Ho incontrato Majandi...

tutto quello che non è Audio
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Ho incontrato Majandi...

#1 Messaggio da TomCapraro »

Piacevolissimo incontro con Gianpiero a Palermo.
Si trova li per lavoro (stanno preparando per il concerto di Radio Italia) e mi ha mostrato cosa vuol dire operare oggi nel professionale, le tecnologie usate e le relative apparecchiature.

La tecnologia (simil) DRC prende piede anche nei concerti e...debbo dire che all'ascolto (poichè c'è stato un bell'assaggio dell'ìmpianto con ascolto a 70mt dal palco) ho notato molta precisione e nessuna sbavatura.
Sembrava un impianto "da casa" ben settato con una importante SPL.
Hanno provato con la musica preregistrata (stile CD) il cui impianto risultava essere chirurgicamente sensibile al tipo di registrazione.
Con un brano usciva fuori una dinamica ottima e...sicuramente con le esibizioni live sarà ancora meglio (ripresa microfonica e amplificazione diretta).
Grazie a Gianpiero mi hanno concesso l'onore di entrare nella "control zone" in cui risiedevano i pre, i mix e tutte le console di controllo ed equalizzazione.
Ho conosciuto un certo "Daniele" che in una mezz'oretta mi ha illustrato come agiscono.
C'è molta tecnica di base sotto...molta...parlando con Daniele l'impressione è stata questa, confermata da quello che ho visto e da quello che ho sentito.
Gianpiero mi ha mostrato l'intero impianto (si parla mi pare di 800.000 watt) e l'incredibile (bassa) "perdita" di pressione oltre i 70 mt per arrivare a 130 mt dal palco.
Mi ha illustrato "tutto quanto si vocifera essere "impossibile" e che invece "sul campo" trova conferma. (come dire: spesso le chiacchiere stanno a zero)
Se non c'era mia moglie e mio figlio sarei rimasto ancora per qualche ora, il tempo passa in fretta quando si incontrano persone e cose a cui si presta attenzione e passione.

Ringrazio Giampiero per avermi fatto "toccare con mano" quello che accade dall'altra parte del bancone.
Spero di andarlo a trovare sabato sera per il concerto, mi ha riservato un bel posto in regia...(occasione irrinunciabile che ricade in un periodo particolare)
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ho incontrato Majandi...

#2 Messaggio da MarioBon »

Salutalo da parte mia.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho incontrato Majandi...

#3 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Salutalo da parte mia.
Senz'altro Mario. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Ho incontrato Majandi...

#4 Messaggio da Flavio »

Anche da parte mia :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho incontrato Majandi...

#5 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto:Anche da parte mia :)
Certamente ;)
saluti, Tom
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ho incontrato Majandi...

#6 Messaggio da EDO RC24 »

io ho vissuto la tua stessa esperienza nel radio italia a piazza del duomo di un pò di anni fà....molto interessante..
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho incontrato Majandi...

#7 Messaggio da TomCapraro »

EDO RC24 ha scritto:io ho vissuto la tua stessa esperienza nel radio italia a piazza del duomo di un pò di anni fà....molto interessante..
;) ;)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti