Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#131 Messaggio da TomCapraro »

Il test va fatto tra una strong con W.E 0.4 e un extreme con W.E 0.4.
Dovrebbe darti, in teoria,una risposta in frequenza pressochè identica, ma con un andamento migliore della fase alle basse, nella risposta impulso migliore (minori ondulazioni residue) e uno step respons migliore.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#132 Messaggio da Paolo Boccardi »

Invece per avere una risposta in frequenza sovrapponibile con un filtro normal con WE 1.0, la extreme l'ho dovuta portare a WE 0.8: e migliora di un po' l'impulso, lo step etc... Non so cosa succede all'ascolto e se ha senso fare così.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#133 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Invece per avere una risposta in frequenza sovrapponibile con un filtro normal con WE 1.0, la extreme l'ho dovuta portare a WE 0.8: e migliora di un po' l'impulso, lo step etc... Non so cosa succede all'ascolto e se ha senso fare così.
Io ho un idea (mia personale) che segue pedissequamente un concetto: correggere tutto il necessario possibile in gamma bassa, e lasciare piu tranquilla possibile la gamma media-medioalta e alta per quanto concerne la fase.
Il sistema di suo effettua una "traslazione" progressiva che lo fa passare da excess phase a minimum phase al salire della frequenza, questo con tutti i profili.
Tuttavia un profilo "normal" (per quanto il termine possa sembrare "tranquillo") assume già una certa invasività dell'eccesso di fase.
A questo punto bisognerebbe analizzare bene (molto bene) la situazione contestuale e progettare un filtro ad hoc.
Misure e ascolti dovranno spartirsi il 50% ciascuno.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#134 Messaggio da Paolo Boccardi »

Allora farò così: intanto rispetto alla soft a WE 1 la Exteme a WE 0.7 è praticamente sovrapponibile nell'spl.
Sabato rimisuro tutto per bene ma provo a dare meno gain al subwoofer: che ne dici?
Poi inizio a lavorare sul fronte target flat + psicoacustica + filtro ad hoc (tra extreme e WE).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#135 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Allora farò così: intanto rispetto alla soft a WE 1 la Exteme a WE 0.7 è praticamente sovrapponibile nell'spl.
Sabato rimisuro tutto per bene ma provo a dare meno gain al subwoofer: che ne dici?
Poi inizio a lavorare sul fronte target flat + psicoacustica + filtro ad hoc (tra extreme e WE).
Lo lascerei cosi, produce una bella risposta e, nel caso in ambiente eccedesse qualcosa, il DRC lo attenuerebbe senza forzare l'amplificazione. (visto che intelligentemente sei portato a non applicare guadagno, cosa che ho sempre condiviso)
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#136 Messaggio da Paolo Boccardi »

Buongiorno ripartendo dalle basi, rispetto a questa mappa della stanza e alla posizione di ascolto che non posso cambiare, come vedete la disposizione dei diffusori? Più vicini alla libreria? Più lontani? Più distanti? Più a destra o più a sinistra e quindi non centrati rispetto alla stanza?
Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#137 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Buongiorno ripartendo dalle basi, rispetto a questa mappa della stanza e alla posizione di ascolto che non posso cambiare, come vedete la disposizione dei diffusori? Più vicini alla libreria? Più lontani? Più distanti? Più a destra o più a sinistra e quindi non centrati rispetto alla stanza?
Immagine

Secondo le misure che hai ottenuto, e secondo quanto si vede nel disegno, io non toccherei nulla.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#138 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Tom, una cosa che ho imparato su questi diffusori che vanno molto meglio paralleli: il tweeter è molto direttivo e se faccio anche un leggerissimo toe-in le alte impazziscono con buchi e picchi strani.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#139 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Grazie Tom, una cosa che ho imparato su questi diffusori che vanno molto meglio paralleli: il tweeter è molto direttivo e se faccio anche un leggerissimo toe-in le alte impazziscono con buchi e picchi strani.
Per la lunghezza d'onda che si ritrova una frequenza alta (pochi cm) il posizionamento microfonico risulta essere generalmente "rognoso". (aldilà della dispersione polare del TW)
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#140 Messaggio da Paolo Boccardi »

Sto provando a misurare il lavoro fatto con JRIVER come driver principale ma tra i file TC importati e la misura effettiva la finestra di impulso in quella effettiva risulta disastrosa: Extreme WE 0.7

Immagine

Forse troppo rumore, riprovo quando riesco ad avere maggiore silenzio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ADmantX [Bot] e 24 ospiti