Equivalenze acustiche db / watt

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Equivalenze acustiche db / watt

#1 Messaggio da rollo »

dunque provo a spiegarmi: voglio riutilizzare due woofer che già ho per fare due sub attivi così da completare in basso due casse da stand.
le casse sono pilotate da un 100 watt ed hanno una sensibilità sui 90 db
i woofer stanno sugli 85 db, e li vorrei pilotare con degli ampli in classe d da pannello con cross attivo + regolazione fase e volume.
la domanda quindi sarebbe : da quanti watt li dovrei prendere questi ampli per starci dentro un buon range di sicurezza ? grazie
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Equivalenze acustiche db / watt

#2 Messaggio da carlochiarelli »

In teoria, ma proprio in teoria, 5 db in più di potenza rispetto a 100W...
( che fa 316W ) ma senza tenere conto di altro, cioè considerando le risposte come due righe!
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Equivalenze acustiche db / watt

#3 Messaggio da rollo »

carlochiarelli ha scritto:In teoria, ma proprio in teoria, 5 db in più di potenza rispetto a 100W...
( che fa 316W ) ma senza tenere conto di altro, cioè considerando le risposte come due righe!
ok grazie, facciamo anche che le risposte siano due righe, e che i 100 watt dell' ampli non li sfrutti
mai fino in fondo, diciamo allora che con 300 watt sui sub almeno dovrei stare tranquillo, corretto ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Equivalenze acustiche db / watt

#4 Messaggio da MarioBon »

Supponiamo che il sub lavori fino a 100 Hz e il satellite da 100Hz in su.
Il sub lavora su 7 trentesimi di ottava (7/30=0.23)
il satellite lavora su 23 trentesimi di ottava (23/30=0.76)

quindi su 100 Watt disponibili il sub ne riceve 23 e il satellite 76.

Il sub però è 5 dB meno sensibile quindi gli diamo 23x4= 92 Watt per recuperare quello che gli manca (e anche un dB in più)
Con 300 Watt al sub sei più che sicuro. In teoria potresti dare fino a 991 watt al satellite e starci ancora dentro.
Questo se si dovessero riprodurre sinusoidi. In regime musicale c'è da tenere conto del fattore di cresta che però è tanto più basso quanto più stretta è la banda passante quindi il sistema con 300 watt al sub è ancora sovradimensionato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Equivalenze acustiche db / watt

#5 Messaggio da rollo »

grazie a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti