Cavo di segnale con cavi di potenza

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Rispondi
Messaggio
Autore
mad4hit
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2019, 11:26

Cavo di segnale con cavi di potenza

#1 Messaggio da mad4hit »

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di acquistare il mio primo impianto 5.1. Il budget è limitato a 1500€ + cavi.
Ho già identificato l'impianto che è il seguente: Denon avr-x1600 + 4 tesi(indianaline) 242 + 1 tesi 742 + 1 basso 922.
L'impianto è pensato sia per cinema che per riproduzione musicale.

Le casse surround dovrebbero avere un distanza (di cavo) di circa 9/10mt, cercherò di farli il più corti possibile.
La mia idea di posizionamento del sub è dietro il divano di fianco delle casse sorround.

Per far passare tutti i cavi: 2 di potenza e 1 di segnale ho a disposizione solo 1 corrugato di 16mm di diametro.
Per i cavi di potenza avrei pensato a questa soluzione: https://www.amazon.it/KabelDirekt-diffu ... _dp_5&th=1 (accetto consigli)

Per il cavo di segnale invece non so cosa utilizzare per avere la minima dispersione, tenete in considerazione che dovrebbero passare solo basse frequenze visto che è destinato ad un sub, considerate comunque che anche il cavo di segnale arriverebbe a 9/10mt.

Grazie per il vostro aiuto
Alex
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cavo di segnale con cavi di potenza

#2 Messaggio da rollo »

se butti giù uno schizzo anche a mano dei mobili e della disposizione viene più chiaro.
comunque se dentro la stessa canalina ci passa sia segnale che potenza io andrei di schermato per entrambi.
per la potenza supra fa qualcosa e per il segnale puoi usare cavo di piccola sezione per microfoni.
mad4hit
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2019, 11:26

Re: Cavo di segnale con cavi di potenza

#3 Messaggio da mad4hit »

Ciao rollo,
grazie per la risposta.

Ecco a te lo schizzo che ho fatto: https://www.dropbox.com/s/cm3n3238arncf ... T.png?dl=0
In rosso puoi vedere le 2 posizioni identificate per il sub, tra le 2 ha vinto quella di metterlo posteriore.

Grazie
Alex
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cavo di segnale con cavi di potenza

#4 Messaggio da TomCapraro »

rollo ha scritto:se butti giù uno schizzo anche a mano dei mobili e della disposizione viene più chiaro.
comunque se dentro la stessa canalina ci passa sia segnale che potenza io andrei di schermato per entrambi.
per la potenza supra fa qualcosa e per il segnale puoi usare cavo di piccola sezione per microfoni.

Esatto. ;)
saluti, Tom
mad4hit
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2019, 11:26

Re: Cavo di segnale con cavi di potenza

#5 Messaggio da mad4hit »

Ho avuto adesso un illuminazione, nel muro di dx dello schema ho una canalina in cui passa il cavo dell'antenna: la canalina va esattamente da angolo ad angolo.

Magari potrei far passare il cavo di segnale del sub dentro di essa? è un corrugato del 20 in cui passa solo il cavo per l'antenna della tv.

grazie

ps.
putroppo quando mi hanno tirato le canaline non ero in cantiere e i muratori mi hanno messo solo 1 canalina per il passaggio dei cavi audio sigh!
mad4hit
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2019, 11:26

Re: Cavo di segnale con cavi di potenza

#6 Messaggio da mad4hit »

Questo cavo per il segnale può andare bene?

https://www.strumentimusicali.net/produ ... ofono.html

grazie!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti