidi con po' po' di schermature...
Potrei acquistarne diversi metri e farmi i cavi su misura...
Connettori avete da consigliarmene?
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cavo rca schermato

#8 Messaggio da Interference »

Rean (usati da molti produttori di cavi e pure da Proel) o Nakamichi che sembrano i più popolari e però pure i più clonati.

Neutrik mi pare non faccia RCA, Amphenol costa inutilmente tanto.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Cavo rca schermato

#9 Messaggio da Lemmy »

Ho visto i rean su ebay e come prezzo potrebbero andare.
Intendevo peró se sapevate indicarmi un modello specifico, poiché mi é capitato nel passato di comprarne e poi erano durissimi, oppure scadenti!!!Se qualcuno conosce un modello fatto bene, che non costi un botto...
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cavo rca schermato

#10 Messaggio da GianpieroMajandi »

Ciao
Gianpiero
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti