i grossi condensatori elettrolitici...

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

i grossi condensatori elettrolitici...

#1 Messaggio da organist »

...spesso sono meccanicamente smorzati?

Spesso ho notato negli amplificatori che gli elettrolitici di grandi dimensioni hanno dei pezzi di gomma o schiume varie attorno, per (presumo) smorzare le vibrazioni.
Per quale ragione?

Il mio amplificatore (Nad c355) ha un filo di silicone fra condensatori e base. Ho provato a coprirli di blue tak (non ci sono problemi termici in quanto è una zona abbastanza fresca), e ho effettivamente notato che il suono è cambiato in maniera sensibile: le frequenze basse hanno un transitorio d'attacco ben piu veloce, ma al contempo hanno perso "corposita".
Tuttavia il risultato non mi è piaciuto e ho rimesso tutto come in origine.

Potreste spiegarmi come influenzano le vibrazioni gli elettrolitici?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perche i grossi condensatori elettrolitici...

#2 Messaggio da MarioBon »

non so nello specifico per gli elettrolitici pero posso dire in generale i condensatori vibrano per due motivi:
- le armature hanno carica opposta e quindi si attraggono
- il dielettrico è soggetto a forze che tendono a spostarlo all'interno delle armature.
Probabilmente il dielettrico "umido" degli elettrolitici porta ulteriori problemi.
Dato che la capacità è una funzione della distanza delle armature se queste si muovono la capacità cambia. Se la capacità cambia (in funzione della ampiezza della tensione applicata) il condensatore diventa un elemento non lineare e produce distorsione (intermodulazione). Questo è molto importante per i condensatori sul percorso di segnale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Perche i grossi condensatori elettrolitici...

#3 Messaggio da organist »

Grazie per la risposta.
Sono più deleterie le vibrazioni interne autoindotte (del condensatore) al passaggio di un segnale oppure quelle esterne che si trasmettono ad esso?
Voglio dire, un elettrolitico può essere "microfonico"?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perche i grossi condensatori elettrolitici...

#4 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto:Grazie per la risposta.
Sono più deleterie le vibrazioni interne autoindotte (del condensatore) al passaggio di un segnale oppure quelle esterne che si trasmettono ad esso?
Voglio dire, un elettrolitico può essere "microfonico"?
Per essere "microfonico" sarebbe necessario che una fonte "esterna" potesse mettere in movimento relativo le armature. Esistono i microfoni a condensatore (che sono condensatori con una armatura mobile che devono essere polarizzati con tensioni abbastanza alte) quindi l'effetto teoricamente non può essere escluso a priori ma credo che i difetti "intrinseci" sia predominanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti