Cavi potenza realizzati con UTP cat 6

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
DanP
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2019, 23:20

Cavi potenza realizzati con UTP cat 6

#1 Messaggio da DanP »

L'elettricista che - fra le altre cose - deve posare i cavi audio per l'abitazione che sto ristrutturando mi ha proposto di usare, in luogo del rosso-nero, un cavo di rete; prenderebbe 4 fili e farebbe il +, altri 4 fili e farebbe il -. Dice che il rame dei cavi di rete è migliore, e che dalla sua esperienza funzionano meglio del rosso-nero standard. A me sembra una bufala .... oppure può avere un senso ? Che interesse avrebbe a proporre questo ?
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cavi potenza realizzati con UTP cat 6

#2 Messaggio da Interference »

DanP ha scritto:L'elettricista che - fra le altre cose - deve posare i cavi audio per l'abitazione che sto ristrutturando mi ha proposto di usare, in luogo del rosso-nero, un cavo di rete; prenderebbe 4 fili e farebbe il +, altri 4 fili e farebbe il -. Dice che il rame dei cavi di rete è migliore, e che dalla sua esperienza funzionano meglio del rosso-nero standard. A me sembra una bufala .... oppure può avere un senso ? Che interesse avrebbe a proporre questo ?
Posto che quando si parla di cavi io sono un grande fan del riciclare quello che si ha a portata di mano, mi pare che con la soluzione da lui indicata la sezione ammonti a poco più di 1 mm², che è un po' pochino.

A suo tempo su TNT audio proponevano un cavo di potenza fatto con cavi cat. 5 multipli intrecciati.

Preferisco la compattezza e l'estetica dei tipici cavi "hi-fi" con guaina trasparente, minimo 1.5 mm² meglio se 2.5 mm² (per i miei standard).
DanP
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2019, 23:20

Re: Cavi potenza realizzati con UTP cat 6

#3 Messaggio da DanP »

Interference ha scritto:
DanP ha scritto:L'elettricista che - fra le altre cose - deve posare i cavi audio per l'abitazione che sto ristrutturando mi ha proposto di usare, in luogo del rosso-nero, un cavo di rete; prenderebbe 4 fili e farebbe il +, altri 4 fili e farebbe il -. Dice che il rame dei cavi di rete è migliore, e che dalla sua esperienza funzionano meglio del rosso-nero standard. A me sembra una bufala .... oppure può avere un senso ? Che interesse avrebbe a proporre questo ?
Posto che quando si parla di cavi io sono un grande fan del riciclare quello che si ha a portata di mano, mi pare che con la soluzione da lui indicata la sezione ammonti a poco più di 1 mm², che è un po' pochino.

A suo tempo su TNT audio proponevano un cavo di potenza fatto con cavi cat. 5 multipli intrecciati.

Preferisco la compattezza e l'estetica dei tipici cavi "hi-fi" con guaina trasparente, minimo 1.5 mm² meglio se 2.5 mm² (per i miei standard).
Grazie del consiglio. L'estetica mi interessa poco perché i cavi sono tutti in corrugato, non si vedono, però la sezione è importante
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cavi potenza realizzati con UTP cat 6

#4 Messaggio da rollo »

io usai dei cavi cat, ma non 6 mi sembra 5, diversi anni fa non su progetto tnt, feci qualcosa io di testa mia.
risultato mah, una discreta piattina non di chissà quale marca ricordo bene che suonava meglio, destinazione
finale dei cat prima ci legai un oleandro, poi alla fine ecocentro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi potenza realizzati con UTP cat 6

#5 Messaggio da MarioBon »

La prima cosa da valutare in un cavo è la sezione del conduttore in relazione alla lunghezza dello stendimento.
Considera di dover star sotto a un decimo di ohm e che la lunghezza dello stendimento va moltiplicta per due.
Immagine
con questo criterio un AWG 15 (sezione 1.65 mm quaadri) va bene per meno 5 metri di stendimento.
Per 10 metri serve almeno un AWG 12 ... e via di seguito.
Per 15 metri di stendimento serve un AWG 10 (diametro 2.5 mm)
Poi più è "grosso" e meglio è.

Piuttosto che un cavo troppo sottile usa la piattina rosso-nera. La qualità del rame non ha importanza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
DanP
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/07/2019, 23:20

Re: Cavi potenza realizzati con UTP cat 6

#6 Messaggio da DanP »

Grazie per la risposta, molto chiara.
A proposito di rame e di altri materiali, che ne pensate dei cavi CCA, cioè di quei cavi che di fatto sono di alluminio e solo fuori hanno uno strato di rame ? Possono andare bene lo stesso ? Mi sembra che siano molto diffusi.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cavi potenza realizzati con UTP cat 6

#7 Messaggio da Interference »

DanP ha scritto:Grazie per la risposta, molto chiara.
A proposito di rame e di altri materiali, che ne pensate dei cavi CCA, cioè di quei cavi che di fatto sono di alluminio e solo fuori hanno uno strato di rame ? Possono andare bene lo stesso ? Mi sembra che siano molto diffusi.
Hanno senso in radiofrequenza dove sfruttano l'effetto pelle. Non capisco perché complicarsi la vita ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi potenza realizzati con UTP cat 6

#8 Messaggio da MarioBon »

L'alluminio presenta una resistenza più alta del rame ma è molto più leggero e costa meno. Quindi si usa dove è importante il peso e meno importante la resistenza del cavo. Il rivestimento in rame serve anche per l'effetto pelle ma sopratutto per poter saldare il cavo facilmente (l'alluminio non si può saldare con lo stagno).
L'alluminio vine usato per realizzare l'avvolgimento delle bobine mobili degli altoparlanti perché è più leggero del rame (bobine in CCAW).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti