Seconda generazione di Dirac Live

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Seconda generazione di Dirac Live

#31 Messaggio da Flavio »

Ciao Mario,

come dici il problema dell'interazione fra diversi drivers esiste in tutti i casi e Dirac non ha problemi nel correggere ove necessario ma una soluzione ideale non è possibile se la stessa frequenza viene contemporaneamente emessa da due sorgenti diverse con ritardo diverso.
Questo è il motivo per il quale ciò è possibile solo se esiste un canale dedicato per il o i subwoofers.

E' anche vero che da sempre si suggerisce di evitare il problema ponendo i diffusori ed i subwoofers alla stessa distanza come nella immagine che hai postato e per di più in posizione simmetrica ad uguale distanza dalle pareti della stanza che deve essere rettangolare.
Difficilmente però questo è possibile perchè accade che la posizione di ascolto non possa essere scelta a volontà, i sub debbano essere posti altrove, possibilmente non in vista, e magari la stanza non è simmetrica.

Dal mio punto di vista, dichiaratamente di parte, è utile che per la prima volta esista una soluzione che permette di risolvere,
non mi sembra si tratti di complicarsi la vita.. anzi mi sembra che la vita (anche con famiglia e moglie) si semplifichi ed a costi contenuti.

:) Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Seconda generazione di Dirac Live

#32 Messaggio da carlochiarelli »

Bisogna dire che il sub emette frequenze di cui non si discrimina la direzione ed avere più sub sullo stesso segnale consente di poter applicare equalizzazioni di modulo e fase indipendenti per ogni sub cosicché l’area di ascolto è più ampia. Oppure altro ancora ( vedi Dirac in auto che fa cose incredibili). Il massimo sarebbe un Dirac multicanale che sfrutta tutti i canali per compensare ogni singolo canale !
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Seconda generazione di Dirac Live

#33 Messaggio da Flavio »

carlochiarelli ha scritto:Bisogna dire che il sub emette frequenze di cui non si discrimina la direzione ed avere più sub sullo stesso segnale consente di poter applicare equalizzazioni di modulo e fase indipendenti per ogni sub cosicché l’area di ascolto è più ampia. Oppure altro ancora ( vedi Dirac in auto che fa cose incredibili). Il massimo sarebbe un Dirac multicanale che sfrutta tutti i canali per compensare ogni singolo canale !
E' così Carlo e poter controllare ogni singolo driver sarebbe la soluzione ideale.. non è fantacustica perchè già esiste, si chiama Dirac Unison ed è applicato nelle Volvo, ad esempio la XC90 e la nuova elettrica Polestar2:
https://www.dirac.com/news/polestar-tea ... tive-audio
La messa a punto è però molto complessa, praticabile con tempo e ingegneri a disposizione ma al momento non si è riusciti ad automatizzarla per rendere Dirac Unison disponibile al pubblico.
Ma ci stiamo lavorando, chissà cosa accadrà in futuro?
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Seconda generazione di Dirac Live

#34 Messaggio da MarioBon »

Flavio ha scritto:....
La messa a punto è però molto complessa, praticabile con tempo e ingegneri ....
E' a queste complicazioni che mi riferivo.
In futuro, quando i costi si saranno ridotti, si potrà utilizzare anche la scansione laser 3D dell'ambiente quindi non c'è limite al progresso in questo campo.
Speriamo che l'HiFi esista ancora.
Per questo ritengo sia prioritario espandere il mercato con prodotti, per quanto possibile, plug&play.
La crescita della domanda porterà anche alla diminuzione dei costi.
Non so se avete notato ma nell'ultimo annuario di Audio Review c'è una coppia di casse a 420.000€
e i prodotti che superano i 100.000€ sono in aumento. Non è un buon segno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Seconda generazione di Dirac Live

#35 Messaggio da Flavio »

MarioBon ha scritto:
Flavio ha scritto:....
La messa a punto è però molto complessa, praticabile con tempo e ingegneri ....
E' a queste complicazioni che mi riferivo.
In futuro, quando i costi si saranno ridotti, si potrà utilizzare anche la scansione laser 3D dell'ambiente quindi non c'è limite al progresso in questo campo.
Speriamo che l'HiFi esista ancora.
Per questo ritengo sia prioritario espandere il mercato con prodotti, per quanto possibile, plug&play.
La crescita della domanda porterà anche alla diminuzione dei costi.
Non so se avete notato ma nell'ultimo annuario di Audio Review c'è una coppia di casse a 420.000€
e i prodotti che superano i 100.000€ sono in aumento. Non è un buon segno.
Concordo ma questa soluzione rientra nelle soluzioni plug&play (per quanto possibile) a costi contenuti e può essere utilizzata con questo DAC otto canali anch'esso veramente competitivo:
https://www.minidsp.com/products/usb-au ... ace/u-dac8
Il tutto gira anche su un PC di fascia bassa.
A dire il vero trovo entusiasmante quanto l'evoluzione tecnologica possa offrire a così poco :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Seconda generazione di Dirac Live

#36 Messaggio da Flavio »

Per tutti coloro i quali stanno utilizzando la beta è ora disponibile una nuova versione del DiracLiveProcessor disponibile come al solito richiedendola qui:
http://helpdesk.dirac.se/

Il pulsante "Measure" è stato rimosso e Dirac Live non deve più essere richiamato tramite il processore, ma può essere aperto separatamente e DiracLiveProcessor apparirà come un dispositivo da selezionare all'avvio di Dirac Live.

Sono stati aggiunti anche un controllo di livello, VU-meters e indicatori di clipping.

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Seconda generazione di Dirac Live

#37 Messaggio da Felix »

MarioBon ha scritto:
Flavio ha scritto:....
La messa a punto è però molto complessa, praticabile con tempo e ingegneri ....
E' a queste complicazioni che mi riferivo.
In futuro, quando i costi si saranno ridotti, si potrà utilizzare anche la scansione laser 3D dell'ambiente quindi non c'è limite al progresso in questo campo.
Speriamo che l'HiFi esista ancora.
Per questo ritengo sia prioritario espandere il mercato con prodotti, per quanto possibile, plug&play.
La crescita della domanda porterà anche alla diminuzione dei costi.
Non so se avete notato ma nell'ultimo annuario di Audio Review c'è una coppia di casse a 420.000€
e i prodotti che superano i 100.000€ sono in aumento. Non è un buon segno.
Ciao Mario, in verità i produttori (non di nicchia) si stanno accorgendo del problema dell'ambiente e tentano di risolverlo in un modo secondo me molto furbo. La prima è stata Apple con il suo Homepod che in qualità di smart speaker (che si prefigge una certa qualità del suono rispetto ad essere"smart speaker", come invece fanno gli aggeggi di Google o Amazon) utilizza i sette microfoni incorporati che quando non devono acquisire i comandi vocali "ascoltano" in maniera continua l'ambiente e come il suono prodotto si riflette per correggere continuamente in fase e frequenza.
Amazon che a breve si dice lancerà anche in Italia il suo streaming HD (già disponibile in USA, Germania e Giappone) farà uscire a novembre una versione similare all'Homepod Apple dal fantomatico nome Echo Studio, in grado anch'esso di correggere automaticamente e continuamente il suono a secondo di dove viene posizionato il diffusore.
https://www.amazon.it/gp/product/B07NQD ... FS_AUCC_Ot
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Seconda generazione di Dirac Live

#38 Messaggio da MarioBon »

Finchè si tratta di dispositivi mononofonici a banda limitata va tutto bene.
Vedremo cosa escogiteranno per un sistema stereo con sub-woofer (per esempio un sistema Home Theatre). Con un sistema stereo non puoi prescindere dal punto di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Seconda generazione di Dirac Live

#39 Messaggio da Flavio »

Abbiamo appreso che alcuni utilizzatori daltonici di Dirac Live hanno grandi difficoltà nell'utilizzare il tool di calibrazione Dirac Live 2.x
Sono lieto di informare che uno schema colori dedicato che risolve il problema sarà incluso nella prossima release.

Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Seconda generazione di Dirac Live

#40 Messaggio da Flavio »

Mitch Barnett, autore del libro "Accurate Sound Reproduction Using DSP":
https://www.amazon.com/Accurate-Sound-R ... 8&qid=&sr=

ha appena pubblicato una dettagliata recensione (inclusiva di alcune interessanti misure) di Dirac Live 2 in una configurazione standalone:
https://audiophilestyle.com/ca/reviews/ ... ough-r884/

Non male :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti