Ma perchè la tromba?

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Svarione
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Re: Ma perchè la tromba?

#31 Messaggio da Svarione »

Dicevamo perchè la tromba, eh perchè non la tromba?
Signori se la stanza è piccola non si tromba.
o perlomeno limitatevi....alle vie medioalte perchè sennò viene un casino.
E aggiungo io accontentatevi dei bassi caricati in sp
perchè?...per una serie di motivi che poi alla lunga vi fanno cambiare casse...bum bum
oh, poi si intende, il volume a cui uno si gusta la musica, il genere musicale,...non si discute.
però un full horn in casa la vedo dura.
in villa, magari in tavernetta meglio, ma a sto punto togliersi lo sfizio di farsi due sterei diversi e
complementari e vivete sereni.
le vedute e gli ambienti sono sempre diversi.
Guai se fosse diverso, diffusori in libreria?
Come una ferrari nel traffico.
meglio una panda.
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MarioBon
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Re: Ma perchè la tromba?

#32 Messaggio da MarioBon »

Svarione ha scritto:... ma le 901 un disastro..imho...
Qualsiasi diffusore può piacere o non piacere però la Bose serie 901 è sicuramente uno dei pochi progetti che merita di essere studiato nei dettagli perchè contiene scelte progettuali molto avanzate per i loro tempi. Alcune cose sono entrate nel sapere comune, altre cominciano ad essere capite oggi (e ci si è arrivati percorrendo vie diverse).
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Re: Ma perchè la tromba?

#33 Messaggio da Svarione »

Certo.
Ma progetto troppo vincolato alle
Riflessioni delle pareti circostanti e dal suono impalpabile
Come dire effetto pluridirezionale.
de gustibus..
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MarioBon
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Re: Ma perchè la tromba?

#34 Messaggio da MarioBon »

A molte persone piacciono e sono state prodotte per molti anni. sicuramente funzionano meglio con certi generi musicali piuttosto che con altri. progettoresta molto interessamte.
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... Bose_1.pdf
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... Bose_2.pdf
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Re: Ma perchè la tromba?

#35 Messaggio da Svarione »

Me le ricordo piuttosto difficili da posizionare ma facili da pilotare.
Non critiche nel riprodurre un genere musicale, quanto caratteristiche nel modo di porgere la musica.
Se piace quel tipo di riproduzione allora tutti i generi vanno bene.
Ma se come nel mio caso mi mancava il senso degli strumenti, del palcoscenico, la fisicità del suono non c’è genere
di preferenza....non piacciono.
A livello progettuale mi avevano interessato, e ne lessi qualche riga sulle riviste o sui depliants, ma poi all’atto pratico
in casa, furono un pessimo esperimento che restituii.
Io mi aspettavo di essere avvolto dalla musica, nulla di tutto questo, non in casa mia.
le preferii le allison one, sempre strane, ma più tradizionali e funzionali.
penso che i progetti bose se sviluppati a dovere e ben implementati in un sistema meno sensibile al posizionamento
siano interessanti per voi progettisti, ma per noi utenti di hifi c’è poco....imho...forse home theatre...cose così,
che consiglierei peraltro anche al lacunare...ma quello è un altro discorso...
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Re: Ma perchè la tromba?

#36 Messaggio da Svarione »

...le allison 1 ,.... ma stiamo parlando di un altro diffusore dal collocamento obbligato.
Ecco, più il progettista vincola il posizionamento di un diffusore più evita grattacapi agli appassionati, ma ne vende meno.
Si perchè se ci pensiamo del progetto o della filosofia del diffusore poco importa ai nostri fini, se poi non si riesce quasi
mai ad ambientarlo...esempio, ..visto che parliamo di trombe ... proprio le klipsch la scala.
Un grattacapo da incubo, e sono anche pesantuccie...poi adesso la tecnologia permette con dirac di recuperare,
ma restano un sistema da appassionati, ossennò le voci sembrano cavernose, il tweeter sibila, insomma un full horn
da horror, se non hai uno stregone amico che te le sistema sono un guaio.
Prendi le korn, stessi componenti altra musica, solo che ne vendono poche per il posizionamento obbligato...buffo.

In hifi non bisogna guardare cosa fa il mercato o rischi di impelagarti.

Prendi le avantgarde, ha molti estimatori e per alcuni sono il top dei top dei sistemi di riproduzione.
Io le ho sentite una sola volta e cercavo la porta per uscire il più alla svelta dal negozio.
Ciò non toglie che di musica ne usciva da quelle trombe, ma con un tal baccano che bisognava riequilibrare tutto,
bassi scollati da medio alti, punto di ascolto lontanissimo, gigantismo, direttive...li o hai un progettista che te le mette
a posto o sennò le vendi dalla disperazione.

E comunque restano dei diffusori come le la scala, da ambienti grandi, o grandissimi, e invece le vedi normalmente
costipate..mah
Svarione
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Re: Ma perchè la tromba?

#37 Messaggio da Svarione »

Fra l’altro un utente del forum le ha avute le avantgarde e mi piacerebbe sapere come suonano in casa, come le ha ambientate....i problemi che ha incontrato, le soluzioni....insomma, chissà se gli capita di leggere e se ne ha voglia
di raccontare...
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Re: Ma perchè la tromba?

#38 Messaggio da carlochiarelli »

Le Bose 901 erano usate dal conservatorio della mia città (quando ero giovane) per sonorizzare un salone molto grande. Il sabato e domenica si andava ad ascoltare la musica su disco della collezione del consevatorio. Una specie di jukebox! Il suono era morbido e grande ma non opaco . Ho un bel ricordo (ma di 30 anni fa...)
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MarioBon
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Re: Ma perchè la tromba?

#39 Messaggio da MarioBon »

Ho ascoltato le Bose 901 in un ambiente grande e abbastanza riverberante dove la loro primaria funzione era la riproduzione di musica per banda (era un circolo Ufficiali). Almenocon quel genere musicale e in quell'ambiente il suono degli ottono era altamente verosimile e anche la dimesione spaziale della banda era ben riprodotta. Sono più che convinto che il sistema sia valido ma più datatto per certi generi musicali (masse orchestrali di una certa consistenza) ed in ambienti tendential riverberante. Le vedo meno adatte per ascolti intimistici. Comunque, ripeto, è un sistema da studiare a fondo.
Un personaggio che si fa venire in mente di realizzare un altoparlante larga banda con un ohm di impedenza per metterne nove in serie va studiato.
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Re: Ma perchè la tromba?

#40 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:Ho ascoltatole Bose 901 in un ambiente grande e abbastanza riverberante dove la loro primaria funzione era la riproduzione di musica per banda (era un circolo Ufficiali). Almenocon quel genere musicale e in quell'ambiente il suono degli ottono era altamente verosimile e anche la dimesione spaziale della banda era ben riprodotta. Sono più che convinto che il sistema sia valido ma più datatto per certi generi musicali (masse orchestrali di una certa consistenza) ed in ambienti tendential riverberante. Le vedo meno adatte per ascolti intimistici. Comunque, ripeto, è un sistema da studiare a fondo.
Un personaggio che si fa venire in mente di realizzare un altoparlante larga banda con un ohm di impedenza per metterne nove in serie va studiato.
...da parte di una equipe di psichiatri? :?
:)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
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