Modifica cavi D352 Hybrid

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Modifica cavi D352 Hybrid

#1 Messaggio da M.B. »

Buonasera,
possiedo una coppia di cavi Van Den Hul D-352 Hybrid che uso in secondo impianto con delle Kef LS3/5a o delle Epos ES14 e amplificatore valvolare OTL.
Mi è venuta la voglia di modificare la geometria di questi cavi al fine di tentare di correggere il loro comportamento sonico in alta frequenza, dal momento che a mio giudizio questi cavi, a prescindere dall'impianto in cui sono inseriti, fanno perdere un po' di ariosità al suono. A confronto con altri cavi che possiedo, infatti, la differenza emerge in modo palese!
Avrei pensato di togliere la "costa" centrale e twistare i due poli.
Esperienze in merito?
Quanti avvolgimenti eventualmente mi consigliate, su una lunghezza di 3,50 metri?
Grazie.
Ultima modifica di M.B. il 15/08/2019, 22:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Modifica cavi D352 Hybrid

#2 Messaggio da rollo »

mah, io eviterei. se non ti garbano magari li vendi e ti prendi qualcosa di diverso.
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Modifica cavi D352 Hybrid

#3 Messaggio da M.B. »

Difficilmente questi cavi potrò venderli... a mia moglie piace il loro punto di colore, dice che si mimetizzano bene con il parquet!
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Modifica cavi D352 Hybrid

#4 Messaggio da Interference »

Non è qualcosa a cui si possa rispondere scientificamente, fai un po' quello che ti pare purché tu ti diverta ;)
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Modifica cavi D352 Hybrid

#5 Messaggio da M.B. »

Interference ha scritto:Non è qualcosa a cui si possa rispondere scientificamente, fai un po' quello che ti pare purché tu ti diverta ;)
E fin qui, ci ero arrivato...
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Modifica cavi D352 Hybrid

#6 Messaggio da M.B. »

Diciamo che aspetto Mario Bon, se vorrà, per dei consigli più tecnici...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Modifica cavi D352 Hybrid

#7 Messaggio da MarioBon »

Se twistii due conduttori otterrai un cavo con la stessa componente resistiva ma una induttanza per metro più bassa e una capacità per metro più alta. In teoria (e a spanne) se l'indittanze si riduce n volte la capacità aumenta n volte. Cambierà il suono? questo dipende da come l'amplificatore sopporta la maggiore capacità parassita del cavo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Modifica cavi D352 Hybrid

#8 Messaggio da M.B. »

Ciao Mario,
grazie per essere intervenuto.
Riguardo al mio amplificatore valvolare OTL (S.I.Audio), ti dico che è senza alcuna controreazione uscita ingresso ed è intrinsecamente stabile. Di questo ho avuto piena rassicurazione dal suo progettista e in passato lo usavo senza alcun problema con ben cinque metri per canale di Kimber Kable 8TC che, come è noto, è un cavo ad alta capacità.
Sì, l'idea è quella di ridurre l'induttanza del cavo nella speranza di migliorare il comportamento in gamma alta. Avrei pensato ad un twistatura con un passo di circa 20 cm... cosa ne pensi?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Modifica cavi D352 Hybrid

#9 Messaggio da MarioBon »

Dal momento che l'induttanze del cavo appre in serie al carico, se il tuo ampli è un OTL (ovvero con fattore di smorzamento molto basso) l'induttanza del cavo gli fa un baffo mentre la capacità in parallelo attenuerebbe le frequenze alte (avviene il contrario di quello che accade con gli amplificatori con fattore di smorzamento alto).
Quindi twistare i conduttorinon è una buona idea.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
M.B.
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 21:14
Il mio Impianto: .

Re: Modifica cavi D352 Hybrid

#10 Messaggio da M.B. »

Grazie, Mario.
Desisto dalla mia idea...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti