woofer portiera car audio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

woofer portiera car audio

#1 Messaggio da DR1 »

Ciao a tutti,
appena iscritto,non sono del settore, ma... comunque curioso
quali sono le variabili da considerare nella scelta di un woofer da montare in portiera ?
in particolare, qual'è la distanza minima magnete-lamiera ?
Mi serve conoscere il vas ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer portiera car audio

#2 Messaggio da rollo »

se ti prendi un wf car delle marche più conosciute è già ottimizzato per il luogo in cui andrà ad operare, poi ci sono anche articoli a bassa profondità, specifici per certi modelli di auto
ecc ecc. diversamente adattare un wf hi/fi è un lavoro da esperti che mi sentirei di sconsigliarti, questo al di là del discorso 4/8 ohm.
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: woofer portiera car audio

#3 Messaggio da DR1 »

Si, scusate non ho specificato che con wf intendo wf car.
In che senso ottimizzato ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer portiera car audio

#4 Messaggio da rollo »

ottimizzato nel senso che chi costruisce un wf per auto sa in che condizioni andrà a lavorare, quindi i parametri elettro/meccanici che ne determineranno la resa sonora sono sviluppati
in quel senso, ovvero teoricamente magari meno buoni del corrispondente per uso hi fi casalingo ma in pratica più adatti all' uso specifico, tanto poi c'è il rumore ambientale che pensa
a livellare tutto.
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: woofer portiera car audio

#5 Messaggio da DR1 »

Facciamo un discorso più generico.
Dato un woofer e un box rettangolare, qual'è la dimensione minima della profondità del box ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer portiera car audio

#6 Messaggio da rollo »

posto che io sono un praticone cioè nessuno e qui dentro gli esperti sono altri, se il wf ci sta ovvero non tocca il fondo della scatola ed il litraggio è corretto va bene ( cioè ci vorrebbe anche una proporzione tra i lati, ma fanno casse quasi piatte come pure cubiche quindi per funzionare funziona ) . idem per la vettura, il magnete non deve toccare la portiera. poi se nello specifico hai una determinata auto con poca profondità, ci sono in produzione wf appositi poco profondi.
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: woofer portiera car audio

#7 Messaggio da DR1 »

Ok, allora aspettero una risposta da MarioBon
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: woofer portiera car audio

#8 Messaggio da TomCapraro »

DR1 ha scritto:Ciao a tutti,
appena iscritto,non sono del settore, ma... comunque curioso
quali sono le variabili da considerare nella scelta di un woofer da montare in portiera ?
in particolare, qual'è la distanza minima magnete-lamiera ?
Mi serve conoscere il vas ?
Solitamente la distanza tra magnete e lamiera della portiera risulta essere spesso ridotta, quindi conviene quasi sempre inserire un foglio di neoprene.
Tale materiale, oltre a ridurre drasticamente la dispersione magnetica, resiste bene alle escursioni termiche e l'umidità che, in un autovettura, ci stanno tutte.

Per il VAS, in autovettura, è un po un terno al lotto poichè è un parametro dipendente anche dalla temperatura...immagina una portiera a quante escursioni è sottoposta.
Tuttavia, in forma ipotizzabile, il volume in litri di una portiera spazia tra 15/30 litri.
Magari dagli una mezza stimata...ma non ti aspettare (ripeto in auto) abbinamenti molto precisi.
Il concetto di fenomeno "tempo dipendente" in auto è estremo. (auto messa al sole, auto mentre piove, auto d'inverno ect...) perchè la cedevolezza delle sospensioni non risulta essere mai stabile.
saluti, Tom
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: woofer portiera car audio

#9 Messaggio da DR1 »

Come portiera dovrebbe essere <15 litri, per sicurezza ipotizzo <11, anche se calcolando le dimensioni esterne viene fuori 25/30.
Il problema del vas è l'abbassamento del finestrino.
Il foglio di neoprene va messo al posto dell'anello in mdf ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: woofer portiera car audio

#10 Messaggio da TomCapraro »

DR1 ha scritto:Come portiera dovrebbe essere <15 litri, per sicurezza ipotizzo <11, anche se calcolando le dimensioni esterne viene fuori 25/30.
Il problema del vas è l'abbassamento del finestrino.
Il foglio di neoprene va messo al posto dell'anello in mdf ?
Il neoprene va messo tra la lamiera e il magnete dell'altoparlante.
Con l'abbassamento del vetro dovrai purtroppo conviverci...e si...lo so che cambiano parecchie cose e, ai tempi, ricordo che si sentiva in modo evidentissimo.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti