10m circa di cavo di segnale bilanciato?

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

10m circa di cavo di segnale bilanciato?

#1 Messaggio da Jox79 »

Buonasera,
Dovrei collegare il lettore CD/SACD al preamplificatore. Per mia comodità vorrei tenere il lettore vicino al punto di ascolto, e ho calcolato che per fare ciò mi occorrono dagli 8 ai 10 metri di cavo. Ovviamente avevo pensato a dei cavi bilanciati: quali scegliere? Bastano dei pro? Ma poi quali... quelli per microfono? Non so su che prodotto orientarmi..
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: 10m circa di cavo di segnale bilanciato?

#2 Messaggio da rollo »

Jox79 ha scritto:Buonasera,
Dovrei collegare il lettore CD/SACD al preamplificatore. Per mia comodità vorrei tenere il lettore vicino al punto di ascolto, e ho calcolato che per fare ciò mi occorrono dagli 8 ai 10 metri di cavo. Ovviamente avevo pensato a dei cavi bilanciati: quali scegliere? Bastano dei pro? Ma poi quali... quelli per microfono? Non so su che prodotto orientarmi..

il cavo per microfono credo che vada più che bene, per esempio sul sito thomann.de uno già terminato della sommer cable da 20 metri costa € 69, lo tagli a metà
e lo termini con due connettori xlr e sei a posto oppure vai in un negozio ben fornito per strumenti musicali.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: 10m circa di cavo di segnale bilanciato?

#3 Messaggio da Interference »

Se ci fate caso i produttori di cavi microfonici ne specificano (quasi) sempre accuratamente le caratteristiche elettriche. Questo perché i segnali dei microfoni sono relativamente più deboli di quelli di linea e si chiudono su impedenze generalmente più basse.

In altre parole, se un cavo va bene per un microfono va sicuramente bene per una sorgente digitale che ricordo esce di norma con 2 Vrms a 0 dBFS e un'impedenza di uscita relativamente bassa.
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: 10m circa di cavo di segnale bilanciato?

#4 Messaggio da Jox79 »

Ottimi spunti, grazie. Ci sono dei parametri elettrici da considerare nela scelta di uno piuttosto che un’altro?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: 10m circa di cavo di segnale bilanciato?

#5 Messaggio da rollo »

a livello elettrico per i cavi di segnale è importante che la capacità per metro sia bassa.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: 10m circa di cavo di segnale bilanciato?

#6 Messaggio da Interference »

Come dice rollo, ma ripeto: un cavo professionale per microfono risponde sicuramente alle specifiche idonee per fungere da cavo di segnale di linea.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti