....Ve lo avevo detto io...

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Messaggio
Autore
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

....Ve lo avevo detto io...

#1 Messaggio da Svarione »

Una delle cose che capii, con molte i, era che i modi per svangarla nella vita valgono tuttiii con troppe i.

E c’è chi misura perchè senza come si fa, e giù a mettere microfoni, tarati ma non sempre, delle misure si altre no, poi ci vuole l’interpretazione ahhh con quella la scienza ridiventa stregoneria, stanno ancora discutendo nel 2020 delle stesse cose dello scorso millennio, certo....e ancora ci litigano sopra,..nulla da fare nella vita eh.

Fotocopie di pagine di trattati in cui si dice tutto ma che non risolvono mai nulla, e che nessuno manco legge più tanto so in albionese, diagrammi a yoyo che manco al liceo ti fanno più, dispute infinite su tutto, su dove metti i diffusori, su che efficienza hanno, ma la lista delle incomprensioni è lunga.

Poi ci sono i fans dei cavi, della fase, del pre che ti stravolge, del pc che suona meglio a prescindere ma però quel dac eh...insomma un teatrino.

Io credo che sia a questo punto comprovato che questo modo di vivere la passione per lo stereo è talmente impervio, irto di ostacoli e problemi che finisce per allontanare le persone dall’ascoltare la musica.....e a innalzare la litigiosità.

Certo il gossip fa alzare le letture, ma gli insulti poi fanno scadere la qualità dei contenuti.

Il periodo d’oro dell’alta fedeltà era a mio avviso quando ci si raggruppava davanti a un impianto e lo si ascoltava, magari anche per andare a sostituire un ampli fiacco o un diffusore, oggi invece mi sembra che agli impianti non manchi un gran che, ma di sale in zucca molto.

Si va in hotel con sterei multi milionari da sogno, e non siamo contenti.
Si viene a casa e ci si turba per questo o quello....forse il problema o i problemi stanno altrove.
Udito?
Insoddisfazione cronica?
Pignoleria acuta?
Sindromi varie?
Tempo da perdere?
Nuovo modo per svangarla?
Psicosi?
Voler ottimizzare l’aria?
Boh
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ....Ve lo avevo detto io...

#2 Messaggio da MarioBon »

Quello che dici è vero. L'unico modo per riportare le cose su un livello di "normalità" dove le leggende metropolitane vengono smentite e ci si focalizza sulle poche cose importanti è la corretta informazione. Nemmeno questa è facile da fare. C'è chi ci prova.
Se poi qualche grafico è difficile da interpretare si può sempre chiedere. In questo forum, e non a caso, le prime sezioni sono "Nessuno nasce imparato..." e " Ma è vero che...". Mi sembra che questi titoli siano sufficientemente esplicativi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: ....Ve lo avevo detto io...

#3 Messaggio da Svarione »

Percorrendo quella via la strada si fa impervia.

La musica va ascoltata, i quadri vanno guardati, le poesie etc...

Altrimenti si esce scienziati forse ma pazzi sicuramente.

Rileggi i tuoi ultimi post e mettiti nei panni di uno che sino a ieri ascolta musica con le cuffiette e va ai concerti ...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ....Ve lo avevo detto io...

#4 Messaggio da MarioBon »

Anche quel signore che usa le cuffiette, quando si compra uno smartphone nuovo, se lo vuole utilizzare al meglio, deve leggeresi le istruzioni (ci sono tanti temini relativi alla fotografia che non tutti conosconoper non parlare degli acronimi). Nel nostro campo le "istruzioni" non sarebbero nemmeno troppe se non ci fossero quelli che "divulgano" minkiate.

Il lavoro da fare è quindi doppio:
1) convicere le persone che molte informazioni non sono corrette
2) fornire le informazioni giuste.

La 1) è la più difficile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: ....Ve lo avevo detto io...

#5 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto:
La musica va ascoltata, i quadri vanno guardati, le poesie etc...
Secondo me, se ti fermi a questo che ho quotato , basta andare in un negozio hi fi e comprare il minimo indispensabile, poi si pensa a comprare dischi e ascoltare musica, e si vive felici senza farsi tante pippe mentali....

Il problema sorge quando si decide di ascoltare nel "migliore modo possibile" (compatibilmente con le proprie possibilità economiche, di spazio, tolleranza moglie e vicinato)
Allora le strade sono due, o si prende un amplificatore per cuffia e un paio di buone cuffie, che è la strada più semplice e facile per raggiungere certi risultati, oppure bisogna mettersi in mente di cercare di capire quali siano le priorità per poter arrivare a buoni risultati con un impianto tradizionale fatto da due diffusori, compatibilmente con le variabili che ho citato più sopra fra le parentesi. Purtroppo non è semplice capire come orientarsi per chi non ha esperienza. E qui subentra il punto 1) citato da Mario Bon, e il punto 2) che purtroppo è vincolato dal fatto che il punto uno sia efficace.

Certamente chi ha qualche nozione di base in materia è più facilitato nel riconoscere il "santone", che vuole solo rifilarti la sua mercanzia, da chi invece fa informazione e cerca di aiutare veramente a trovare una strada per arrivare a un risultato soddisfacente.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: ....Ve lo avevo detto io...

#6 Messaggio da Svarione »

Tutti i problemi partono dall’ottimizzare le risorse disponibili massimizzando un risultato.

Questo è l’approccio logico che poi ti pialla il cc in un infinito rincorrere pseudo migliorie tecnologiche, lpseudo innovazioni, nuove generazioni, ..tutti slogan pubblicitari, pompati dalle prove delle riviste, il parere del santone......da persone che sono pure interessate.

La conoscenza che ti viene concessa è finalizzata alla vendita di questo o quel prodotto...marketing, pubblicità.

Il sistema più efficace per vendere il proprio prodotto e rivenderlo n volte all’infinito alla stessa persona.

Il consumatore avveduto dovrebbe fare il contrario, non farsi condizionare e provare a sentire con le proprie orecchie.

Una volta mi capitò di sentire in sala un impiantino delizioso, promozione naim cd e ampli integrato base, collegati pure con il loro cavo in dotazione,diffusori s.f. a due vie, beh non lo proposero più...e ti credo potevi mettere tutte le chario, i mc i audioresearch i klimo le sf che volevi ma una riproduzione così te la sognavi ...e a quel prezzo poi...mai più proposta neppure a un prezzo maggiore, perchè?

Credo che i negozi stiano in piedi si con l’impiantino da 2000 euri finito, ma con quelli da 2000 che sono sempre work in progress ...

E senza volere vi ho già dato una configurazione che a mio giudizio personale è validissima e pure relativamente economica.

Non sono convinzioni aprioristiche e se un appassionato vuole provare si accomodi come feci io e ancora oggi scuoto la testa a pensare a quanto speso nel mio valvolare, alle mie trombe per avere ben poco in più.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: ....Ve lo avevo detto io...

#7 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto:...... e se un appassionato vuole provare si accomodi come feci io e ancora oggi scuoto la testa a pensare a quanto speso nel mio valvolare, alle mie trombe per avere ben poco in più.
Per favore non bestemmiare... le trombe non sono "poco di più", sono il massimo dei massimi, cioè il massimissimo... e non lo dico io... per fortuna... :mrgreen:

Battute a parte, non ho mai speso molti soldi per l'audio perchè non è l'unico hobby. La spesa più grande che ho fatto è stata comprare un CD960 Philips nuovo di pacca, e della quale mi sono subito pentito, perchè confrontato con il CD10 che usavo in macchina suonava si meglio, ma non cosi tanto da giustificare i tanti soldi in più del prezzo pagato. Per punizione mi sono ripromesso di tenerlo fino alla sua morte naturale, e cosi ho fatto. Da allora ho capito che chi faceva le recensioni dei prodotti sulle riviste aveva un metro di misura molto diverso dal mio, quando il guru di turno scriveva "tremendamente superiore" o "drammaticamente buono" io dividevo per 10, e veniva fuori "suona un pò meglio". Quindi ho capito che già a quei tempi per migliorare di 10 serviva spendere 10000, e ho deciso che era troppo. Sono comunque convinto che indipendentemente da tutto, il settore si è ridimensionato non per la crisi, o per i guru delle riviste che hanno preso in giro la gente, o per i prezzi, secondo alcuni, troppo gonfiati, ma perchè lo "stereo" non è più uno status symbol come negli anni 70/80.

E' sufficente uno smartphone e due cuffiette discrete che già si arriva a un livello tale da accontentare il 90% delle orecchie. Cioè a dire che una volta lo stereo era comprato non solo dagli appassionati, ma anche da moltissime altre persone che della musica non avevano tutto questo interesse, e faceva figo averlo...

Oggi sono rimasti solo gli appassionati, un domani resteranno solo gli autocostruttori... :mrgreen:

P.S.

Chi però è convinto che con due diffusori di derivazione "pro" economici, un finale "pro" economico, si possa arrivare alla qualità di un buon impianto home economico, secondo me è fuori strada e rischia grosse delusioni...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: ....Ve lo avevo detto io...

#8 Messaggio da Svarione »

yes.

...e gli appassionati di oggi sono i giovani di allora....fine dei giochi.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: ....Ve lo avevo detto io...

#9 Messaggio da rollo »

Svarione ha scritto:…..

Una volta mi capitò di sentire in sala un impiantino delizioso, promozione naim cd e ampli integrato base, collegati pure con il loro cavo in dotazione,diffusori s.f. a due vie, beh non lo proposero più...e ti credo potevi mettere tutte le chario, i mc i audioresearch i klimo le sf che volevi ma una riproduzione così te la sognavi ...e a quel prezzo poi...mai più proposta neppure a un prezzo maggiore, perchè?

…………....
questo capitò anche a me , ma a casa mia con roba di recupero, un lettore di cd forse samsung o lg molto economico ed un ampli cinese usato marca sconosciuta/non ricordo. costo irrisorio suono più che ottimo. poi restituii tutto perché era roba in prestito. siccome i naim se li vedi dentro non c'è quasi niente, e la roba che avevo io non era molto più piena di elementi, mi chiedo come sia possibile, cioè non credo che sia solo la rispota in frequenza. bon che ne direbbe ? ( comune lettore + ampli naim base stiamo già sui 2600 attaccaci una sf base da 600 euro scontati e sei già a 3200 senza un cavo, mentre in realtà con l' economia che gira ora specie tra i giovani ci vorrebbero sistemi completi ben suonanti a 800/900 euro finiti )
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: ....Ve lo avevo detto io...

#10 Messaggio da rollo »

per esempio, pur non piacendomi molto le casse attive, ti prendi due Yamaha DBR10, un lettore sui generis, stai poco fuori il budget e non credo che
il tutto suoni poi così male, anzi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti