Collegamento woofers tre vie

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Collegamento woofers tre vie

#1 Messaggio da Bergamotto »

considerato un tre vie con doppio woofer con lo stesso taglio cosa succede nelle due ipotesi se dal crossover:
1) faccio partire due cavi, uno per ogni woofer (come si fa normalmente)
2) faccio partire un solo cavo fino al primo woofer e poi dal primo woofer faccio partire un altro altro cavo che va al secondo (per esempio a quello più basso)

quali sono i pro e contro delle due soluzioni ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Collegamento woofers tre vie

#2 Messaggio da rollo »

Bergamotto ha scritto:considerato un tre vie con doppio woofer con lo stesso taglio cosa succede nelle due ipotesi se dal crossover:
1) faccio partire due cavi, uno per ogni woofer (come si fa normalmente)
2) faccio partire un solo cavo fino al primo woofer e poi dal primo woofer faccio partire un altro altro cavo che va al secondo (per esempio a quello più basso)

quali sono i pro e contro delle due soluzioni ?
dipende anche se i wf sono serie o parallelo. come sono collegati ?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Collegamento woofers tre vie

#3 Messaggio da Bergamotto »

parallelo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Collegamento woofers tre vie

#4 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:considerato un tre vie con doppio woofer con lo stesso taglio cosa succede nelle due ipotesi se dal crossover:
1) faccio partire due cavi, uno per ogni woofer (come si fa normalmente)
2) faccio partire un solo cavo fino al primo woofer e poi dal primo woofer faccio partire un altro altro cavo che va al secondo (per esempio a quello più basso)

quali sono i pro e contro delle due soluzioni ?
Secondo il mio parere sarebbe "meglio" uscire con un unico cavo, quindi voto per la seconda ipotesi.
PRO = meno cavetteria alla vista degli occhi.
CONTRO = nessuno. (purchè il diametro del conduttore sia corretto)
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Collegamento woofers tre vie

#5 Messaggio da Bergamotto »

anche io propenderei per la seconda, ma mi chiedevo:
- il segnale passando prima da un woofer e poi dall'altro, non ciuccia prima lui la potenza?
- il secondo wf ha una resistenza del cavo maggiore quindi aumenta il qt e diminuisce la sensibilità, certo saranno trascurabili...ma...non crea problemi questo ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Collegamento woofers tre vie

#6 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:anche io propenderei per la seconda, ma mi chiedevo:
- il segnale passando prima da un woofer e poi dall'altro, non ciuccia prima lui la potenza?
- il secondo wf ha una resistenza del cavo maggiore quindi aumenta il qt e diminuisce la sensibilità, certo saranno trascurabili...ma...non crea problemi questo ?

Se i woofer sono vicini non accade nulla di compromettente.

La corrente circolerà in entrambi e, se il cavo garantisce una perdita molto bassa, entrambi funzioneranno senza problemi.

Il cavo avrà una resistenza interna determinata dalla distanza del primo woofer, poi il secondo, essendo vicino al primo, e con resistenza del cavo piu bassa, farà "vedere" all'amplificatore una resistenza complessiva che somma cavo e woofer.
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Collegamento woofers tre vie

#7 Messaggio da Bergamotto »

e se sono vicini (di quanto ?) ma in cabinet separati ?

quindi secondo te è meglio anche perchè alla fine ci sono meno perdite dovute al cablaggio unico e dovrei avere anche una sens più elevata anche se in modo trascurabile...perchè il primo wf avrà un cavo più corto ?

però non mi sono molto chiari i pro ed i contro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Collegamento woofers tre vie

#8 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:e se sono vicini (di quanto ?) ma in cabinet separati ?

quindi secondo te è meglio anche perchè alla fine ci sono meno perdite dovute al cablaggio unico e dovrei avere anche una sens più elevata anche se in modo trascurabile...perchè il primo wf avrà un cavo più corto ?

però non mi sono molto chiari i pro ed i contro
PRO e CONTRO sono molto trascurabili in termini di prestazioni elettriche e, a maggior ragione, anche in termini di udibilità.
Diciamo che l'idea nasce dal desiderare meno fili in mezzo le scatole. (maggiore pulizia di assemblaggio)
saluti, Tom
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Collegamento woofers tre vie

#9 Messaggio da Bergamotto »

ok ma oltre alla maggiore pulizia di assemblaggio avendo un solo cavo non diminuisco anche tutte le perdite e tolleranze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Collegamento woofers tre vie

#10 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto ha scritto:ok ma oltre alla maggiore pulizia di assemblaggio avendo un solo cavo non diminuisco anche tutte le perdite e tolleranze

Certo, se trovi un cavo con resistenza-induttanza-capacità piu basse possibili sei a posto.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti