Mario Bon ha ragione...

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Mario Bon ha ragione...

#171 Messaggio da MarioBon »

Fabrizio Calabrese ha scritto:Ora invece prendiamo ad esempio il diffusore truffaldino da 90 dB per 2,83 Volt ad un metro, con impedenza inferiore a 3 (tre) ohm... E' chiaro che il nostro ampli non ce la farà mai ad erogare 23 dB al di sopra di 2,83 Volt, su quel carico, perché le protezioni interverrebbero o comunque la resistenza interna (p.es. avvolgimenti del T.U.) farebbe da partitore. Quindi nei picchi non troveremmo MAI 113 dB ad un metro, ma molto meno.
Dipende dall'amplificatore e dipende anche da cosa significa "molto" per il Sig. Calabrese. Se si usano amplificatori che non sono stabili sui carichi bassi o che usano protezioni sia in tensione che in corrente è matematico che ci saranno problemi.
Supponiamo di usare un amplificatore "buono" che moltiplica la potenza per 1.6 per ogni dimezzamento del carico. Supponiamo un diffusore con il minimo a 3 Ohm (che è giàinferiore a quanto previsto dalla dalla normativa). Per 100 Watt su 8 Ohm produrrebbe
1.6x100= 160 Watt su 4 Ohm
1.6x160 = 256 Watt su 2 Ohm (invecedi 400)
Possiamo interpolare e ipotizzare 200 Watt su 3 Ohm ovvero 25 Volt invece di 28.3 quindi la perdita sarebbe di 1.1 dB. E' "molto" ?

Se usiamo un ampli che moltiplica la potenza di 1.4 per ogni dimezzamento del carico, passando da 8 a 3 ohm di carico la "perdita" sarà di 2 dB scarsi. E' "molto"?

Quindi dipende dall'amplificatore e dal significato che si attribuisce a "molto".

Il vero problema è distinguere i diffusori a norma da quelli non a norma invitare gli utenti ad accertarsi di acquistare diffusori che rispettino la norma almeno per i minimi di impedenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Grisulea

#172 Messaggio da Grisulea »

Come al solito immagina che tutti siano degli imbe. Il più sfigato degli audiofili sa che casse difficili necessitano di ampli con le balle. Ci sono decine di ampli che al dimezzare del carico, almeno fino a due ohm, se la ridono beatamente. Erogano cioè tutta la tensione sul carico ed una sfracca di watt. Nemmeno l'audiofilo camomillo collega più le apogee al monotriodo. Inoltre oggi si possono prendere 1000 watt con quattro soldi. Al limite guarderei mil e mol altro che sensibilità riferita ad 8 ohm (riferita a cosa poi, se di impedenza si tratta, non si potrà certo fare riferimento ad una resistenza).
mario061

#173 Messaggio da mario061 »

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 3e#p144596

"Una persona intelligente avrebbe fatto due conti ed avrebbe scoperto che il taglio tra Sub (due in questo caso) e bicono si può alzare quanto occorre per ottenere appunto dieci volte le prestazioni delle 802D."

Una persona intelligente non publica dati sensibili senza autorizzazione... una persona intelligente non offende mai... ma conoscendo il personaggio è chiaro che non ci si può aspettare che questo...vabè, siamo in Italia e tutto è permesso...

Il monobanda a 160Hz regge 10W. Non l'ho scritta/decisa io la frequenza di taglio.

Il fatto che sia più efficente non vuol dire che "suona bene" o è migliore del mid B&W, solo che ha un rendimento maggiore, stop.

E comunque ora, come d'incanto, viene fuori che se si alza la frequenza di taglio tiene più potenza... bella scoperta...e non serve nemmeno fare "due conti" per essere certi che sia cosi :mrgreen: quindi è più adatto a un tre vie, cosa che qui è stata detta appena visto il l'altoparlante in questione... da un autocostruttore...

Paragonare un monobanda nato per scopi dove la priorità prima è suonare forte, al mid B&W, che è stato costruito per suonare bene in ambiente domestico, fa capire molte cose.

Se l'alta efficenza fosse sinonimo di migliore suono, e la bassa efficenza il contrario, le cose sarebbero andate molto diversamente da come si vede, quindi è chiaro che trovare altoparlanti efficenti e ben suonanti non è cosi semplice. E un monobanda certo non è un esempio da prendere in considerazione per associare alta efficenza e bel suono... specialmene da un professionista che vuole dimostrare che l'alta efficenza è una strada percorribile per ottenere risultati di alto livello. Io non l'avrei nemmeno tirato fuori dalla scatola un altoparlante del genere, se lo scopo era costruire un diffusore che suonasse come una 802D.

Le cose sono molto più complicate di come le voglia fa apparire il sig. Calabrese...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
mario061

#174 Messaggio da mario061 »

Caro sig. Calabrese, che tu scriva il mio cognome (il nome è scritto nel nik) me ne frega una beata mazza. :mrgreen: Diversamente fornirei una mail dove non certo sta scritto il cognome.... :mrgreen:

È solo una questione di educazione, cosa che purtroppo a te manca...

E come sempre succede, non stai sul pezzo. Ti ostini a parlare di efficenza e basta, come se un componente dovesse solo suonare forte. E comunque al di la di questo usare un monobanda come lo usi tu non ha senso indipendentemente da tutto, per non parlare della qualità di quel monobanda.... come cecare di cavare sangue dalle rape.... del resto te lo hanno pure detto in diretta che non è granché. Prima che tu, o qualsiasi altro autocostruttore, riesca a fare un diffusore a radiazione diretta come la 802D arriverà l'era glaciale....
Purtroppo il tuo orgoglio è troppo superiore al tuo talento.

Vabe, adesso vado a fare un giro in moto con gli amici :mrgreen:

Augurami di cadere, tanto so che speri che succeda...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
TeoMarini

#175 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: ...
Supponiamo di usare un amplificatore "buono" che moltiplica la potenza per 1.6 per ogni dimezzamento del carico.
...
Che ne pensi dei miei Behringer EP4000 https://www.strumentimusicali.net/manua ... 000_IT.pdf che hanno una potenza (dichiarata) di:
550 watt su 8 Ohm, 950 watt su 4 Ohm e soli :( 1.250 watt su 2 Ohm?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#176 Messaggio da MarioBon »

Che dal punto di vista della gestione del carico fino a 4 Ohm vanno benone (moltiplicano praticamente per 2).
Con 1250 Watt su 2 Ohm andrebbero considerati 312.5 Watt su 8 ohm nel senso che garantiscono la tensione di 50 Vrms su qualsiasi carico da 8 a 2 Ohm (ch non è poco). Se il carico non scende sotto 4 Ohm ti godi una bella potenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
AntoninoLeone
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

#177 Messaggio da AntoninoLeone »

mario061 ha scritto:http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 3e#p144596

"Una persona intelligente avrebbe fatto due conti ed avrebbe scoperto che il taglio tra Sub (due in questo caso) e bicono si può alzare quanto occorre per ottenere appunto dieci volte le prestazioni delle 802D."

Una persona intelligente non publica dati sensibili senza autorizzazione... una persona intelligente non offende mai... ma conoscendo il personaggio è chiaro che non ci si può aspettare che questo...vabè, siamo in Italia e tutto è permesso...

Il monobanda a 160Hz regge 10W. Non l'ho scritta/decisa io la frequenza di taglio.

Il fatto che sia più efficente non vuol dire che "suona bene" o è migliore del mid B&W, solo che ha un rendimento maggiore, stop.

E comunque ora, come d'incanto, viene fuori che se si alza la frequenza di taglio tiene più potenza... bella scoperta...e non serve nemmeno fare "due conti" per essere certi che sia cosi :mrgreen: quindi è più adatto a un tre vie, cosa che qui è stata detta appena visto il l'altoparlante in questione... da un autocostruttore...

Paragonare un monobanda nato per scopi dove la priorità prima è suonare forte, al mid B&W, che è stato costruito per suonare bene in ambiente domestico, fa capire molte cose.

Se l'alta efficenza fosse sinonimo di migliore suono, e la bassa efficenza il contrario, le cose sarebbero andate molto diversamente da come si vede, quindi è chiaro che trovare altoparlanti efficenti e ben suonanti non è cosi semplice. E un monobanda certo non è un esempio da prendere in considerazione per associare alta efficenza e bel suono... specialmene da un professionista che vuole dimostrare che l'alta efficenza è una strada percorribile per ottenere risultati di alto livello. Io non l'avrei nemmeno tirato fuori dalla scatola un altoparlante del genere, se lo scopo era costruire un diffusore che suonasse come una 802D.

Le cose sono molto più complicate di come le voglia fa apparire il sig. Calabrese...
Fabrizio Calabrese ha l'obiettivo di rendere l'efficienza piu alta possibile poi se si sente come un megafono nulla importa
TeoMarini

#178 Messaggio da TeoMarini »

Beh, io sono comunque abbastanza tranquillo perché nel mio sistema quadri-amplificato il gruppo di altoparlanti con l'impedenza più bassa è quello dei subwoofers, con (misurati) 4,14 Ohm a 24,7 Hz.
E non ho mai visto accendersi i led delle protezioni, neanche ascoltando (per prova) a volumi "da stadio"...:)

Proverbio Arabo
TomCapraro
Amministratore del forum

#179 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Quando le cose le consiglia il genio però vanno bene... :mrgreen:

p.s (quando la coerenza sta sotto la suola delle scarpe) ;)
saluti, Tom
TeoMarini

#180 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto: Quando le cose le consiglia il genio però vanno bene... :mrgreen:

p.s (quando la coerenza sta sotto la suola delle scarpe) ;)
Per quanto mi riguarda, io sono pieno di amplificatori "di marca": Mcintosh, Quad II, Nad, Adcom...
Ho adottato i finali Europower della Behringer perché erano quelli che usava Renato Giussani per mettere a punto i suoi diffusori e per ascoltare la musica a casa sua (aveva anche un integrato Mcintosh che usava raramente)...

Proverbio Arabo
Rispondi